Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, VuOtto dice:

 

 

Non sono d'accordo, poiché non possono finire gambe all'aria se i 5MLD che hanno dichiarato loro di aver stanziato, ci sono. Semmai poi, una volta finiti quei soldi o stanziamenti, i progetti si fermano, ma fino ad allora non vedo motivo di rallentamenti/ripensamenti. Se sono EFFETTIVAMENTE già stati stanziati, dove sta il problema? A meno che, non siano 5 i MLD, ma meno, allora il discorso cambia, o ancora peggio......che questi 5 MLD c'erano, e che magari sono in parte stati stornati a favore di qualche altra cosa fuori da AR. Dimostrerebbe, se così fosse, che i primi a non crederci....sono proprio loro. Ma non lo voglio pensare poiché sarebbe davvero il peggiore autogol che FCA potesse fare ad AR, vanificando anche i soldi già spesi, irrimediabilmente.

 

La situazione delle vendite di Giulia sta nel fatto che il suo mercato, attualmente, di riferimento è l'Europa...e in EU si sa....in quella classe vende bene la wagon e sempre più il SUV, più che la berlina. Probabilmente adesso Stelvio spero sia vista come la versione SW multispazio di Giulia, cosa che è alla fine. Vediamo come si comporta. Ma ribadisco, basare tutte le speranze su una berlina e su un Suv, mi sembrerebbe ridicolo da parte di FCA, poiché penso sappiano benissimo che per fare un buon minestrone due ingredienti, seppur ottimi, non bastano.

 

Ultima cosa, spero che prima o poi capiscano che l'unico modo per non sentirsi sempre dire :" si ma, le tedesche..." è quello di offrire esattamente quello che offrono loro; quindi se le attuali concorrenti montano tutte dei Full Led o un touch screen, è imperativo che questo ci sia anche su Giulia. A prescindere dal fatto che gli xenon non siano dissimili quanto a luminosità dai led. Alla gente questo non interessa...poiché sono discorsi da ingegneri. La gente quello che trova su un auto deve poterla trovare anche nell'altra, altrimenti verrà sempre percepita come "in ritardo" o "inferiore", anche perché costa come le sue rivali....quindi si.....se le montano i tedeschi,m perché queste cose non possono montarle anche le italiane? 

 

 

 

 

 

 

 

 

c'è sempre la questione della coperta troppo corta...non puoi fare tutto eccellente con le risorse x...

 

non avrai i led ma.... puoi sempre dire che c'hai il cofano in alluminio e l'albero trasmissione in crbonio...e giri intorno al 90% delle concorrenti.

 

cominciamo a guardare cosa manca alla concorrenza rispetto all'alfa

 

  • Mi Piace 3

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, VuOtto dice:

 

Be allora stiamo freschi... come si dice.....CIAONE.

 

beh... insomma ne sono già stati spesi tanti eh, fare il pianale da zero, i motori da zero o quasi 2.2 diesel 2.0 benza e quello per la quadrifoglio, hanno fatto due modelli (bene e senza stare a fare i "pezzenti sulle spese"). Non so quanto sia rimasto da quei 5 miliardi, ma se se ne fosse andato via il60-65% non sarei affatto meravigliato. Mettici pure che diversi soldini sono stati investiti/buttati in due restyling di modelli anziani e il conto è fatto...

Direi che non è che non stiano spendendo, o che i soldi non ci siano è che, in buona parte "se ne so annati", poi hanno anche ammesso degli extra costi notevoli

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, alederme dice:

 

beh... insomma ne sono già stati spesi tanti eh, fare il pianale da zero, i motori da zero o quasi 2.2 diesel 2.0 benza e quello per la quadrifoglio, hanno fatto due modelli (bene e senza stare a fare i "pezzenti sulle spese"). Non so quanto sia rimasto da quei 5 miliardi, ma se se ne fosse andato via il60-65% non sarei affatto meravigliato. Mettici pure che diversi soldini sono stati investiti/buttati in due restyling di modelli anziani e il conto è fatto...

