Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

53 minutes ago, 4200blu said:

Concordo, spero anch'io, ma sono quasi sicuro che la realta sara non come la speranza. La politica e la legge sono cosi per il futuro. 1er, 2er, 3er, i8, Mondeo, in breve qualche Volvo..tutti fanno questi maledetti 3 cilindri per raggiungere questi limiti.

Penso che non debba essere Alfa Romeo ad abbassare la media delle emissioni del gruppo FCA. Penso quindi che si possa evitare di scendere sotto il quattro cilindri. La via dell'ibrido è una possibilità è credo che sia scontata

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, accul dice:

Quindi niente Pandalfa?

Valá, spero che a Modena gli ingegneri continuino ad ascoltare il Liga invece di altre sirene, che il risultato tecnico è di fronte a tutti

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

41 minutes ago, RiRino said:

Il conto lo hai fatto considerando 1,5cc esatti? Perchè non potrebbe essere un 1.4 e qualcosa cc?

 

Comunque 35mm(comprese le canne cilindri)x2 sono 70mm, rimangono 7mm di spazio tra i due cilindri, forse qualcosina si può recuperare anche dall'alesaggio eventualmente.

 

Sul GME 3 cilindri come ti ho già detto io non credo abbia senso quando già ci sono i Firefly su quella fascia di cilindrata, ed è anche a 4 cilindri.

 

 

Already for 1401 cc it should be 70 mm bore and 91 mm stroke.

 

As I said question is about aluminium engine block with steel liners or aluminium engine block which is linerless. Today some performance engine are linerless. In the past we have more of them and even same plebeian like 1.2 from Volkswagen. Trend is to have aluminium block with steel liners.

In that case let's check what FCA is doing. WGE has 88 mm bore with 96 mm bore spacing. 1750 TBi and 2.2 JTD have 83 mm bore with 90 mm bore spacing. And now FireFly/GSE with 70 mm bore and 77 mm bore spacing.

Or BMW with 91 mm bore spacing and 84 mm bore for diesel and 82 mm for gasoline engines. Or VW EA211 1.4 TSi with 74.5 mm bore and 82 mm bore spacing... Continue this sequence if you wish.

So yes, I have doubts if it can be pushed beyond 70 mm bore.

 

 

GME 3 cylinders. And this is pure speculation. IMO it could be interesting for Chinese and American markets especially if there will not be a localized GSE production. 
IMO, GSE is much more important for South America and Europe.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Bare dice:

Already for 1401 cc it should be 70 mm bore and 91 mm stroke.

 

As I said question is about aluminium engine block with steel liners or aluminium engine block which is linerless. Today some performance engine are linerless. In the past we have more of them and even same plebeian like 1.2 from Volkswagen. Trend is to have aluminium block with steel liners.

In that case let's check what FCA is doing. WGE has 88 mm bore with 96 mm bore spacing. 1750 TBi and 2.2 JTD have 83 mm bore with 90 mm bore spacing. And now FireFly/GSE with 70 mm bore and 77 mm bore spacing.

Or BMW with 91 mm bore spacing and 84 mm bore for diesel and 82 mm for gasoline engines. Or VW EA211 1.4 TSi with 74.5 mm bore and 82 mm bore spacing... Continue this sequence if you wish.

So yes, I have doubts if it can be pushed beyond 70 mm bore.

 

 

GME 3 cylinders. And this is pure speculation. IMO it could be interesting for Chinese and American markets especially if there will not be a localized GSE production. 
IMO, GSE is much more important for South America and Europe.

Non ho detto che sarebbe senza canne cilindro in ghisa, che sono già conteggiate nei 70mm di alesaggio e 77mm di interasse del 1.3, ne avevo tenuto conto.;)

 

La maggior parte dei motori che hai citato sono più grossi del Firefly, se non proprio sovradimensionati come il WGE, ci stà che abbiano un interasse cilindri maggiore.

 

Io non escludo a priori che almeno 0,5-1mm si possano togliere, o meglio, se è così l'avranno previsto già in fase di progettazione. Più che altro la cosa che mi lascerebbe un pò più perplesso è che avrebbe la misura della corsa parecchio maggiore rispetto all'alesaggio quindi un rapporto alesaggioxcorsa un pò atipico.

 

Fare un GME 3 cilindri vorrebbe dire comunque riprogettare(o progettare se previsto dall'inizio) buona parte del motore rispetto al 4l, per me è un costo che non ha molto senso.

 

Comunque sia, vedremo.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ad ogni modo io non ho capito le reazioni di coloro che si sono inorriditi pensando che il prossimo modello alfa possa essere un segmento C/C-uv.

 

Ci sono diverse ragioni per cui avrebbe molto più senso infatti tale modello che andare sul segmento E:

 

1) Negli ultimi anni un minimo di continuità in Alfa romeo c'è stata proprio con il segmento C : 147 e Giulietta... Ogni volta ripartire completamente da zero in un segmento abbandonato da tempo è uno sforzo immane sia industriale che commerciale

 

2) I clienti Futuri di un marchio li si devono andar a prendere da Giovani e difficilmente si assiste ad un passaggio dall'alto verso il basso, ma molto di più dal basso verso l'alto. Per capirci chi possiede una serie 5, difficilmente avrà come prossima macchina una serie 1, ma magari chi ha una serie 1 potrà pensar di salire su di livello

 

3) La clientela del segmento E in buona parte è più una clientela che cerca il lusso, la comodità, l'affidabilità più che la sportività o la meccanica. Ed abbiamo visto che attualmente Alfa fatichi comunque ad eccellere su tutto... si è posizionata più su qualità dinamiche, motoristiche e meccaniche magari a scapito di 800 mila optional o una multimedialità avanzata. Secondo me partire adesso con un segmento E vorrebbe dire andare davvero nella fossa dei leoni con il rischio di presentarsi senza tutte le caratteristiche che la clientela del segmento E vuole. Anche Ghibli è stata molto bistrattata per assemblaggio e mancanza di optional. 

