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The Summarizer
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Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

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16 ore fa, Felis dice:

Ecco i 1000 € a tagliando se hai l'auto di 4 anni:

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non per fare polemica, ma giusto per fare un commento neutro. Quando in Honda mi hanno sparato 220 € per olio, filtro olio e filtro aria ho ringraziato e sono andato altrove lamentandomi delle tarife esagerate dei concessionari Honda. Mi viene il dubbio che comincino a essere sballati i miei di parametri (o il mio stipendio, a scelta). :shock:

Modificato da v13
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Per quanto riguarda la rete vendita Alfa, la mia esperienza personale ( statisticamente irrilevante) molto soddisfacente.

 

In passato ho già scritto delle sedi ( e questo vale per le diverse concessionarie visitate prima dell'ordine), aggiornate come struttura e allestimento,  con esposta anche la 4C che dà un tono particolare. L'atteggiamento del personale  mi è piaciuto. Non freddo come alla triade o in Jaguar, ma  professionale.

Non solo informazione, ma anche passione. Quando ci vado mi sento tra persone che condividono una passione, quasi tra amici, e questo secondo me è giusto per Alfa.

 

Il servizio clienti invece rasenta la follia.

 

Ho fatto rilevare loro un comportamento scorretto di FCA. La prima risposta è stata a dire poco deludente, da parte di una persona totalmente incapace (non preparata) al rapporto col cliente. Non ha neppure presentato le scuse di Alfa per l'accaduto.

La seconda persona con cui mi hanno fatto parlare, al livello superiore della prima  (forse dopo avere già conosciuto la cortesissima mail che avevo inviato a tre dirigenti), al contrario, sembrava davvero coinvolta dal mio caso, mi ha fatto sentire il dispiacere per quanto accaduto. Quando la vicenda è passato a un livello ancora più alto, mi ha chiamato per salutarmi.

La terza, che a differenza delle prime due si trova a Torino e non a Milano ( ed ha quasi trent'anni di esperienza al servizio clienti), mi è parsa sempre indisponente, cortesia di pura facciata, ha evidenziato più di una volta che il problema era stato causato da altri (bello spirito di squadra!), mi ha detto in più occasioni che doveva mettere d'accordo diversi "enti" (manco si trattasse di un ministero, eppoi sono problemi loro, Alfa per me è UNA azienda, se hanno difficoltà organizzative non devono scaricarle sul cliente), altre due volte mi ha parlato di problemi di logistica, una volta mi ha detto che non sapeva se mi avrebbe richiamato presto perché sarbebe andata in ferie..... Nessuno spirito o capacità di negoziazione.

All'inizio ho parlato di follia. Infatti alla fine Alfa, pur di risolvere la questione, e senza neppure grandi insistenze da parte mia, mi ha concesso accessori e servizi per un importo a listino di qualche migliaia di Euro (probabilmente se avessi rifiutato l'auto e sporto denuncia mi avrebbero dato molto molto di più, ma non era questo il mio interesse. Io volevo la mia macchina e non sentirmi fatto fesso).

Una splendida Giulia Q2 dalla data prevista di consegna a quella effettiva (ritardo dovuto alla querelle in corso e agli optional chiesti all'ultimo momento).

Perciò FCA mi ha dato molto, ma tenendo i rapporti in modo assolutamente spiacevole. Credo che un buon customer care magari dia meno al cliente ma cerchi di trattarlo meglio.

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2 minuti fa, mikisnow dice:

Infatti pare che la maggior parte delle persone non dia il giusto significato al termine Premium e quindi accetta tutto. Anche per forza, visto il pensiero sulla garanzia ecc.

Se premium = pagare 400 euro per gli stessi identici pezzi (stesso produttore, stesso tipo, stessa funzione) che su un costruttore generalista costano 200, vado a ordinare una Mazda 6.

EDIT: Sempre che trovi un venditore disposto a farmela comprare. Sono andato in Mazda per vederne una e ho trovato nessuno. Va bene che era agosto, ma era orario di apertura.

Modificato da jameson
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35 minuti fa, jameson dice:

Se premium = pagare 400 euro per gli stessi identici pezzi (stesso produttore, stesso tipo, stessa funzione) che su un costruttore generalista costano 200, vado a ordinare una Mazda 6.

EDIT: Sempre che trovi un venditore disposto a farmela comprare. Sono andato in Mazda per vederne una e ho trovato nessuno. Va bene che era agosto, ma era orario di apertura.

In Mazda sono paradossali :lol: Quando sono entrato per la mx5, non ho trovato nessuno. Preventivo scritto a mano su foglio A4 bianco qualsiasi.. e lei in un angolino buio a prendere polvere. Ho avuto timore per l'assistenza, e mi sono diretto verso il conce fiat, di cui sono già stato cliente e con cui mi sono trovato un gran bene!

