Vai al contenuto

FCA - Product Plan (Notizie - Riassunto a pag. 1)


Messaggi Raccomandati:

39 minuti fa, RVC dice:

appunto, e' proprio li il problema. Fra gli analisti sembra esserci un certo consenso ormai che Marchionne e' il personaggio che e' (diciamo, tendente all'iperbole), e quasi tutti danno per scontato che gli obiettivi siano esagerati e pronti ad essere disattesi nel prossimo futuro. Quando hanno visto i dati "poco ambiziosi" come hai detto del ppt, hanno sentito puzza di bruciato. In altre parole, e' sembrata una mossa difensiva da uno che di solito va all'attacco, una mossa che sottintende un futuro poco roseo.

Anche perché tutti sanno che i risultati di fine anno sono stati ottenuti azzerando gli investimenti e creando "sinergie ed efficienze" (ciao Aymaro), cendendo le quote Ferrari, e appioppando sempre a ferrari miliardi di debito FCA. Diciamo che di organico c'era ben poco.

Quando poi e' saltato fuori a dire "si ma i 7M di vetture non sono più importanti"... nessuno l'ha detto ma immagino che molti abbiano pensato "si salvi chi puo'".

 

Non so se mi sono spiegato.

 

Comunque, vedremo andando avanti cosa succede.

Io dico solo che oramai 'sta storia delle conference call a ripetizione è finalmente finita, così tutti, chi più chi meno, avranno la possibilità di farsi la propria idea unicamente sulla base dei dati ex ante ed ex post divulgati. Credo che per farsi una buona idea di quanto Marchionne (e Palmer) hanno annunciato ieri, può essere molto utile dare un'occhiata ai dati di fine anno divulgati oggi da parte dei uno dei principali competitor di FCA, ossia Ford. Guardare e valutare fino in fondo, nei limiti del possibile, quanto fanno gli altri e sempre molto utile per comprendere quanto di buono o di cattivo avviene all'interno della "nostra" (si fa per dire......:lol:) bottega:

 

http://www.autonews.com/article/20160128/OEM/160129861/ford-generates-7-4-billion-profit-for-2015-after-strong-q4

 

http://europe.autonews.com/article/20160127/ANE/160129894/fiat-finds-1-billion-in-savings-from-unlocking-chryslers-cash

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, TurboGimmo dice:

In soldoni? Ford come sta messa? Meglio, peggio, uguale ?

Meglio, meglio, molto meglio (chissà perchè). Il punto però (tra gli altri) è che, se si fa un giro per siti nord americani (da AN in giù), la principale accusa che si rivolge ad FCA è di ritrovarsi (ed in futuro a maggior ragione) nella situazione pre-crisi del 2008; ossia un gruppo mostruosamente sbilanciato sui trucks (che sarebbe ora pure di aggiornarla 'sta categoria) che non riesce a conquistarsi una posizione credibile e sostenibile a livello di automobili. Ma quali automobili, mi chiedo? Ma per gli altri è veramente diverso ? Siamo proprio sicuri che lo sia ? In valore assoluto, per es. senza per il momento badare alla redditività, un marchio come Ford vende tante più automobili di FCA? E con esse guadagna tanto di più di FCA ? A detta dei capoccia Ford (e delle sue risultanze di bilancio), non sembrerebbe. E difatti Maglione il Cantastorie, a partire dalla conference call a commento dei risultati del terzo trimestre del 2015, dice che il principale gap in termini di redditività rispetto agli altri due di Detroit non è concentrato nelle automobili (tanto è vero che anche Ford ha annunciato lo spostamento della produzione in Messico) ma nei mega suv ed in particolare nella maggiore ricchezza di allestimenti premium, in particolare di Ford, offerta al mercato attraverso i propri pick-up. Quindi è inutile menarla a iosa (vero Vellequette....) con la storia dell'aumento della benzina che rimetterà FCA nella merda nel prossimo futuro, perchè tutti sanno che è più facile beccare il Power Ball che rivedere la benza a 4 al gallone e, nel caso in cui dovesse aumentare, sappiamo benissimo cosa faranno: ibrido. La verità è che, strategicamente ed operativamente parlando, FCA non sta facendo niente di diverso da quello che fanno tutti gli altri. Per la cronaca, per chi non se ne fosse accorto, la redditività di FCA è quasi raddoppiata negli ultimi due anni.........

