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FCA - Product Plan (Notizie - Riassunto a pag. 1)


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1 ora fa, Flanker dice:

Cosa intendi con " il riassetto industriale in NA " ?

La girandola di prodotti/ristrutturazioni d'impianti in NA. Il tutto si concluderà nel 2021 con l'obiettivo di togliere di mezzo, almeno per ora, la produzione di automobili in USA ed aumentare quella di trucks & SUV/CUV.

Mi autocito (:mrgreen:) da un post precedente:

 

http://www.autopareri.com/forums/topic/62742-mercato-usa-2017?do=findComment&comment=2049054

 

Cita

Facciamo un riassuntino.

Impianti coinvolti nel riassetto industriale in NA:

I) Sterling Heights;

II) Toledo North & South;

III) Belvidere;

IV) Windsor;

V) Toluca.

 

Sterling Heights: impianto dedicato alla produzione della 200. Produzione arrestata un anno fa per la conversione da unibody a body on frame per la produzione del RAM 1500 di nuova generazione che inizierà nel gennaio del 2018. L'attuale RAM è ancora in produzione nello stabilimento di Warren. Il cambio di stabilimento si è reso necessario per una serie di motivi: 1) impossibilità di arrestare la produzione della corrente generazione del RAM (per ovvi motivi.....); 2) conseguente impossibilità di riattrezzare Warren (per gli stessi motivi di cui sopra); 3) necessità di disporre di un impianto sensibilmente più grande per far fronte alla aumentata domanda: nei fatti FCA, da quando è nata e da quando il mercato americano è in ripresa - anni - , non è mai stata in grado di prendere parte con continuità al mercato delle flotte (sia quelle molto buone, soggetti istituzionali fondamentalmente che quelle meno, flotte puramente commerciali). FCA non sarebbe in grado di portare a casa un incremento delle vendite RAM, tipo quello realizzato da Ford e GM, per gentile concessione dell'uragano Harvey, neanche se volesse. Ricordo a tutti che sia GM che Ford hanno una capacità installata pro trucks, normali ed HD, di 1.5 mln, contro quella FCA che è meno della metà, motivo per cui sia GM che Ford possono permettersi anche una fiorentissima politica di esportazione dei propri bestioni in particolare in Asia (leggi Cina). Fortunatamente, con l'entrata in funzione di SterHigh. anche FCA potrà godere di tutti i vantaggi finora avuti dal duo Ford-GM, in quanto il suddetto stabilimento avrà una capacità produttiva quasi doppia rispetto a Warren.

 

 

Toledo North: impianto in cui si produce il Cherokee. La produzione di quest'ultimo è stata arrestata circa 8 mesi fa, per consentire la conversione da unibody a body on frame per la produzione della Wrangler di nuova generazione. Anche qui il cambio di impianto si è reso necessario per le stesse motivazioni addotte nel caso del RAM 1500. Ovviamente, se la produzione di un mezzo si ferma, una casa costruttrice ha solo un modo per non prosciugare la rete vendita: 1) ridurre sensibilmente o azzerare la scontistica e contemporaneamente ridurre o azzerare il businesss con le flotte.

 

 

Toledo South: in funzione (e guai a chi lo ferma .....). Wrangler, basta la parola. L'impianto sarà arrestato a marzo 2018, ossia dopo che Toledo North avrà in produzione la nuova generazione da 5 mesi. L'impianto sarà aggiornato per la produzione del Wrangler pick-up;

 

 

Belvidere: impianto in cui si producevano Dart, Compass e Patriot. E' in funzione da poco più di un mese per la produzione del Cherokee attuale (stanno costruendo un minimo d'inventario del MY 2018 che avrà vita molto breve in quanto è in arrivo il restyling) dopo essere stato fermo per circa 7 mesi per conversione piattaforma. Ovviamente niente Compass, Patriot e niente Dart; anche in questo caso il passaggio a Belvidere da Toledo North consentirà un sensibile aumento della capacità produttiva di circa il 35/40%. In seguito, dal 2018, arriverà un SUV Chrysler;

 

 

Windsor: Pacifica e Gran Caravan. Stabilimento fermo da 2 mesi causa adeguamenti alla linea resisi necessari per renderla compatibile con l'update strutturale del Gran Caravan, causa nuova normativa riguardante gli airbags. Prima che l'impianto fosse arrestato, FCA aveva la miseria di 19 giorni di inventario del GC, motivo per cui le vendite sono in caduta libera. Fortunatamente (ed intelligentemente, date le differenze in termini di redditività), FCA ha deciso di favorire il Pacifica a scapito del GC; ergo nei mesi precedenti, sapendo di dover chiudere fino alla fine dell'anno, hanno prodotto esemplari di Pacifica in grande quantità, in modo tale da non rimanere scoperti;

 

 

Toluca: New Compass in interessante ascesa. La 500 non è più prodotta, idem il Journey, per il quale si è fatto provvista in precedenza come per il Pacifica, anche se oramai l'inventario comincia a scarseggiare. Impianto fermo più o meno per 6 mesi per prepararlo alla produzione del nuovo Compass. Comunque a breve sarà sostituito da un SUV a marchio Chrysler, mentre nella line-up Dodge sarà sostituito da un CUV dalla impostazione più sportiva.

 

In conclusione, se prendete queste infos e le miscelate bene, si può comprendere il perchè dell'evo (o involuzione) dei numeri FCA dell'ultimo anno, la cui diminuzione (tra l' 8 ed il 10% di mese in mese) è programmata al 99%.

 

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. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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