Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

Il CUSW sarebbe la soluzione più logica ed è un pianale modulare e sicuramente meglio dimensionato per un Alfa C TA.

 

La faccenda che sia troppo grande o cosa è falsa, come già detto in precedenza.

 

L'uso del SUSW mi sembra una pippa mentale, non lo escludo a priori, ma è da vedere se sia adatto alle prestazioni di una Giulietta Q ad es.

 

Che poi come detto tante volte, date troppa importanza al pianale che è l'ultimo dei problemi, per quanto rigurda il peso a parità di pianale con la Giulietta attuale la differenza sul peso può farla tutto il resto che ci stà attorno.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 4

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non si puo avere un Alfa ai livelli (che dovrebbe essere i livelli Alfa) del nuovo corso con un pianale TA/TI, sarebbe come fare una Ferrari (per esempio l'erede della GT4C) sul pianale Maserati attuale per dire...

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine anche una vettura C-Seg deve guadagnare soldi, se una macchina C su Giorgio guadagna, poi loro faranno su Giorgio, se no sono 2 possibilita: prendere un altra pianale o non fare una C.

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Per capire cosa è oggi il CUSW ( oggi , non ieri ) 

Chrysler Pacifica

Passo 309 cm

Lunghezza 517 cm

Larghezza 202 cm

 

Chrysler 200

Passo 274 cm

Lunghezza 488 cm

Larghezza 187 cm

 

Jeep Cherokee

Passo 270 cm

Lunghezza 462  cm

Larghezza 186/190 cm

 

 

non sono numeri da C  :)

 

P.S. non sono così convinto che il SUSW sia così peggiore del CUSW, anzi

II P.S. 500L non è su SUSW , ma sulla sua versione precedente . Le uniche auto FCA ora su SUSW sono : 500X/Renegade/Compass. Fiat Tipo è su una versione semplificata di SUSW ( comunque diversa da quella di 500L )

 

 

 

 

 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

37 minuti fa, stev66 dice:

Per capire cosa è oggi il CUSW ( oggi , non ieri ) 

Chrysler Pacifica

Passo 309 cm

Lunghezza 517 cm

Larghezza 202 cm

 

Chrysler 200

Passo 274 cm

Lunghezza 488 cm

Larghezza 187 cm

 

Jeep Cherokee

Passo 270 cm

Lunghezza 462  cm

Larghezza 186/190 cm

 

 

non sono numeri da C  :)

 

P.S. non sono così convinto che il SUSW sia così peggiore del CUSW, anzi

II P.S. 500L non è su SUSW , ma sulla sua versione precedente . Le uniche auto FCA ora su SUSW sono : 500X/Renegade/Compass. Fiat Tipo è su una versione semplificata di SUSW ( comunque diversa da quella di 500L )

La Giulietta, che è strettamente imparentata con quel pianale è una seg.C, o la stessa Dart(una Giulietta a passo lungo in pratica, identici schemi sospensivi) che usava il CUSW era una C(larghezza 1,83m).

 

Il passo sui pianali modulari può variare sensibilmente.

 

Con l' MQB che è pure un pianale modulare tanto quanto il CUSW, con le varie versioni ci fanno dalla seg.B hatch al suvvone di seg. E....

 

Ripeto, si dà troppa importanza al pianale e non è corretto pensarlo come ad un pezzo di lamiera uguale per tutte le varianti, già da Pacifica a Cherokee o Dart non è che sia proprio identico...

 

500L è su SUSW, così come Tipo, 500X, Renegade e Compass, ma come ho detto sopra in base all'applicazione il pianale non è mai identico l'uno all'altro.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 3

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, RiRino dice:

La Giulietta, che è strettamente imparentata con quel pianale è una seg.C, o la stessa Dart che usava il CUSW era una C(larghezza 1,83m).

 

Il passo sui pianali modulari può variare sensibilmente.

 

Con l' MQB che è pure un pianale modulare tanto quanto il CUSW, con le varie versioni ci fanno dalla seg.B hatch al suvvone di seg. E....

 

Ripeto, si dà troppa importanza al pianale e non è corretto pensarlo come ad un pezzo di lamiera uguale per tutte le varianti, già da Pacifica a Cherokee o Dart non è che sia proprio identico...

 

500L è su SUSW, così come Tipo, 500X, Renegade e Compass, ma come ho detto sopra in base all'applicazione il pianale non è mai identico l'uno all'altro.

 

No.

