Vai al contenuto

FCA - Product Plan (Notizie - Riassunto a pag. 1)


Messaggi Raccomandati:

2 minuti fa, 4200blu dice:

Non sono d'accordo, perche sviluppare una nuova gamma costa 2Mrd, se hai solo 3Mrd potresti sviluppare 1,5 gamme, se ha hai 12Mrd invece potresti sviluppare 6 gamme.

Ma sei serio ? Conosci l'articolazione del gruppo VW rispetto ai concorrenti? Lo sai che VW ha più del doppio dei dipendenti di GM pre-vendita OPEL ? GM, non FCA......

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, pennellotref dice:

Ma sei serio ? Conosci l'articolazione del gruppo VW rispetto ai concorrenti? Lo sai che VW ha più del doppio dei dipendenti di GM pre-vendita OPEL ? GM, non FCA......

Si, ma sviluppare una nuova gamma costa sempre piu o meno 2Mrd, uguale se fa lo sviluppo Fiat o Renault o Toyota.

Ma se la VW per te non e paragonabile, poi una altra dita molto piu piccole come FCA: BMW ha una somma di 5,1Mrd per R&D, cosa significa che FCA non ha abbastanza soldi per sviluppare in un modo adeguato e il risultato vediamo al momento molto chiaro:  ci sono solo pocchissime nuovi modelli in confronto ai rivali che tutti lanciano una valanga di novita sul mercato.

 

rdbmw.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Thomas M. dice:

L'azienda va talmente bene che GM l'ha scartata due volte ed all'orizzonte, tolto lo spin-off Ferrari e Maserati, nessuno è intenzionato a comprarla. 

All'estero, tolte le solite Ferrari e Jeep, le vendite sono imbarazzanti ed in giro per le solite metropoli, europee e non, si vendono le solite premium. 

Da chi lavora nel settore mi è stato ribadito come, da qualche mese a questa parte, abbiano incominciato ad inondare il mercato italiano di Giulia per aziende e leasing privati poiché non riescono a raggiungere gli obiettivi previsti col mercato extra UE. Idem con Maserati. 

 

Ma va tutto bene. 

 

A me sembrate veramente di parte qua dentro. Per inciso, io vorrei che FCA fosse leader come VW o Toyota, o in netta ripresa come qualcuno continua a decantare. Ma purtroppo non è così. Son realista, né pessimista e né ottimista. Se l'azienda andasse così bene non ci sarebbe cassa integrazione in Maserati. Così come in FCA non ci sarebbero così poche assunzioni, in alcuni reparti semmai licenziamenti, in altri si aspetta addirittura il pensionamento. Questa la situazione a Torino, il resto son discorsi da bar.

 

 

P.S. Si sarà anche ridotto l'indebitamento ma in tecnologia, ibrido, elettrico son indietro anni luce con i competitors. Per cui: o metteranno altri quattrini (della famiglia o presi in prestito) od altrimenti saranno costretti a vendere/fondersi per rimanere a galla nei prossimi 20 anni. Altre situazioni non ne vedo. 

 

Aspetta. L'inondazione di Giulia c'è stata per un solo mese, a maggio mi pare, quando ne hanno vendute 1400, poi si sono stabilizzate sulle 700/mese e anche in maggior parte con motori spinti, quindi non mi pare proprio che siano aziendali. Quelle 700/mese costituiscono meno di un quarto delle vendite mondiali, quindi mi sa che ti hanno detto una cazzata.

L'investimento in tecnologia, ibrido, elettrico... non esiste. È roba commodity ormai, si compra dallo scaffale. Un motore elettrico è infinitamente più semplice di un motore termico, le batterie sono quelle che sono... non c'è niente da inventare nel campo dell'elettrico.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, jameson dice:

Mi sa che mi stai confondendo con qualcun altro. Io dico che deve sviluppare nuovi modelli, se no veramente finisce a produrre auto a bassa redditività perché sono vecchie.

Un modello vecchio non è a bassa redditività.

Per capirci, Giulietta, Mito e 500 non lo sono ormai, mentre una nuova Punto o Argo lo sarebbero alla grande a bassa redditività.

Modificato da Jamal1976
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me molti qui non tengono conto dell'inerzia associata ad un'azienda grande come FIAT Group prima e FCA poi.

 

Stanno ancora pagando dazio di roba fatta da Cantarella e precedenti.

 

Una riduzione del numero dei modelli e delle vendite a fronte di un aumento del margine di guadagno sul singolo pezzo venduto era scontato ed è, IMHO, la strada giusta da percorrere.

 

Penseranno ai volumi dopo, ovvero dopo aver sistemato le finanze e la gamma. Altrimenti è inutile.