Direi che non è che non stiano spendendo, o che i soldi non ci siano è che, in buona parte "se ne so annati", poi hanno anche ammesso degli extra costi notevoli

 

Non ho mai detto che sono stati pezzenti sulle spese. Ma ribadisco ancora una volta, senza voler fare polemica, che un "rilancio" non si fa navigando a vista come mi pare di aver capito stiano in parte facendo ora. O si hanno le idee chiare o è meglio aspettare. Arrivati a questo punto, aver esordito con proclami importanti ed ambiziosi, come un modello ogni 6 mesi, ecc...poi puntualmente smentiti...manco a dirlo.....purtroppo dimostra realmente che la situazione "Alfa is Back" è tutto fuorché back davvero.....almeno per ora, poiché con due/tre modelli (Giulietta e mito non li considero neanche poiché hanno troppi anni sulle spalle...e comunque sono figli della vecchia "visione") non si è credibili al giorno d'oggi. Fermo restando che quei due/tre modelli sono comunque validi e di tutto rispetto.

Modificato da VuOtto
  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, VuOtto dice:

 

Non ho mai detto che sono stati pezzenti sulle spese. Ma ribadisco ancora una volta, senza voler fare polemica, che un "rilancio" non si fa navigando a vista come mi pare di aver capito stiano in parte facendo ora. O si hanno le idee chiare o è meglio aspettare. Arrivati a questo punto, aver esordito con proclami importanti ed ambiziosi, come un modello ogni 6 mesi, ecc...poi puntualmente smentiti...manco a dirlo.....purtroppo dimostra realmente che la situazione "Alfa is Back" è tutto fuorché back davvero.....almeno per ora, poiché con due/tre modelli (Giulietta e mito non li considero neanche poiché hanno troppi anni sulle spalle...e comunque sono figli della vecchia "visione") non si è credibili al giorno d'oggi. Fermo restando che quei due/tre modelli sono comunque validi e di tutto rispetto.

 

Aspetta io non ti sto contestando, solo dico che di spese ce ne son state

 

Io penso che i soldi per Mito e Giulietta siano stati buttati proprio, soprattutto quelli per Mito che ha mille-mila anni, peraltro a me piace pure ahhahahah

Di base con due modelli non si va lontano, è pur vero che se nel giro di un anno ne arrivasse un altro ed il volano delle vendite extra europa andasse come previsto, ci sarebbe il modo di realizzare quei modelli di nicchia che tutti diciamo di volere, o almeno vedere a listino.

 

Molto si gioca sulla berlina E e SUV E futuri, che possono fare la differenza in Cina / USA / Asia ricca, concordo con te che i discorsi di un modello nuovo l'anno sono duri da mantenere, impossibili se non ci sarà riscontro...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma anche io sono d'accordo che la gamma deve ampliarsi semplicemente dico che non conviene precipitarsi, e devono pensare bene a cosa fare consideriamo ad esempio il fenomeno di moda toyota h-rc arrivato all'improvviso e senza che nessuno se lo aspettasse, ovviamente avvenimenti come questo devono fare inevitabilmente pensare ad eventuali cambiamenti in corso d'opera rispetto ai piani preventivati, per il resto a mio parere Alfa non deve fare concorrenza ad altri sui grandi numeri, poco tempo fa leggevo che con maserati hanno fatto 46 milioni di utile, ecco una cosa simile, i numeri devono essere "giusti" per avere un guadagno "giusto" mentre per la guerra della conquista del mondo direi di citofonare ad altri

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, VuOtto dice:

 

Non ho mai detto che sono stati pezzenti sulle spese. Ma ribadisco ancora una volta, senza voler fare polemica, che un "rilancio" non si fa navigando a vista come mi pare di aver capito stiano in parte facendo ora. O si hanno le idee chiare o è meglio aspettare. Arrivati a questo punto, aver esordito con proclami importanti ed ambiziosi, come un modello ogni 6 mesi, ecc...poi puntualmente smentiti...manco a dirlo.....purtroppo dimostra realmente che la situazione "Alfa is Back" è tutto fuorché back davvero.....almeno per ora, poiché con due/tre modelli (Giulietta e mito non li considero neanche poiché hanno troppi anni sulle spalle...e comunque sono figli della vecchia "visione") non si è credibili al giorno d'oggi. Fermo restando che quei due/tre modelli sono comunque validi e di tutto rispetto.

Diciamo che uno può crederci o meno ma è stato più volte detto (da Marchionne, Bigland, Palmer, Wester) che la tabella di marcia è stata rivista per non sovraccaricare una rete vendita che per il 70% è nuova di pacca. Di fronte ad un piano d'investimenti del genere in oggetto, l'impegno finanziario richiesto ad un concessionario è non indifferente.....E finiamola di dire (con rispetto parlando) che navighino a vista e che stiano a braccia conserte perché, come più volte detto da Fedeli (anche nel corso della presentazione stampa della Stelvio), non è assolutamente vero. Ma ovviamente, anche in questo caso, si è liberi di crederci o meno....