Intanto

1) Giulietta non è CUSW ma C wide cioè la prima versione di tale pianale non adattata alle US Specs.

2) Dart ( e Viaggio ) non è CUSW attuale ma la prima versione del CUSW che non supportava né i motori 6V , né aveva spazio per la TI ( non c'è il tunnel per la trasmissione )

3) CUSW attuale ( definiamola 2.0 ) è quella citata, con le dimensioni fornite.

4) Fiat 500L è sulla generazione precedente di SUSW ( si vede anche dal passo diverso 261 cm contro 263 delle altre ) .

 

 

Il problema principale oggi non è il passo che si può variare come si vuole, ma larghezza ( che non si può variare a piacere ). Oggi il pianale CUSW è largo minimo 187 cm, cioè troppo largo per un segmento C .

P.S. E' lo stesso problema che sta avendo VAG usando l'MQB per una B. Infatti Seat Ibiza 2017 è arrivata alla larghezza quasi  di una C ( passando da 169 a 178 cm ) con gli ovvi problemi di ingombri.

 

A riprova di quanto detto, Un po' di misure di C Hatchback  concorrenti ( fate attenzione alle larghezze ):

 

Renault Mègane HB 

Passo 267 cm

Lunghezza 436 cm

Larghezza 181 cm

 

Peugeot 308 HB

Passo 262 cm

Lunghezza 425 cm

Larghezza 181 cm

 

VW Golf VII

Passo 264 cm

Lunghezza 426 cm

Larghezza 180 cm

 

Ford focus Mk3 HB .

Passo 265 cm

Lunghezza 435 cm

Larghezza 182 cm

 

Opel Astra K HB 

Passo 266 cm

Lunghezza 437 cm

Larghezza 181 cm

 

MB A Klasse

Passo 267 cm

Lunghezza 429 cm

Larghezza 178 cm

 

BMW serie 1 F20

Passo 269 cm

Lunghezza 432 cm

Larghezza 177 cm

 

Certo possiamo fare una Giulietta larga 187 cm . Ma a questo punto usiamo Giorgio  :lol:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, stev66 dice:

 

No.

Intanto

1) Giulietta non è CUSW ma C wide cioè la prima versione di tale pianale non adattata alle US Specs.

2) Dart ( e Viaggio ) non è CUSW attuale ma la prima versione del CUSW che non supportava né i motori 6V , né aveva spazio per la TI ( non c'è il tunnel per la trasmissione )

3) CUSW attuale ( definiamola 2.0 ) è quella citata, con le dimensioni fornite.

4) Fiat 500L è sulla generazione precedente di SUSW ( si vede anche dal passo diverso 261 cm contro 263 delle altre ) .

 

 

Il problema principale oggi non è il passo che si può variare come si vuole, ma larghezza ( che non si può variare a piacere ). Oggi il pianale CUSW è largo minimo 187 cm, cioè troppo largo per un segmento C .

P.S. E' lo stesso problema che sta avendo VAG usando l'MQB per una B. Infatti Seat Ibiza 2017 è arrivata alla larghezza quasi  di una C ( passando da 169 a 178 cm ) con gli ovvi problemi di ingombri.

 

A riprova di quanto detto, Un po' di misure di C Hatchback  concorrenti ( fate attenzione alle larghezze ):

 

Renault Mègane HB 

Passo 267 cm

Lunghezza 436 cm

Larghezza 181 cm

 

Peugeot 308 HB

Passo 262 cm

Lunghezza 425 cm

Larghezza 181 cm

 

VW Golf VII

Passo 264 cm

Lunghezza 426 cm

Larghezza 180 cm

 

Ford focus Mk3 HB .

Passo 265 cm

Lunghezza 435 cm

Larghezza 182 cm

 

Opel Astra K HB 

Passo 266 cm

Lunghezza 437 cm

Larghezza 181 cm

 

MB A Klasse

Passo 267 cm

Lunghezza 429 cm

Larghezza 178 cm

 

BMW serie 1 F20

Passo 269 cm

Lunghezza 432 cm

Larghezza 177 cm

 

Certo possiamo fare una Giulietta larga 187 cm . Ma a questo punto usiamo Giorgio  :lol:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si, vabbè...sono solo tue speculazioni quelle del CUSW/SUSW versione 1.0, versione 2.0 o cosa, solo perchè cambia il passo, imho completamente sbagliate....mettici un bell' IMHO.