 

Ci sono solo 2 (odiati) treni che non si devono perdere: l'elettrificazione e la guida (semi)autonoma. Oggi non hanno senso e sono più costi che altro, ma devono essere pronti per il domani. E mi pare che a suon di joint venture lo stanno facendo.

Modificato da jeby
  • Mi Piace 7

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, 4200blu dice:

Si, ma sviluppare una nuova gamma costa sempre piu o meno 2Mrd, uguale se fa lo sviluppo Fiat o Renault o Toyota.

Ma se la VW per te non e paragonabile, poi una altra dita molto piu piccole come FCA: BMW ha una somma di 5,1Mrd per R&D, cosa significa che FCA non ha abbastanza soldi per sviluppare in un modo adeguato e il risultato vediamo al momento molto chiaro:  ci sono solo pocchissime nuovi modelli in confronto ai rivali che tutti lanciano una valanga di novita sul mercato.

 

rdbmw.jpg

BMW ? Veramente ?

Mi spiego meglio, visto che fai finta di non capire: se VW ha oltre il doppio dei dipendenti di GM, ossia di un gruppo di analoga dimensione (ma non analogo, in parte, posizionamento di mercato) può voler dire solo due cose: o il gruppo tedesco è connotato da una cronica inefficienza rispetto agli americani (ipotesi che ovviamente scartiamo) oppure c'è dell'altro. Nella fattispecie, oltre ad avere il ramo veicoli industriali (ricordiamo che nel periodo in cui FCA si è deconsolidata, VW ha fatto l'esatto contrario e non solo con i veicoli industriali), VW è di gran lunga il gruppo automobilistico più integrato verticalmente per cui per es. ci sono interi stabilimenti/uffici R&D la cui unica funzione è quella di progettare e sviluppare sellerie per le auto del gruppo, in particolare quelle premium/luxury ed in particolare per il marchio Audi. Ora detto questo ti sembra così strano che abbiano molti più dipendenti di un gruppo puramente assemblatore come GM ? Ti sembra così strano che abbiano una spesa R&D sia totale che in % sul fatturato la più elevata di tutti, Toyota inclusa ? Visto lo scandalo Dieselgate, e le conseguenze finanziarie che ha prodotto e produrrà ancora, senza contare i mostruosi investimenti nell'elettrico/AV da fare, ti sembra così strano che difatti Mueller abbia annunciato mesi fa una completa review delle attività/funzioni di fornitura interna e non solo per ridurre il grado di complessità (e la spesa R&D.....) del gruppo ? 

Per come è articolato, il gruppo VW è praticamente un unicum a livello mondiale, altro che confronto con FCA....

  • Mi Piace 2

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

A Penné... nun te ncazzá, che quelli devono buttar fuori 75 modelli in 5 anni...capisci

Sembra..che abbiano deciso così, ritirano le Passat e le Golf da Zwickau, non so se le carrozzerie Bentley le fanno ancora lì, comunque...e fanno tutta la produzione elettrica da quelle parti, land orientale...zona depressa, così possono usare le sovvenzioni molto più agevolmente. 

  • Mi Piace 2

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, pixhell dice:

A Penné... nun te ncazzá :-P :mrgreen:, che quelli devono buttar fuori 75 modelli in 5 anni...capisci

Sembra..che abbiano deciso così, ritirano le Passat e le Golf da Zwickau, non so se le carrozzerie Bentley le fanno ancora lì, comunque...e fanno tutta la produzione elettrica da quelle parti, land orientale...zona depressa, così possono usare le sovvenzioni molto più agevolmente. 

 

  • Mi Piace 1

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque, sempre per cercare di spiegare i differenti approcci, of müller con mandato altissimo ha costituito uno squadrone denominato TerraE con l’ordine di prendere tutte le risorse minerarie di Oceania, dopo di che sfruttando qualche gazzabuglio useranno l’ultima grande fabbrica di batterie tedesca ora in bancarotta per far partire la gigafactory teutonica nel medesimo malandato land orientale...dove gli operai costano meno e l’afd è molto forte

Modificato da pixhell
  • Mi Piace 1

Non ti curar di loro, ma sgomma e sorpassa....

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, Jamal1976 dice:

Un modello vecchio non è a bassa redditività.

Per capirci, Giulietta, Mito e 500 non lo sono ormai, mentre una nuova Punto o Argo lo sarebbero alla grande a bassa redditività.

Quindi secondo te Punto dovrebbe essere mantenuta in produzione così com'è ad libitum. Praticamente facciamo la nuova Trabant: si fanno sempre gli stessi modelli per non tirare fuori i soldi per rinnovarli.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.