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9 ore fa, Nico87 dice:

Secondo me, sta tutto nella vigilanza. Non penso che Alfa preveda nelle policies di vendita/assistenza di trattare la gente a pesci in faccia. Credo siano in realtà molto simili a quelle BMW.
Con la differenza che evidentemente BMW le fa rispettare. Poi il meccanismo che ci sta dietro non lo conosco, però ad esempio vi porto l'esperienza della mia zona.
Unica officina (non enorme) condivisa tra fiat, alfa, lancia, jeep, nissan??? e si vocifera in futuro pure toyota. 1.thumb.jpg.4ade64eba8b6429fdfbc7b385febc586.jpg

 

Questo è lo spettacolo che si presenta quando ho portato la mia giulietta (si vede parte del cofano). Mi viene il dubbio di essere in fiat.
Chiaramente essendo tutto condiviso, i tempi di prenotazione sono biblici tagliando/intervento a 2 settimane che diventano 2 mesi con richiesta di auto sostitutiva.

Vorrei vedere se BMW, Audi, VW, Mercedes ti consentono di fare questo. In VW separano pure gli spazi VW da Audi, qui invece ti devi far largo tra i quashqai.

Se vogliono vendere auto da 50.000€, bisogna anche fornire servizi da 50.000€.
P.S. Nonostante gli spazi, accettazione, officina siano condivisi, le tariffe di manodopera sono diversificate.

Marchigiano anche tu, eh?

Davvero ci mettono anche Toyota? Non c'è più un buco lì da quando hanno venduto gli ex spazi Alfa e Abarth per schiacciare la prima fra Nissan e Jeep e la seconda in un angolino dietro le Ypsilon...

 

Comunque sì, la BMW della stessa città ha un edificio grosso come quello che contiene tutte le citate prima, solo per sè...

Per non parlare del gruppo VAG, che ha un paese praticamente...

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4 ore fa, jameson dice:

385€ per olio e filtri sono quasi il doppio rispetto ai 220 circa che costa su un'Alfa Romeo diesel nuova per le stesse identiche cose. Per le auto di 4 anni suppongo che sia scontato perché ovviamente se no i clienti vanno altrove (Fiat per esempio offre gli stessi servizi a 150€). Intanto Alfa Romeo ha praticamente azzerato la rete di assistenza perché si è messa a badare a stronzate come la saletta e la Giulia di cortesia. Io nella tradizione Alfa Romeo ci vedo l'officina magari disordinata ma del meccanico competente che ti risolve il problema in un attimo magari mentre stai in piedi a guardare, non la sala d'aspetto asettica dove ti entra l'assistente come un'infermiera che ti annuncia la nascita del bimbo. Se la nuova mentalità è questa, mi fa venire voglia di cambiare marchio.

 

Calma calma, se vuoi solo il cambio olio per una 320d è questo, poi c'è anche il pacchetto a destra per 5 anni che a me pare conveniente:

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4 ore fa, mikisnow dice:

Ecco cosa intendevo per "distacco"!

Per i tagliandi dal meccanico di fiducia spendevo poco meno rispetto alla concessionaria. Dovrei controllare per Giulietta, che era in linea come costi. Se ci mettono poco tempo, ovviamente e' il materiale che costa uno sproposito. Ultimamente l'olio e' calato notevolmente per fortuna.

 

Nella concessionaria dove ho acquistato l'auto, mi sono trovato molto bene con il ragazzo che me l'ha venduta. Idem con l'Alfa di mio padre, quindi dipende dalle persone. Un po'come allo sportello di una Banca :D .

Come magazzino mi trovo ancora bene, ma appunto si avverte in officina il distacco che tu hai descritto perfettamente. La differenza fra una concessionaria di questo tipo (in Hyundai e' già diverso) ed il meccanico di fiducia, e' che non hai modo di confrontarti. Esempio: La mia non ha la temperatura dell'acqua (bisogna accedere tutte le volte ad un menu) ed ho fatto installare quella dell'olio. Ci sono due valvole termostatiche e la prima volta che una si e' rotta, la temperatura (acqua e olio) ovviamente scendeva durante la marcia. L'ho portata in concessionaria spiegandogli bene il problema, e loro l'hanno controllata solamente da ferma tramite OBD (io non ero presente)! Per loro era tutto ok.

Quello che conta per me sono queste cose, non gli specchietti per le allodole.

Se un meccanico di fiducia non avverte che hai problemi alla pompa dei freni, puoi sempre farti un giro con lui o alla peggio te la fai cambiare e basta. Se poi e' "troppo onesto" rischi che non ti cambi quello che dev'essere cambiato durante l'invecchiamento dell'auto :D .

Vabbè non ha senso confrontare il meccanico di fiducia con la rete ufficiale. Per le esperienze personali che ho avuto ho pagato sì meno ma di poco.

 

Per chi chiedeva degli omaggi, mi è stata proposta questa scelta:

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Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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2 minuti fa, Felis dice:

 

Calma calma, se vuoi solo il cambio olio per una 320d è questo, poi c'è anche il pacchetto a destra per 5 anni che a me pare conveniente:

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Mi riferisco al cambio olio + tutti i filtri (aria, abitacolo, olio e se presente carburante).

L'opzione 5 anni è interessante ma gli altri filtri vanno comunque pagati a parte.

Modificato da jameson
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1 minuto fa, jameson dice:

Mi riferisco al cambio olio + tutti i filtri (aria, abitacolo, olio e se presente carburante).

Su Giulia 180 cv viene 200€? Veramente?

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

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Adesso, jameson dice:

Sulle Alfa prima di Giulia viene circa 220€ in rete ufficiale. Non so se su Giulia ci vogliono marciare e lo faranno pagare di più.

eh però per me il confronto è da farsi con le ultime 2 nate...

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