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The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
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21 minuti fa, gpat dice:

 

Personalmente credo che, considerando che i soldi si fanno con SUV e auto prestazionali, e questa Giulietta è poco redditizia a prescindere, tanto vale farla a TP e in pareggio, offrendo un trampolino di lancio per i clienti più giovani, piuttosto che farla a TA e guadagnarci due spiccioli come l'attuale, oppure non farla e basta piuttosto che spararsi nelle palle appena ricostruita un po' di credibilità.

Just my 2 cents

 

pienamente d'accordo. 

 

anche se ammetto che se facessero una Giulietta al livello della 147 come sterzo, handling ecc e con i fari di Giulia/Stelvio, mi andrebbe bene uguale, anche a TA.

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'07 Alfa 147 1.9 JTD 120cv
'04 Fiat Punto 1.2 16v Sporting
'02 Fiat Panda 900 
 
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1 ora fa, lukka1982 dice:

Boh... io continuo a pensare che sia tutto da dimostrare il fatto che un Giorgio semplificato, che ricordo finirà pure su berline il cui costo in USA sarà quanto quello della Giulietta, e accorciato e che usi buona parte della componentistica dei modelli maggiori, facendo sì che il costo componentistica si abbassi sempre di più, costi industrialmente di più del SUWS modificato per le caratteristiche Alfa, tra le quali anche una bella dieta (le auto che escono da Melfi pesano e non poco!) e con motori in phase out (Fire e Multiair, 1750). Ovvio che se pensi di farla a Cassino la soluzione TP era la più logica e imho anche con costi minori. Ma se devi per forza di cose farla a Pomigliano e devi adeguare anche le linee di produzione... ?

 

E comunque il cambio di priorità da un modello globale, E CUV o sedan cambia poco, ad uno di segmento entry per il marchio e prettamente eurocentrico mi sembra non sia un gran bel segnale, tenendo conto del fatto che erano di ottobre '16 le dichiarazioni del cambio di strategia da berlina a CUV di segmento E.

 

Chi è che diceva che Italia ed Europa avranno un ruolo sempre più marginale per il brand? ?

 

?

 

Anche secondo me, perlomeno per quello che possiamo sapere/intuire noi da qui, farla su pianale TA, ma fatta come si deve, sospensioni, interni dedicati, scocca, pannelli carrozzeria con materiali/lavorazioni più raffinati del Compass, ecc.. , sia per forza meno costosa industrialmente rispetto a farla su Giorgio e condividere un pò di roba con Giulia.

 

Però potrebbero esserci altri fattori che hanno facilitato la scelta, ad esempio se la faranno a Pomigliano e sfrutteranno buona parte dei macchinari della Panda(la linea è moderna e sicuramente flessibile) farla su un pianale TA potrebbe essere più facile(mi sembra l'aveve scritto pure tu qualche messaggio fa), oppure vista la vicinanza a Melfi dove usano il SUSW potrebbero condividere qualche fornitore e quindi farla su base SUSW diventa più sinergico ed economico farlo.

 

Io avevo qualche dubbio sul fatto che il SUSW sia adatto a reggere certe potenze per eventuali varianti estreme, ma sono appunto dubbi senza alcuna prova concreta, per il resto si sapeva che fossero indecisi se farla TA o TP, lo aveva fatto capire anche Fedeli poco tempo fà, anzi forse avevano già deciso da tempo e non volevano scoprire le carte per non far strappare i capelli sui forum:), quindi le possibilità quelle erano e non c'è molto da meravigliarsi.

 

Ammetto però che pure io preferiirei fosse fatta su Giorgio, visto che il marchio punta sulla sportività e farla sul Giorgio soprattutto per le versioni più cavallate sarebbe un plus, oltre che per il cambio zf 8hp, o per distinguersi dalla massa...ma è anche vero che probabilmente sarebbe costata di più, farebbe meno vendite e margini, se tutti fanno/faranno auto di quel segmento su quel tipo di meccaniche un motivo ci sarà, e comunque se lavorano bene può uscire un auto valida comunque(che tra parentesi, farla su Giorgio ma risparmiare troppo sul resto per non alzare troppo i costi si rischia che viene fuori una roba che fa rimpiangere delle buone ta, vedi attuale ser1...).

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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3 minuti fa, ILuk3I dice:

 

pienamente d'accordo. 

 

anche se ammetto che se facessero una Giulietta al livello della 147 come sterzo, handling ecc e con i fari di Giulia/Stelvio, mi andrebbe bene uguale, anche a TA.