Modificato da pennellotref
  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ford che peraltro, notizia dell'altro ieri, si ritira con il proprio marchio dal mercato indonesiano, e, con i marchi Ford e Lincoln, dal mercato giapponese, per impossibilità di creare un modello di business redditizio. Sono 100 punti vendita ufficiali chiusi complessivamente.

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

A quanto pare forse non sono l'unico a pensarla in una certa maniera :lol::

 

http://jalopnik.com/why-fiat-chrysler-is-smart-to-kill-the-dodge-dart-and-c-1755671648

 

Cita

As we reported last night, Fiat Chrysler is making a big shift toward trucks and SUVs, their main profit generator in 2015, on the assumption that cheap gas prices are permanent. I think that is insane.

 

What isn’t insane is that people aren’t buying small cars right now, and one reason for that is crossovers have become vastly more fuel efficient than they were even a few years ago. And despite the fact that the Chrysler 200 was the result of a huge investment by the company, it and the Dodge Dart just aren’t selling. So they’re on the way out eventually, reports The Detroit News, to make room for crossovers, trucks and SUVs:

The shift, according to Fiat Chrysler CEO Sergio Marchionne, is due to changing tastes of buyers, who favor pickups, crossovers and SUVs. The company plans to use freed-up plant capacity to build more Ram Truck pickups and Jeeps.

“There has been, in our view, a permanent shift toward (utility vehicles) and pickup trucks,” Marchionne said Wednesday when announcing changes to the company’s 2014-18 business plan. “So one of the things that we’ve decided to do is to essentially de-focus, from a manufacturing standpoint in the U.S. … the passenger car market.”

He said the cars “will run their course” for the company to “withdraw the current 200 and Dodge Dart from the marketplace over a prolonged period of time.”

I do think this is a smart move. Gas won’t stay cheap forever, but the non-luxury sedan is dying. It’s a compromised body style and people prefer the ride height, practicality and pretense of utility they get with crossovers. The RAV4 and CR-V are rapidly catching up to the Camry and Accord these days. The sedan’s days are numbered.

To fill the gaps in the lineup, Chrysler will probably outsource with another automaker, the News reports. More re-badged Mazdas, anyone? They could do a lot worse.

 

  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è sempre quello... Visione a brevissimo termine (trimestrale, se non mensile)... Contro quella a lungo termine... 

Per ricostruire i brand ci vogliono anni, specialmente Alfa che per me non è recuperabile. Certo che continuare da 10 anni ad annunciare piani industriali e "la rinascita del marchio", per poi non rispettarli... Mah.

Almeno Maserati non la facciano morire... Ghibli necessita un restyling ad esempio... Di Fiat non si sa più niente, Lancia è morta, di Chrysler si parla di JV in Asia per le berline, Dodge non pervenuta. 

L'unica cosa che funziona è Jeep, l'unico vero brand che significa qualcosa nella mente dei consumatori di tutto il gruppo.

  • Mi Piace 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, RVC dice:

Alfa? Ora di togliersi le fette di salame dagli occhi, un modello ogni 2 anni mi sembra fin troppo viste le condizioni, e ho l'impressione che si valuterà una possibile cessione del marchio.

 

Davvero? Ma a chi?

Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, RVC dice:

 

Alfa? Ora di togliersi le fette di salame dagli occhi, un modello ogni 2 anni mi sembra fin troppo viste le condizioni, e ho l'impressione che si valuterà una possibile cessione del marchio.

 

 

Oh finalmente lo sento dire.

La tua é una giusta impressione, tutto fa intendere che la vendita sia la naturale via di uscita. Purtroppo (o no).

 

Modificato da Hal9000

[sIGPIC][/sIGPIC]

«l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili (...) è qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica, si tratta di sensazioni (....)" (Orazio Satta Puliga)

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Alfa? Ora di togliersi le fette di salame dagli occhi, un modello ogni 2 anni mi sembra fin troppo viste le condizioni, e ho l'impressione che si valuterà una possibile cessione del marchio.

 

 

Oh finalmente lo sento dire.

La tua é una giusta impressione, tutto fa intendere che la vendita sia la naturale via di uscita. Purtroppo (o no).

 

Dite che appunto stanno facendo un investimento per far crescere il valore del marchio in modo tale da poterlo vendere a più dindini?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.