LE attuali critiche sulle mancanze di Stelvio e Giulia sarebbero niente a confronto in quel segmento.

Sul Segmento C invece Fca può più dire la sua e credo abbia anche più know how.

 

4) Attualmente Fca è molto scoperto in un segmento importantissimo in Europa come il C/C-uv.. Tipo si riferisce a tutt'altra fetta di mercato, Compass uscirà tra un po' e comunque è anch'essa posizionata lontana... Vero che anche sul segmento E Fca non brilla, però almeno ha Ghibli che si posiziona leggermente più in alto ma che comunque è almeno nel segmento premium

 

5) La maggior parte dei concessionari Alfa si trova in Europa, è vero che come diversi dicono Alfa non deve competere con audi in termini di volumi di vendita, però non può nemmeno vivere d'aria... Così come i concessionari hanno bisogno come il pane di generare qualche volume in più... In tal senso c-uv e C possono essere una manna.

 

6) Già adesso spesso leggo che entrare in un concessionario Alfa crea un doppio sentimento, da una parte La Giulia quadrifoglio, lo Stelvio ... dall'altra si rimane male per vedere affiancati mito e Giulietta ... ora lasciando perdere mito che comunque andrà a morire ed è un segmento dove alfa per un po' non sarà presente... Su Giulietta per quanti anni ancora la si vuole spremere? Meglio dare continuità in un segmento dove si è già, piuttosto che inserirsi in nuovi segmenti dovendo dare poi un immagine di auto di 10 anni fa in concessionario con la vecchia Giulietta.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sa che si è fatto un gran bordello in sto ultimo periodo vista la crisi di astinenza da mulotipi.

certo che le segmento E servono per il posizionamento in certi mercati ricchi ed importanti, ed in Europa per dare lustro, poi se vendo un'alfetta (a questo punto meglio suv E) credo che valga come margine molto di più di auto economiche, vedere ricavi Maserati.

segmeto C per me potrebbe essere sia ta che tp, dipende dal vantaggio tecnico economico migliore, certo non si può sparare la castronata che verrà su base compas (origine seg b?)....no please, deve essere tecnicamente reaffinata e superiore come per Giulia e Stelvio e basta, al di là delle suggestioni questo è possibile sia ta che tp, dipende da svariati fattori.

la c sarebbe ovviamente il pezzo forte in Europa, quindi avrebbe bisogno di essere declinata in molte varianti su modello della classe a mercedes.

di ricarrozzamenti tout court non se ne dovrebbe nemmeno parlare.

  • Mi Piace 2

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, mikisnow dice:

Pare che non esistano vie di mezzo :D.

Già...! Ad esempio perché tutti danno per morto il CUSW? Cioè una nuova C può solo derivare o dal pianale della Giulia o da quello della mito (tanto il Compass quello è...)? Il CUSW è, a mio parere, un gran pianale. Un'evoluzione, soprattutto tecnica, dell'attuale Giulietta farebbe schifo? A me no!

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Fedo dice:

Già...! Ad esempio perché tutti danno per morto il CUSW? Cioè una nuova C può solo derivare o dal pianale della Giulia o da quello della mito (tanto il Compass quello è...)? Il CUSW è, a mio parere, un gran pianale. Un'evoluzione, soprattutto tecnica, dell'attuale Giulietta farebbe schifo? A me no!

Infatti

Da quel che so il Cherokee e Pacifica derivano da Giulietta (CUSW) nato segmento C, Compass utilizza quello derivato da Renegade, 500x e Tipo ovvero small wide, segmento B.

adesso si potrà dire di tutto, ma se la stampa poi spara che la nuova giulietta deriva dalla punto avranno ragione, se deriverà dalla attuale giulietta allora per me è semplicemente ok. Il CUSW ha già su di se AWD, hybrid e V6, tutto l'immaginabile per avere una seg C premium e anche più.....l'unica perplessità è che il pianale vincoli certe forme di telaio un po' verticali come per c200 e attuale giulietta, limitanto le possibilità estetiche per linee più conformi all'attuale corso.

Modificato da pixhell
  • Mi Piace 4

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, Fedo dice:

Già...! Ad esempio perché tutti danno per morto il CUSW? Cioè una nuova C può solo derivare o dal pianale della Giulia o da quello della mito (tanto il Compass quello è...)? Il CUSW è, a mio parere, un gran pianale. Un'evoluzione, soprattutto tecnica, dell'attuale Giulietta farebbe schifo? A me no!

Sarebbe la soluzioni piu idonea e meno costosa considerando che una compatta hatchback C come la Giulietta é un segmento prevalentemente europeo quindi almeno io spero in una rivoluzione TP ma non avrebbe senso, inoltre basterebbe modificare e aggiornare la base e hanno gia tutto in casa. Inoltre se guardiamo le altre case ormai tutte utilizzano le stesse basi per piu di una generazione sbandierando novita che in concreto sono minime (passo di qualche millimetro, sospensioni riviste ecc ecc) 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.