Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, LucioFire dice:

Nissan QQ vende un botto da anni... E tecnicamente non è niente di che. 

Che poi che nome c'ha? 

Le nissan erano bel che sparite 

 

E che centra il QQ??

 

L'alfa C Suv costerebbe minimo il 50% in più di un QQ e avrebbe contenuti un attimino superiori, che dicorso  è?

 

Ma a quel punto se rimanesse TA/TI non offrirebbe nulla di diverso rispetto alle rivali più blasonate.

 

Se devi fare un'alfa iso QQ tanto vale non sputtanarsi e farci una Fiat.

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guardate che l'abitabilità è la medesima tra un 4x4 TA ed una TP, entrambe devono avere il tunnel della trasmissione ed il differenziale posteriore.... non si sta parlando di TA pura vs. TP....

Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, mikisnow dice:

Che utilizzare la TP tolga spazi non c'è dubbio. Ma per essere pignoli, pure Giulietta in molti la considerano scomoda eppure e' una C TA. Ma questo e' il prezzo da pagare. I SUV che ho postato sono esempi: Non sempre si cerca un SUV per l'abitabilità e bagagliaio.

Quello che intendo e' che non sono questi i motivi che portano BMW a fare una Serie 1 a TA, o Alfa a scegliere di scartare Giorgio. Chi sceglieva A3 al posto di Serie 1 lo faceva più per un discorso estetico, qualcuno anche perché gli rompeva utilizzare un'auto TP su neve (giustamente). Se ti ricordi, quando uscì e87 c'era solo a 5P mentre A3 solo a 3P.

 

Le auto che ho postato erano una provocazione. L'ho scritto anch'io che una C TA dovrebbe riuscire a vendere meglio, ma non penso che si cerchi la massima capienza. Altrimenti verrebbe fatta come una Tipo.

P.S. Anche se Giulia e' un segmento diverso, parlare in bene sulla sua abitabilità e bagagliaio (per il segmento! ...non vs Serie 3) e' una forzatura.

Certamente non basta che sia TA per far si che sia abitabile, dipende anche dalla bontà con cui viene progettata e dall'andamento della carrozzeria. Ma di base una TA/TI è sicuramente avantaggiata per ovvi motivi.

 

Per me chi compra un suv guarda anche l'abitabilità e il bagagliaglio, credo che in questo segmento siano aspetti che incidono più della TP e ciò che ne consegue, quindi se sotto quegli aspetti sei  sotto i tuoi rivali diretti rischi che la clientela preferisca questi.

 

Ser1 e X1 TA indubbiamente non le hanno fatto solo per questo motivo, lo stesso sarà per le rispettive Alfa, ma non è un fattore trascurabile, affatto, soprattutto oggi dove la gente guarda meno alla bontà meccanica e più a questi aspetti o allo schermo, i led, le lucine, ecc..., e questo ormai è sotto gli occhi di tutti, i tempi sono cambiati.

 

Chi cerca certe auto non cerca la massima capienza ma il miglior compromesso, fare un CSUV che sia TP e il top alla guida ma che sia il meno abitabile della categoria si rischia che te lo comprano in pochi.

 

Se la Giulia ha una buona abitabilità per il suo segmento è un punto a favore a prescindere da tutto, altrochè...certo se uno cerca un mezzo il più spazioso possible prende un monovolume non la Giulia.

 

Io sono il primo a dire che sarei più felice se le fano tutte TP e al top della meccanica e dinamica di guida ,ma bisogna guardare la realtà, non bisogna solo ragionare da appassionati e in base alle proprio esigenze/gusti.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Al netto di questa discussione ho fatto un giro veloce si qr ed i risultati dei bagagliai sono questi:

Q3 > ta 460lt - ti 356lt

X1 > ta/ti 505lt

Compass > ti 350lt

Gla> ta/ti 421lt

 

In soldoni che la gente in questo specifico segmento cerchi questi spazi sterminati mi fa sorridere, anche perché il modello che dovrebbe prestare la meccanica a Giulietta Cuv ha il bagagliaio più piccolo della categoria... Quindi...

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Io più che altro non capisco tutta sta necessità di fare un Suvvetto a marchio Alfa... quando hai altri 10 brand sicuramente più adatti. Boh.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, CuoreSportivo86 dice:

Io più che altro non capisco tutta sta necessità di fare un Suvvetto a marchio Alfa... quando hai altri 10 brand sicuramente più adatti. Boh.

Ma guarda se devono farlo per far cassa (come d'altra parte sta facendo Porsche da dieci anni a sta parte per continuare a poter realizzare il flat-six) ben venga!

Il mio discorso è che adesso i prodotti che deve lanciare devono eccellere sotto molti punti di vista, in primis il lato comportamento stradale e performance: anche stelvietta deve essere il suvvetto "più meglio del mondo". Detto ciò Alfa Romeo deve tornare però ad essere e vendere coupè mozzafiato, spider e cabriolet che solo lei sa fare, auto prestanti 6c ecc. Tutto questo grazie ai finanziamenti che vengono da queste macchine. Signori comunque non possiamo così storcere il naso ache Alfa produca suv quando abbiamo suv prodotte da Bentley/Lambo/Rolls. 

