Vai al contenuto

FCA - Product Plan (Notizie - Riassunto a pag. 1)


Messaggi Raccomandati:

Come già detto, non mi indigno. Detto ciò, penso che le cose non stiano proprio così. Ferrari verrà controllata da EXOR che si è già preoccupata di sottoscrivere le adeguate quantità di bond convertendo per assicurarsi che non ci siano dubbi a riguardo. Infatti tutta l'operazione dal punto di vista finanziario è prettamente funzionale alla sottoscrizione di quei 2.5miliardi di Bond. Ferrari è la carota, proprio come infatti aveva detto montezuma.

Detto ciò, dal punto di vista di ingegneria finanziaria, è stato un colpo da maestro: raccogli $4 miliardi a fronte di un 10% di Ferrari, e permetti a Jaki di mantenere lo stesso livello di controllo di prima. Se l'avesse fatto in modo tradizionale, avrebbero dovuto quotarne il triplo per raggiungere la stessa cifra.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

infatti è esattamente una delle due prospettive che ho paventato ;)

Chissà come mai a te è venuta in mente tra le possibilità..al giornalista no.

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non tutti, alcuni marchi.

Perché per quello che riguarda i marchi generici è un impegno di capitali mostruoso per margini di molto bassi. Vedere i profitti dei milioni di pezzi della VW+Skoda+Seat messe insieme che si equivalgono a quelli della sola "poche" Audi, (senza contare la Porsche).

Gli investitori guardano al maggiore ritorno per unità di capitale impegnato e al livello di rischio. EXOR da quello che mi risulta è un fondo di investimenti.

ma quello senza dubbio, senza scomodare VAG basta vedere in casa FCA quanto rendono 40.000 maserati e quanto rendono 300.000 FIAT ;)

il dubbio che mi pongo però è perchè vendere marchi che, seppur a bassa marginalità, hanno un loro senso nella strategia globale del gruppo... di qualsiasi gruppo

o non si spiega perchè Audi sia "scaduta" nel fare un'utilitaria (cosi come BMW e MB si siano abbassate a fare MPV per mamme) senza contare la continua discesa di segmento di Porsche

posso capire vendere marchi che non vanno bene o per i quali non conviene spenderci soldi

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma per venderli i marchi (o qualsiasi roba) deve avere un potenziale valore. Attuale e futuro.

Vendere la rumenta, chi te la compra? ;)

Paradossalmente, ti conviene di più vendere un'azienda in salute che una moribonda.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma per venderli i marchi (o qualsiasi roba) deve avere un potenziale valore. Attuale e futuro.

Vendere la rumenta, chi te la compra? ;)

Paradossalmente, ti conviene di più vendere un'azienda in salute che una moribonda.

però i marchi in salute hanno la cattiva abitudine di generare utili :) il che ne rende sconsigliabile la cessione.. a meno che non vuoi ritirarti dal settore, ovvio

ma in quel caso avremmo lo stesso marchi vivi e vitali, cambierebbe soltanto l'indirizzo della casella postale della sede legale :) quindi dove sta il problema?

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

però i marchi in salute hanno la cattiva abitudine di generare utili :) il che ne rende sconsigliabile la cessione.. a meno che non vuoi ritirarti dal settore, ovvio

ma in quel caso avremmo lo stesso marchi vivi e vitali, cambierebbe soltanto l'indirizzo della casella postale della sede legale :) quindi dove sta il problema?

Ma sai, l'esempio scolastico potrebbe essere quello di una VAG che negli Stati Uniti non ne sta azzeccando molte. A loro potrebbe interessare molto rilevare la rete commerciale americana, oltre al fatto di legittimarsi come "domestic" in quel mercato. Per non parlare del fatto che VAG non ha assolutamente un marchio come RAM che fa pickup seri (non l'Amarok), che sono fondamentali negli USA.