 

Il c-evo di Giulietta all'epoca venne presentato come pianale modulare, di norma con un pianale modulare si riescono a coprire almeno 3 segmenti.

 

Il Cusw non è altro che il C-evo adeguato alle norme USA.

 

Ripeto, la Dart era larga 1,829m(carreggiate 1,56m)

 

Giulietta è 1,798m(carreggiate 1,55m)

 

La Focus 1,823

 

La megane 1,814m

 

Per quanto ne sappiamo una new Giulietta su CUSW sui 1,8m di larghezza è fattibilissima, il resto sono pippe mentali.

 

Se consideriamo che anche le utilitarie ormai arrivano a sfiorare il metro e ottanta, come la nuova ibiza che in larghezza misura 1,78m, non sono poi così tanti per una C.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 3

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Davialfa dice:

Che menghia di articolo, al solito...come ho già detto i quotidiani italiani trattano l'argomento con tremenda superficialità e mancanza di conoscenza.

Modificato da pixhell
  • Mi Piace 4

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, stev66 dice:

 

No.

Intanto

1) Giulietta non è CUSW ma C wide cioè la prima versione di tale pianale non adattata alle US Specs.

2) Dart ( e Viaggio ) non è CUSW attuale ma la prima versione del CUSW che non supportava né i motori 6V , né aveva spazio per la TI ( non c'è il tunnel per la trasmissione )

3) CUSW attuale ( definiamola 2.0 ) è quella citata, con le dimensioni fornite.

4) Fiat 500L è sulla generazione precedente di SUSW ( si vede anche dal passo diverso 261 cm contro 263 delle altre ) .

 

 

Il problema principale oggi non è il passo che si può variare come si vuole, ma larghezza ( che non si può variare a piacere ). Oggi il pianale CUSW è largo minimo 187 cm, cioè troppo largo per un segmento C .

P.S. E' lo stesso problema che sta avendo VAG usando l'MQB per una B. Infatti Seat Ibiza 2017 è arrivata alla larghezza quasi  di una C ( passando da 169 a 178 cm ) con gli ovvi problemi di ingombri.

 

A riprova di quanto detto, Un po' di misure di C Hatchback  concorrenti ( fate attenzione alle larghezze ):

 

Renault Mègane HB 

Passo 267 cm

Lunghezza 436 cm

Larghezza 181 cm

 

Peugeot 308 HB

Passo 262 cm

Lunghezza 425 cm

Larghezza 181 cm

 

VW Golf VII

Passo 264 cm

Lunghezza 426 cm

Larghezza 180 cm

 

Ford focus Mk3 HB .

Passo 265 cm

Lunghezza 435 cm

Larghezza 182 cm

 

Opel Astra K HB 

Passo 266 cm

Lunghezza 437 cm

Larghezza 181 cm

 

MB A Klasse

Passo 267 cm

Lunghezza 429 cm

Larghezza 178 cm

 

BMW serie 1 F20

Passo 269 cm

Lunghezza 432 cm

Larghezza 177 cm

 

 

Ni, stev66. non per farti i conti in tasca, ma proprio su una tua tabella, Cherokee (su blueprint è dato a 1859 mm) lo dai a 186 cm, non credo che eventuali 5 cm extra siano un dramma, anzi sono quelli che ti consentiranno la AWD. Non facciamo i conti senza l'oste (FCA), magari limitare la larghezza (che parliamo di tuttofuori, non del pianale tout court) a 183 cm (Dodge Dart, la Giulietta con la coda) è possibile, mantenendo nel contempo la AWD.

 

Detto ciò, ma quante pipponate!

ci si scandalizza per la c-cuv alfa derivata da Compass? certo! perdio, non ottieni il massimo partendo da Compass, IMHO. Deve essere al top di categoria! Se e quando ci sarà sarà un mezzo senza seconde misure o addio buoni propositi.

 

Tutta la chiacchiera messa in giro sui vari modelli su piattaforma SUSW sono dei soliti che si dicono bene informati che non vogliono cali di lavoro nelle fabbriche italiane che potrebbero quindi produrre agevolmente e con poche modifiche i modelli supposti.

Gente che non si merita ne' Giulia ne' Stelvio, ma ricarrozzamenti della Ch.200 e di Cherokee. Sempre IMHO, certi risultati tecnici e clamorosi non si sarebbero potuti ottenere partendo da modelli non performanti e vincolanti.

 

Per cui

keep calm

e

fatevi

un

chinotto...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.