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The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
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30 minuti fa, jameson dice:


I quadrilateri alti da quello che so hanno praticamente l'ingombro di un McPherson, lo vedo anche sulla mia che in pratica l'unica differenza è il braccio superiore infilato tra ruota e parafango.

 

Si non lo metto in dubbio, resta il fatto che non sappiamo quale sia l'entità del costo della modifica e se vi è la volontà, visto che su Giulietta non c'è stata, di differenziare in modo così importante il SUWS di Compass da quello del crossoverino Alfa. Per cui dire basta che mettano le sospensioni di Giulia ed il gioco è fatto, che ripeto bisogna vedere se è possibile e a che costi, mi sembra non solo un'affermazione un tanto al chilo ma anche analizzare la cosa in modo molto semplicistico. Il problema della sospensione anteriore credo che sia l'ultimo dei problemi da affrontare per dare a quella piattaforma le caratteristiche degne alla nuova filosofia Alfa.

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44 minuti fa, jameson dice:


I quadrilateri alti da quello che so hanno praticamente l'ingombro di un McPherson, lo vedo anche sulla mia che in pratica l'unica differenza è il braccio superiore infilato tra ruota e parafango.

☏ T8-PLUS ☏
 

 

Lì ce l'hanno infilato quasi a calci il triangolo superiore. Solo che per farcelo stare hanno dovuto ruotarlo, e questa è la causa dell'usura precoce delle boccole.

 

Ci sono McPerson come il Revoknuckle utilizzato da Ford e Renault oggi che riescono a garantire ottime prestazioni pur mantenendo l'ingombro del McPherson

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Si non lo metto in dubbio, resta il fatto che non sappiamo quale sia l'entità del costo della modifica e se vi è la volontà, visto che su Giulietta non c'è stata, di differenziare in modo così importante il SUWS di Compass da quello del crossoverino Alfa. Per cui dire basta che mettano le sospensioni di Giulia ed il gioco è fatto, che ripeto bisogna vedere se è possibile e a che costi, mi sembra non solo un'affermazione un tanto al chilo ma anche analizzare la cosa in modo molto semplicistico. Il problema della sospensione anteriore credo che sia l'ultimo dei problemi da affrontare per dare a quella piattaforma le caratteristiche degne alla nuova filosofia Alfa.

Per me invece è il secondo problema più importante, perché è decisiva sul feeling dello sterzo. Il primo è la sospensione posteriore, quella che decide il comportamento dinamico (o meglio che pone i limiti al comportamento dinamico, perché poi le tarature sono decisive). Oltre a questo, qual è il contributo del telaio? Il peso? Certo, ma Tipo basata sul SUSW è leggera (e senza costare cara), quindi non sarà un problema. I dettagli di carbonio di Giulia Q non fanno parte del telaio.La rigidità? Forse, ma non credo che costituisca un limite.

☏ T8-PLUS ☏

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30 minuti fa, Cosimo dice:

i miei due cents: 

 

un pianale semplificato non è detto che sia più leggero, ma verosimilmente più economico. 

Economia e leggerezza però nell’automtive  sono antitetiche. Per cui fatevi due piu due. 

 

Esempio esplicativo: la famosa ipotesi giulietta sotto il telo rosso 

 

 

 

 

Beh i modelli su SUWS ti sembrano così leggeri? La mia 5ooX è sopra i 1400 kg tanto per dire... una Stelvio non arriva a 1700 anche ben accessoriata.

Adesso sarei curioso di sapere una Compass 2.0 td 4x4 automatica quanto pesa e quale sarebbe il Delta di peso con Stelvio.

 

Ripeto, la questione stabilimento è quella principale per la scelta di una o dell'altra piattaforma. E a meno che non si voglia o debba tirar fuori una Giulietta 2.0 (come filosofia costruttiva) anche SUWS, tanto quanto Giorgio, avrà bisogno di modifiche importanti... sennò imho ci si potrà scordare versioni Quadrifoglio ? con potenze monstre in linea con RS3, Q3 RS, RS, M2, A e GLA AMG.

 

20 minuti fa, jameson dice:


Per me invece è il secondo problema più importante, perché è decisiva sul feeling dello sterzo. Il primo è la sospensione posteriore, quella che decide il comportamento dinamico (o meglio che pone i limiti al comportamento dinamico, perché poi le tarature sono decisive). Oltre a questo, qual è il contributo del telaio? Il peso? Certo, ma Tipo basata sul SUSW è leggera (e senza costare cara), quindi non sarà un problema. I dettagli di carbonio di Giulia Q non fanno parte del telaio.La rigidità? Forse, ma non credo che costituisca un limite.

☏ T8-PLUS ☏
 

 

Tipo ha una versione semplificata di SUWS e non so se la leggerezza sia data solo da piattaforma o da magari spessore lamiera minore, insonorizzazione minore etc... ?

E deve comunque gestire potenze ben al di sotto di quanto mi aspetterei da un'Alfa Romeo.

 

Ad ogni modo io non sto dicendo che sia meglio farla su una base o su l'altra eh...

In passato son riusciti a tirar fuori auto con una guidabilità fantastica anche da vecchie piattaforme TA, per cui il problema imho non sta nel fatto se la macchina tira o spinge, ma nel fatto che una piattaforma ti espone a più critiche, sconfessa quanto affermato agli analisti nel 2015, 2 anni fa eh non 20, e che con un'immagine da ricostruire boh... non so quanto possa essere utile magari risparmiare anche 2 lire.