La fortuna di 147 è stata la derivazione da 156 (inizialmente doveva essere su base Lancia Y), che ne ha comportato l'eccellenza dinamica rispetto alla concorrenza. 

Il fatto, credo abbastanza chiaro, è che partire da un pianale TA a disposizione di FCA ad oggi per poi inserire sterzo da Alfa, sospensioni da Alfa, motori da Alfa, plancia e interni con family feeling Alfa, sarebbe molto più complicato e costoso rispetto a partire da Giorgio e tagliare qui e lì per offrire un modello entry level che mantiene comunque dinamiche da Alfa. 

Secondo me, "writing's on the wall", poi se non si riesce a fare così per scelta o per insufficienza economica, potrebbero pure non farla e basta. 

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In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Sinceramente TP o TA mi cambia poco (basta che non esagerino con lo sbalzo anteriore in caso di TA), quello che mi preoccupa è che dovrebbe somigliare più a Giulietta che a Giulia... tanto casino per far tornare i fari orizzontali e di colpo tornano ai musi da pesce?:wall:

Praticamente 5k messaggi su Autopareri ed altrettanti su FB buttati nel cesso...:mellow:

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La fortuna di 147 è stata la derivazione da 156 (inizialmente doveva essere su base Lancia Y), che ne ha comportato l'eccellenza dinamica rispetto alla concorrenza. 
Il fatto, credo abbastanza chiaro, è che partire da un pianale TA a disposizione di FCA ad oggi per poi inserire sterzo da Alfa, sospensioni da Alfa, motori da Alfa, plancia e interni con family feeling Alfa, sarebbe molto più complicato e costoso rispetto a partire da Giorgio e tagliare qui e lì per offrire un modello entry level che mantiene comunque dinamiche da Alfa. 
Secondo me, "writing's on the wall", poi se non si riesce a fare così per scelta o per insufficienza economica, potrebbero pure non farla e basta. 

E 156 derivava da Tipo, è stata fatta con molte meno risorse ed è venuta fuori un'auto leggendaria. Già alla Giulietta attuale basta trapiantare lo schema sospensivo di Giulia (o di 159, restando in ambito TA) per avere la migliore TA di tutti i tempi. Integrando la cura costruttiva impiegata per Giulia, e migliorata con l'esperienza, ecco fatta un'auto che prenderei al volo e che avrebbe molto più mercato della Giulietta TP, che non sarebbe adatta a quasi tutti gli attuali utenti di Giulietta.

☏ T8-PLUS ☏

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11 minuti fa, jameson dice:


E 156 derivava da Tipo, è stata fatta con molte meno risorse ed è venuta fuori un'auto leggendaria. Già alla Giulietta attuale basta trapiantare lo schema sospensivo di Giulia (o di 159, restando in ambito TA) per avere la migliore TA di tutti i tempi. Integrando la cura costruttiva impiegata per Giulia, e migliorata con l'esperienza, ecco fatta un'auto che prenderei al volo e che avrebbe molto più mercato della Giulietta TP, che non sarebbe adatta a quasi tutti gli attuali utenti di Giulietta.

☏ T8-PLUS ☏
 

 

Sei sicuro che un quadrilatero possa adattarsi a SUWS? 

Io sinceramente non lo so, ma almeno non lo so così per scontato... ?

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Sei sicuro che un quadrilatero possa adattarsi a SUWS? 
Io sinceramente non lo so, ma almeno non lo so così per scontato...

I quadrilateri alti da quello che so hanno praticamente l'ingombro di un McPherson, lo vedo anche sulla mia che in pratica l'unica differenza è il braccio superiore infilato tra ruota e parafango.

☏ T8-PLUS ☏

Sinceramente TP o TA mi cambia poco (basta che non esagerino con lo sbalzo anteriore in caso di TA), quello che mi preoccupa è che dovrebbe somigliare più a Giulietta che a Giulia... tanto casino per far tornare i fari orizzontali e di colpo tornano ai musi da pesce?:wall:
Praticamente 5k messaggi su Autopareri ed altrettanti su FB buttati nel cesso...:mellow:

Chi ha parlato di fari? È evidente che si riferiscono al profilo della vettura e in particolare agli sbalzi, non ai dettagli di carrozzeria.

☏ T8-PLUS ☏

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i miei due cents: 

 

un pianale semplificato non è detto che sia più leggero, ma verosimilmente più economico. 

Economia e leggerezza però nell’automtive  sono antitetiche. Per cui fatevi due piu due. 

 

Esempio esplicativo: la famosa ipotesi giulietta sotto il telo rosso 

 

 

 

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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