Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

--> Alfa Giulietta  (la nuova Giulietta arrivera' ad inizio 2020 e si basera' sul pianale accorciato della Giulia; la trazione sara' posteriore, anche se non mancheranno le versioni integrali; lunga 4,35 metri, avra' anche versione a 3 volume nel caso di successo della Giulia in USA; avra' motori benzina 1.4 tra 120 e 200 cv_ e 2.0 turbo che nella versione quadrifoglio arrivera' a 350 CV_; per I diesel, oltre al 2,2 adottato sulla Giulia, vi sara' un 1.6 per la versione d'attacco di derivazione FCA; a regime il Target di vendite e' di 70-80.000 vetture all'anno, con prevalenza per mercato Europeo)

Risultati immagini per Giulietta 2018

 

STABILIMENTO DI POMIGLIANO (NA)

Qui attualmente si produce solo la Panda, in circa 200.000 unita'. Cio' non toglie che questo stabilimento e' sottoutilizzato. La Panda, inoltre, dal 2019 verra' rinnovata, e prevedibilmente la sua produzione verra' spostata in Polonia, dove verra' costruita dal 2018 anche la Fiat 500 rinnovata. In questo stabilimento verranno costruiti SUV medi e medio-piccoli del gruppo FCA, e tra questi il future C-SUV Alfa Romeo, che vedra' alla luce nel 2019.

--> Alfa C-SUV (avra' stesso pianale della Giulietta, vale a dire pianale accorciato Giorgio, e verra' venduto con trazioni posterior ed integrale, e cambi manuali ed automatici; lunga 4,40 metri, avra' motori benzina 1.4 tra 140 e 200 cv_ e 2.0 turbo che nella versione quadrifoglio arrivera' a 350 CV_; per I diesel, il 2,2 adottato sulla Giulia, in un range tra 136 e 210 CV_; non manchera' versione ibrida; a regime il Target di vendite e' di 50-60.000 vetture all'anno, con prevalenza per mercato Europeo)

 

Quale altra vettura verra' costrita a Pomigliano, nel caso di dipartita della Panda?  Difficilmente sara' il nuovo Jeep Compass, gia' prodotto in Brasile, Messico, Cina ed India. E' piu' probabile invece che qui verranno prodotti SUV piu' piccoli. Le possibilita' sembrano essere: non da escludere un B-SUV Alfa Romeo (sui 4,20 metri) seppure non appare realistico vederne la produzione gia' nel 2019; esiste l'ipotesi di un B-SUV Jeep e/o Fiat lunghi circa 4.00 metri, che si porranno sotto Fiat 500X e Jeep Renegade, e di cui si parla da tempo. Non da escludere anche lo spostamento della futura Lancia Ypsilon dalla Polonia a Pomigliano (difficilmente FCA potra' rinunciare all'appetitosa nicchia di mercato rappresentata dalla Lancia Ypsilon, e potrebbe spostare nel 2019 la produzione della Panda in Polonia e far fare il percorso inverso alla nuova Ypsilon, che potrebbe nascere come una sorta di vettura a meta' strada tra un SUV ed una City Car)

 

STABILIMENTO DI MELFI (Potenza)

Qui attualmente si producono Jeep Renegade e Fiat 500X, con produzione di oltre 320.000 vetture all'anno. Si produce anche la vetusta Fiat Punto, la cui produzione terminera' nel 2017, e la nuova serie verosimilmente verra' prodotta in Turchia, con una formula low price usata come sulla Tipo. Pertanto serve un terzo modello che difficilmente sara' il nuovo Jeep Compass, mentre e' probabile un SUV Fiat del segmento C di circa 4,50 metri, denominata in codice Fiat 500XL.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minutes ago, Andrew_87 said:

mah... Un paio di cose non tornano...oltre al fatto che non hai citato il seg C di Alfa...

Le ho citate nel secondo post.

Per carita', e' un'ipotesi.

Il punto e' che manco Marchionne sa esattamente quali modelli realmente usciranno e dove verranno prodotti (la cosa dipende da vari fattori, I 2 principali sono: l'andamento sui mercati, in primis USA e Cinese, di Alfa Giulia e Stelvio; altro fattore e' l'andamento complessivo dei mercati e la marginalita' degli stessi).