Volenti o nolenti, ad oggi il fatto che un'Alfa sia derivata da una Fiat non è visto dal mercato come una cosa positiva, e dev'essere anche risaputo tra gli addetti ai lavori visto che al fatto che Giulia e Stelvio non hanno nulla in comune con un'attuale Fiat nei concessionari viene sottolineato con enfasi (almeno in quelli in cui son stato).

Modificato da lukka1982
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9 minuti fa, fuzz77 dice:

Magari riuscirebbero anche a farla una quadrifoglio su quel pianale, ma probabilmente non metterebbe in riga le rivali come ha fatto la Giulia. 

 

Beh non è detto!

Dipende da quanto verrà modificato. È che a quel punto hai già Giorgio in casa che modifica per modifica...

Mi ripeterò, ma il punto cardine della questione non è come farla, ma il dove che determina il come.

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45 minuti fa, lukka1982 dice:

 

Beh i modelli su SUWS ti sembrano così leggeri? La mia 5ooX è sopra i 1400 kg tanto per dire... una Stelvio non arriva a 1700 anche ben accessoriata.

Adesso sarei curioso di sapere una Compass 2.0 td 4x4 automatica quanto pesa e quale sarebbe il Delta di peso con Stelvio.

 

Ripeto, la questione stabilimento è quella principale per la scelta di una o dell'altra piattaforma. E a meno che non si voglia o debba tirar fuori una Giulietta 2.0 (come filosofia costruttiva) anche SUWS, tanto quanto Giorgio, avrà bisogno di modifiche importanti... sennò imho ci si potrà scordare versioni Quadrifoglio ? con potenze monstre in linea con RS3, Q3 RS, RS, M2, A e GLA AMG.

 

 

Tipo ha una versione semplificata di SUWS e non so se la leggerezza sia data solo da piattaforma o da magari spessore lamiera minore, insonorizzazione minore etc... ?

E deve comunque gestire potenze ben al di sotto di quanto mi aspetterei da un'Alfa Romeo.

 

Ad ogni modo io non sto dicendo che sia meglio farla su una base o su l'altra eh...

In passato son riusciti a tirar fuori auto con una guidabilità fantastica anche da vecchie piattaforme TA, per cui il problema imho non sta nel fatto se la macchina tira o spinge, ma nel fatto che una piattaforma ti espone a più critiche, sconfessa quanto affermato agli analisti nel 2015, 2 anni fa eh non 20, e che con un'immagine da ricostruire boh... non so quanto possa essere utile magari risparmiare anche 2 lire.

Volenti o nolenti, ad oggi il fatto che un'Alfa sia derivata da una Fiat non è visto dal mercato come una cosa positiva, e dev'essere anche risaputo tra gli addetti ai lavori visto che al fatto che Giulia e Stelvio non hanno nulla in comune con un'attuale Fiat nei concessionari viene sottolineato con enfasi (almeno in quelli in cui son stato).

A ''parità'' di piattaforma SUSW il risultato può essere molto diverso, sotto tutti gli aspetti, come dicevo l'altro giorno la piattaforma è l'ultimo dei problemi.

 

Il peso a parità di piattaforma(e sono sicuro che se la piattaforma sarà il SUSW non sarà uguale uguale a quella di 500x o Compass), può variare tantissimo in base a cosa ci metti  attorno, per dire se utilizzano materiali più raffinati per scocca, carrozzeria, sospensioni, motori, il Csuv Alfa pur essendo più grande e prestazionale potrebbe non pesare tanto di più della 500x.

 

La Tipo non pesa poco per via del pianale leggero ma perchè è progettata abbastanza bene e per altri motivi(non deve superare i crash test USA, no 4x4, motori fino a 120cv, ad es.), che poi in realtà pesa circa quanto la Golf e 308 a parità di versioni.

 

Lo schema sospensivo anteriore è una cosa scollegata alla piattaforma, ci sono svariati casi in cui a parità di piattaforma gli schemi sospensivi siano molto diversi tra un modello e l'altro, certo i limiti di spazio all'interno dei passaruota/duomi ci sono e non si può montare quello che si vuole, ma è possibile che un QA fatto a posta ci stia tranquillamente. Sulla 156 che aveva il pianale derivato ed evoluto da quello della Tipo, che era un pò un antesignano dei pianali modulari ma non così modulari e flessibili come lo sono ora, ci misero il QA, ficcato a forza e con qualche compromesso, che non era prevista in origine, per cui non è da escudere a priori. Che poi lo mettano o no, o sia necessario o meno è un altro discorso.

Modificato da RiRino
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I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Con BMW ed ora anche Jaguar ad offrire un c-SUV su piattaforma TA/TI ed ovviamente la nuova sr1 sul medesimo pianale non vedo perché dovrebbe essere un disastro che AR faccia la stessa cosa.

 

ricordate inoltre che le hot hatch più performanti (non solo come

numeri) sono le TA/TI, con attuale sr1 che pur con tutte le piacevolezze della TP sta dietro alle bombe degli altri marchi. 

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2 ore fa, RiRino dice:

Però potrebbero esserci altri fattori che hanno facilitato la scelta, ad esempio se la faranno a Pomigliano e sfrutteranno buona parte dei macchinari della Panda(la linea è moderna e sicuramente flessibile) farla su un pianale TA potrebbe essere più facile(mi sembra l'aveve scritto pure tu qualche messaggio fa), oppure vista la vicinanza a Melfi dove usano il SUSW potrebbero condividere qualche fornitore e quindi farla su base SUSW diventa più sinergico ed economico farlo.

Anche Cassino è abbastanza vicino a Pomigliano, anzi è addirittura più vicino di Melfi. In ogni caso, se decidessero di farla TA spero che prima escano modelli che confermino l'immagine nuova di Alfa, come l'ammiraglia o una sportiva. 

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