Un gruppo del genere, che sbava alla prospettiva di diventare uber alles, potrebbe vedere in una mossa del genere un modo per staccare ancora di più Toyota e GM. E potrebbe essere disposta a pagare moltissimo, cosa che un fondo di investimenti come EXOR troverebbe sicuramente interessante.

Sono solo speculazioni, tanto per dire.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma sai, l'esempio scolastico potrebbe essere quello di una VAG che negli Stati Uniti non ne sta azzeccando molte. A loro potrebbe interessare molto rilevare la rete commerciale americana, oltre al fatto di legittimarsi come "domestic" in quel mercato. Per non parlare del fatto che VAG non ha assolutamente un marchio come RAM che fa pickup seri (non l'Amarok), che sono fondamentali negli USA.

Un gruppo del genere, che sbava alla prospettiva di diventare uber alles, potrebbe vedere in una mossa del genere un modo per staccare ancora di più Toyota e GM. E potrebbe essere disposta a pagare moltissimo, cosa che un fondo di investimenti come EXOR troverebbe sicuramente interessante.

Sono solo speculazioni, tanto per dire.

Ma dove si rafforza VAG si indebolisce FCA e non avrebbe senso indebolire il gruppo se si vuole restare in vita. Con l'operazione Ferrari, viceversa, hanno recuperato fondi senza indebolirsi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Personalmente credo che le ipotesi che RVC paventa nei suoi ultimi post siano tutte ugualmente valide ed imho credo che cio' sia essenzialmente legato al fatto che Elkan-EXOR, con il fondamentale aiuto del "compagno di merenda" Maglione, voglia lasciarsi tutte le porte aperte, ben sapendo che, se il business tira e si rafforza negli anni a venire, il buon Elkan, come ha più volte a chiare lettere sottolineato, non ha alcuna intenzione non solo di smobilizzare l'investimento ma anche di diluirsi, in quanto, e vado citando il medesimo, "se la torta aumenta ed è buona non vedo perchè dovrei dividerla con qualcun altro...." (da un'intervista rilasciata ad FT circa 2 anni fa).

Proprio per questo credo, sintetizzando al massimo, che non mi stupirei se, entro 10-12 anni, si facesse la strada inversa a quella fatta negli ultimi anni, ossia tutto sotto lo stesso cappello di FCA (CNHI inclusa), come peraltro ha fatto VAG negli ultimi 2 anni, tutto ciò ovviamente nel caso in cui FCA dovesse sfondare per la gioia dei mille mila rami della famigghia ovina :D.

Modificato da pennellotref

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Proprio per questo credo, sintetizzando al massimo, che non mi stupirei se, entro 10-12 anni, si facesse la strada inversa a quella fatta negli ultimi anni, ossia tutto sotto lo stesso cappello di FCA (CNHI inclusa), come peraltro ha fatto VAG negli ultimi 2 anni, tutto ciò ovviamente nel caso in cui FCA dovesse sfondare per la gioia dei mille mila rami della famigghia ovina :D.

Con una notizia del genere mi si alzerebbe la rampa di lancio per un mese

Link al commento
Condividi su altri Social

due risposte.

A mio parere Fiat è il costruttore più all'avanguardia europeo dal 1969 al 1989 ( per capirci da 128 alla Dedra ) . Prodotti sempre innovativi e sempre uno/due passi avanti alla concorrenza , penalizzati solo dalla scarsa qualità di assemblaggio per motivi interni di gestione fabbrica e dalla scarsa qualità delle forniture di terzi.

Dopo arranca e perde posizioni fino al quasi fallimento del 2003 , da cui si ripiglia anche grazie all'accordo / fusione con Chrysler .

Per la strategia attuale, Sergionne ha parlato più volte di una massa critica di 6/7 milioni di auto, raggiungibile solo con l'accordo / fusione con qualche concorrente. I più gettonati, viste anche le rispettive sfere di mercato, sono le giapponesi Mazda / Honda.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.