Comunque mi pare probabile l'ipotesi fatta (in caso di successo di Giulia/Stelvio), con razionalizzazione stabilimenti EMEA come segue:

--> MODENA: coupe'/spider Maserati/Alfa lungh.4.50mt e prezzi 60/120kEuro

--> GRUGLIASCO: berline di lusso Maserati/Alfa lungh 5.00mt ed oltre, segmenti E/F e prezzi 60/180kEuro

--> MIRAFIORI: SUV di lusso Maserati/Alfa lungh 5.00 segm.E (e D premium) e prezzi 60/130kEuro

--> CASSINO: berline/SUV Alfa Romeo segmenti C/D e prezzi 30/80kEuro

--> POMIGLIANO: SUV segmenti B/C FCA ed Alfa e prezzi 20/50kEuro

--> MELFI: suc segmenti B/C Fiat/Jeep e prezzi 20/35kEuro

All'estero, in Europa+ Turchia:

--> POLONIA: futura Fiat 500 e Fiat Panda (segmenti A)

--> TURCHIA: Fiat Tipo e nuova Fiat Punto (segmenti B e C low cost)

--> SERBIA: 500L

Link al commento
Condividi su altri Social

http://www.quattroruote.it/news/industria/2017/01/05/alfa_romeo_la_seconda_suv_prodotta_a_mirafiori_dal_2018.html

La seconda Suv Alfa Romeo si farà e sarà realtà già nel 2018. A confermarlo è una nota diffusa da Il Sole 24 Ore-RadioCor all'indomani della relazione sui dati 2016 elaborata da Fim Cisl su produzione e occupazione degli stabilimenti del Gruppo FCA.

La seconda Suv a Mirafiori insieme alla Levante. I piani di FCA per Alfa Romeo, dopo la Giulia e la Stelvio, prevedono proprio una Suv e una berlina di segmento E da presentare entro il 2020 e il primo pensiero va subito alle "cugine" Maserati. Non è un caso quindi che, in base alle informazioni raccolte, la produzione della Suv sia già programmata a Mirafiori, dove viene oggi assemblata la Maserati Levante.

Lotta a tutto campo con le tedesche. Al momento non esistono ulteriori informazioni sulla seconda Suv del Biscione, ma è facile immaginare un forte family feeling con i due modelli recentemente presentati, insieme a contenuti tecnici di alto livello. Con una Suv di segmento E si amplierà l'offerta nel mondo premium, nel tentativo di arginare il dominio delle tedesche e guadagnare i favori dei mercati internazionali.

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, GPG dice:

Le ho citate nel secondo post.

Per carita', e' un'ipotesi.

Il punto e' che manco Marchionne sa esattamente quali modelli realmente usciranno e dove verranno prodotti (la cosa dipende da vari fattori, I 2 principali sono: l'andamento sui mercati, in primis USA e Cinese, di Alfa Giulia e Stelvio; altro fattore e' l'andamento complessivo dei mercati e la marginalita' degli stessi).

Comunque mi pare probabile l'ipotesi fatta (in caso di successo di Giulia/Stelvio), con razionalizzazione stabilimenti EMEA come segue:

--> MODENA: coupe'/spider Maserati/Alfa lungh.4.50mt e prezzi 60/120kEuro

--> GRUGLIASCO: berline di lusso Maserati/Alfa lungh 5.00mt ed oltre, segmenti E/F e prezzi 60/180kEuro

--> MIRAFIORI: SUV di lusso Maserati/Alfa lungh 5.00 segm.E (e D premium) e prezzi 60/130kEuro

--> CASSINO: berline/SUV Alfa Romeo segmenti C/D e prezzi 30/80kEuro

--> POMIGLIANO: SUV segmenti B/C FCA ed Alfa e prezzi 20/50kEuro

--> MELFI: suc segmenti B/C Fiat/Jeep e prezzi 20/35kEuro

All'estero, in Europa+ Turchia:

--> POLONIA: futura Fiat 500 e Fiat Panda (segmenti A)

--> TURCHIA: Fiat Tipo e nuova Fiat Punto (segmenti B e C low cost)

--> SERBIA: 500L

si...ma ci sono un pò di incroci che non quadrano...provo a riepilogare:

MODENA:Ipotesi buona..ma non sul brevissimo (è da adattare Giorgio a quel seg, per cui non fattibile subito se dai precedenza ai Suv Alfa)...sul brevissimo penso sia più probabile un bel restyling di Granturismo e Grancabrio (mia personalissima opinione ovviamente...)