Anche il Biscione si adegua, ma con il top della tecnica.

Modificato da fedegta
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, RS6plus dice:

Ma poi le comprate ste alfa che volete sportive e senza compromesso, o vi appaga vederle nei concessionari?

 

??? ma cosa significa ciò che dici? Devo farti la lista del garage? O può esprime l'opinione anche il titolare di una Elba Innocenti in questo forum?

Si parla di Alfa all'interno del mercato globale, quindi la scelta su cosa fare viene veicolata in funzione di questo parametro ( è il mantra di questi anni per il marchio milanese).Ci sono i primissimi input di risposta sul suv Alfa (positivi anche in Italia, tra l'altro..... a quanto mi dicono direttamente in concessionaria) e quindi non è un mistero che l'E-SUV (sportiva senza compromessi???? ) e la segm. E ( sportiva senza compromessi????) sia benvenuta dal sottoscritto (che deve cambiare una ormai datata XF), e che dal basso della mia opinione vede questa mossa anche in ottica di consolidamento dell'immagine Alfa a livello globale. 

 

Fanno il C-SUV TA ?? Benissimo: so cosa sostituire in caso alla moglie che è stata una delle prime clienti di Renegade.

Fanno il C-SUV TA ?? Benissimo, avranno fatto i loro conti.

Sempre, Lunga vita ad un'Alfa che produce un catalogo ben distinto e distinguibile dalla concorrenza.

  • Mi Piace 1

Link al commento
Condividi su altri Social

Al netto di questa discussione ho fatto un giro veloce si qr ed i risultati dei bagagliai sono questi:
Q3 > ta 460lt - ti 356lt
X1 > ta/ti 505lt
Compass > ti 350lt
Gla> ta/ti 421lt
 
In soldoni che la gente in questo specifico segmento cerchi questi spazi sterminati mi fa sorridere, anche perché il modello che dovrebbe prestare la meccanica a Giulietta Cuv ha il bagagliaio più piccolo della categoria... Quindi...

Veramente Compass ha 410l dì bagagliaio, sia ta che ti, 350l sono compresa l'eventuale ruota di scorta di dimensioni normali, che non credo proprio sia conteggiata nelle altre....

Non credo proprio che l'eventuale csuv Alfa ta sarà un Compass rimarchiato comunque, anche a parità di pianale non sta scritto da nessuna parte che l'abitabilità e bagagliaio siano i medesimi. Che poi abbiamo visto quanto i valori dichiarati lasciano il tempo che trovano.

Spazi sterminati o cosa lo stai dicendo tu, dire che debba essere più o meno alla pari delle concorrenti è ben diverso....
  • Mi Piace 2

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Fare una vettura dagli spazi sterminati e' l'ultimo problema che si porranno, visto che non sono neppure soli. Anche se si sta parlando di un segmento C.

In giro si vedono famiglie girare in 500 o Mini, d'accordo che si tratta di altri segmenti ed avranno 2 vetture in famiglia o vetture per un pubblico diverso, ma questo per dire che avrebbero potuto girare piu' comodi con altri modelli. Sono due auto che piacciono, perciò ancora oggi capita che si rinunci a qualcosa in cambio di piacevolezza/appagamento.

Su Giulia certo che e' un punto a suo favore, ma il cliente tipo non baderà ai compromessi a cui sono scesi, com'è sempre stato con Serie 3. Per la C sarà la stessa cosa, perché non sarebbe più un'Alfa Romeo. Le auto in fondo sono diventate sempre più grandi e capienti, e' un punto a favore per chi dovrà disegnarla. .....TA piu' facile ovvio.

 

Ma infatti nessuno ha scritto che il focus della Giulia sia l'abitabilità e venga scelta principalmente per quello... ma che sia alla pari o un pò più abitabile di altre concorrenti può fare comodo e insieme ad altri fattori può far si che si scelga lei al posto di un' altra per qualcuno.

 

Per il seg.C, soprattutto per il SUV, per me non è proprio la stessa cosa, ripeto, l'abitabilità e il bagagliaio non è l'unico parametro di scelta o il più importante in assoluto, ma è abbastanza importante e lo è di più che sulla Giulia e il seg. delle D premium imho, quindi deve essere almeno +o- alla pari o non molto distante dalle sue dirette rivali per fare numeri decenti, e con una architettura TP(aggiungiamoci pure che non penso faranno una carrozzeria simil furgoncino, a prescindere dalla trazione) la vedo difficile.

 

 

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso che un parametro da cui non si può prescindere sia anche il prezzo. Qualsiasi sarà la scelta del pianale credo che bisognera' farci stare un prezzo di attacco di 23-24mila euro. Una entry level insomma, considerato che la nuova seg B sembra non ci sarà 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.