  • Mi Piace 6

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

@pennellotref probabilmente hai ragione tu, dico davvero non con sarcasmo, però non vedo una strategia di chiara di cosa come e quando lanciare questo o quel modello. Mi lascia un bell'amaro in bocca vedere che c'è ancora un po' di confusione laddove serve chiarezza, coerenza e decisione, senza mettere in dubbio che la gente che ci lavora a questo progetto, ripeto, ha fatto grandi cose sinora, ed è innegabile; il mio discorso è sempre stato solo a livello di management. 

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

io ve la butto lì...ma secondo me non se ne sono andati via più di 2mld complessivi.

Per Giulia hanno speso molto ( e com mancherebbe visto che è la capostipite di una nuova generazione di vetture), ma per Stelvio hanno speso sicuramente meno...
 

Credo di aver letto, a poca distanza dalla presentazione di Giulia, che l'investimento totale si aggirava sul miliardo e due....aggiungiamoci Stelvio (stesse sospensioni, stesso cambio, stesso sterzo, stessa trazione integrale, interni molto molto simili)... insomma... Credo che di risorse per procedere ne abbiano un po'. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, VuOtto dice:

@pennellotref probabilmente hai ragione tu, dico davvero non con sarcasmo, però non vedo una strategia di chiara di cosa come e quando lanciare questo o quel modello. Mi lascia un bell'amaro in bocca vedere che c'è ancora un po' di confusione laddove serve chiarezza, coerenza e decisione, senza mettere in dubbio che la gente che ci lavora a questo progetto, ripeto, ha fatto grandi cose sinora, ed è innegabile; il mio discorso è sempre stato solo a livello di management. 

 

Ma quale casa ti dice in anticipo con certezza quale prodotto lancerà e quando?

I piani rilasciati da FCA e FGA son sempre stati ad uso per gli investitori e non per far conoscere la propria scaletta agli appassionati che girano nei forum!

Dopo il lancio di Giulia e Stelvio abbiamo saputo il perché tanti piani annunciati per Alfa Romeo in passato siano stati disattesi, e per fortuna visti i risultati.

Quei piani sono semplicemente le scalette di lancio previste, ed edulcorate aggiungo, nel momento in cui vengono stilate, che non possono per ovvie ragioni tenere conto di come cambiare il mercato nel corso della realizzazione del piano.

I nuovi prodotti saranno sicuramente in fase di sviluppo, non è che le famose "puzzole" a Modena le han messe in cassa eh... ?

Dai siamo sinceri, un piano che prevedeva una gamma che nasce da carta bianca con il lancio di modelli, per carità con tanto carta-over, ogni 6/9 mesi era pura follia!

Han lanciato velocemente Stelvio dopo Giulia perché con una sedan sola in concessionaria non puoi sopravvivere, soprattutto in EU. Ora stanno giustamente prendendo tempo, imho, per implementare i prodotti high-end che saranno sinergici ai replacement di Maserati; e ricordo che fino ad un paio di anni fa per Maserati si parlava di ulteriore sviluppo dell'attuale piattaforma per le eredi delle berline.

Dai di carne sul fuoco ce n'è parecchia, diamogli tempo e fiducia, che le risorse sia economiche che umane non sono infinite!

Diciamo che se per fine anno presentassero un concept/preview e facessero girare un qualche pachtwork forse si quieterebbero le acque nei forum... che però non sono il mondo reale ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Voglio ripetermi, ma se uno guarda gli ultimi 4 anni, fatti e non parole

 

Riporto solo quello che è già uscito e non quello che ci é stato detto arriverà  

 

Piattaforme:

- evoluzione SMALL WIDE fino ai livelli che conosciamo e con una notevole quantità e varietà di modelli

- evoluzione CUSV fino a 4x4 e integrazione ibrido

- evoluzione piattaforma M156 

- GIORGIO!

 

Motori:

- GSE

- GME

- evoluzione V6 60

- nuovo V6 90 

- nuovo l4 diesel 

 

se questo è poco, temo che ci si soffermi su alcuni aspetti fortemente nazionali, ma lo sforzo è palesemente mondiale, con un incremento della qualità dei prodotti sotto gli occhi di tutti, questo si che può infastidire, anche perché cè una ristrutturazione dei prodotti piuttosto profonda.

  • Mi Piace 8

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.