GRUGLIASCO:al momento Maserati è su un pianale diverso da quello di Alfa...quindi per i prossimi anni continueremo a vedere solo Ghibli e Quattroporte

MIRAFIORI:il suv di seg D dell'Alfa sappiamo già che si fa a Cassino..quindi al massimo si farà il seg E come ipotizzato anche da 4r...a questo punto..avendo le linee già predisposte per quel pianale...faresti a Mirafiori anche la berlina di seg E

CASSINO: se Pomigliano avrà il seg C di Alfa...qui non ci sarà..più facile pensare ad un'allargamento del seg D (SW, coupé...)

POMIGLIANO:qui faresti tutto il seg C di Alfa..quindi berlina, HB e Suv...non ha senso lavorare anche sul set B/C di Fca..sopratutto se stai ipotizzando di togliere la punto da Melfi...

MELFI: ok come dici tu...che è praticamente l'assetto attuale senza Punto..al massimo la si sostituisce con Jeep di seg B

POLONIA:Fiat 500, Panda e anche Ypsilon rimarrebbe qui visto che continuerebbe ad essere fatta sullo stesso pianale di 500/Panda

TURCHIA:al momento ci sono Tipo, Neon, Doblò, Fiorino/Qubo...dubito ci stia anche la Punto

SERBIA:io qui farei 500L e sposterei qui la Punto con filosofia Tipo

 

 

ho provato a razionalizzare la distribuzione dei segmenti...così dovrebbe avere più senso...ovviamente è tutto imho ;)

Modificato da Andrew_87
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

961 potrebbe arrivare prima di 964....inoltre 962(C-SUV) quasi sicuramente verra prodotta a Cassino(al posto di Giulietta III), 965(Giulietta IV) invece potrebbe Si essere prodotta a Pomigliano ma soltanto se i volumi delle vetture prodotte a Cassino sono decisamente superiori ai volumi prefissati...se sono al livello del target più o meno sara' prodotta a Cassino per saturare l'impianto. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, GPG dice:

--> Alfa Giulietta  (la nuova Giulietta arrivera' ad inizio 2020 e si basera' sul pianale accorciato della Giulia; la trazione sara' posteriore, anche se non mancheranno le versioni integrali; lunga 4,35 metri, avra' anche versione a 3 volume nel caso di successo della Giulia in USA; avra' motori benzina 1.4 tra 120 e 200 cv_ e 2.0 turbo che nella versione quadrifoglio arrivera' a 350 CV_; per I diesel, oltre al 2,2 adottato sulla Giulia, vi sara' un 1.6 per la versione d'attacco di derivazione FCA; a regime il Target di vendite e' di 70-80.000 vetture all'anno, con prevalenza per mercato Europeo)

 

 

se fosse così, con anche il ritorno del quadrilatero nelle sospensioni,  sarebbe una buona alternativa alla giulia per chi vuole spendere meno.. 

Modificato da ILuk3I
'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque, 961 o 964 che sia, tra poche settimane dovremmo vedere qualche frankie?

Modificato da INDAV DESIGN

UN FOGLIO BIANCO, L'ISPIRAZIONE PER CREARE QUALCOSA DI COMPLETAMENTE NUOVO.

"Gli uomini amano sì le donne, ma più d'ogni altra cosa, gli uomini amano le auto" (Rush, 2013)

Facebook page: https://www.facebook.com/indavdesign

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, T a u r u s dice:

961 potrebbe arrivare prima di 964....inoltre 962(C-SUV) quasi sicuramente verra prodotta a Cassino(al posto di Giulietta III), 965(Giulietta IV) invece potrebbe Si essere prodotta a Pomigliano ma soltanto se i volumi delle vetture prodotte a Cassino sono decisamente superiori ai volumi prefissati...se sono al livello del target più o meno sara' prodotta a Cassino per saturare l'impianto.

 

Ma che senso ha spalmare un pianale su 3 diversi stabilimenti, quando fino ad ora si hanno sempre accentrato ?!?

  • Mi Piace 1

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, Andrew_87 said:

....

ho provato a razionalizzare la distribuzione dei segmenti...così dovrebbe avere più senso...ovviamente è tutto imho ;)

OK, puo' essere. Grazie per l'esercizio!

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.