Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione "candele" quando e perchè?


AngeloR.

Domanda

Salve a Tutti ;)

Vorrei capire quando conviene sostituire le candele di un auto, in particolare mi riferisco ad un auto benzina 1.2.

Io di solito le uso sostituire ogni 2 anni anche se il libretto di uso e manutenzione riporta ogni 3/4 anni.

Ho questa abitudine perchè non mi va di aspettare che l'auto inizi a dare problemi di accensione, soprattutto col freddo dell'inverno!

Faccio la cosa giusta? Cosa consigliate?

Inoltre una piccola curiosità, ho sempre creduto che il freddo dell'inverno possa mettere sotto sforzo le candele... e quindi sarebbe meglio averle nuove in previsione del periodo freddo... è vero questo? oppure mi sbaglio totalmente?

Ringrazio anticipatamente

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

A volte le case prescrivono scadenze troppo lunghe per le candele imho,e a volte se queste scadenze vengono rispettate alla lettera le candele le trovi conciate male....molti meccanici preferiscono cambiarle prima,giustamente imho.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ringrazio per le risposte...

ora provo a fare una domanda più specifica con l'intento di capire se sia il caso o meno di procedere alla sostituzione delle candele...

L'ultima volta che ho sostituito le candele risale esattamente a 2 anni fa.

Il prossimo mese devo effettuare il tagliando (Punto 1.2 benzina) e appunto per questo chiedo: è il caso di far sostituire anche le candele oppure posso aspettare un altro anno, cioè al prossimo tagliando???

La mia intenzione sarebbe quella di "tirare avanti" per un altro anno... attualmente le candele non mi danno nessunissimo problema... però mi rimane il timore che possano iniziare a darlo e, come scritto precedentemente, non so se il periodo invernale che verrà possa influire negativamente sulle candele.

Ringrazio per le risposte

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ringrazio per le risposte...

ora provo a fare una domanda più specifica con l'intento di capire se sia il caso o meno di procedere alla sostituzione delle candele...

L'ultima volta che ho sostituito le candele risale esattamente a 2 anni fa.

Il prossimo mese devo effettuare il tagliando (Punto 1.2 benzina) e appunto per questo chiedo: è il caso di far sostituire anche le candele oppure posso aspettare un altro anno, cioè al prossimo tagliando???

La mia intenzione sarebbe quella di "tirare avanti" per un altro anno... attualmente le candele non mi danno nessunissimo problema... però mi rimane il timore che possano iniziare a darlo e, come scritto precedentemente, non so se il periodo invernale che verrà possa influire negativamente sulle candele.

Ringrazio per le risposte

Le mie mi sa che hanno più di 4 anni (punto cabrio 1.2 16v),in compenso mi hanno cambiato i cavi candele 2 anni fa (e mi sembra sia la seconda volta)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ringrazio per le risposte...

ora provo a fare una domanda più specifica con l'intento di capire se sia il caso o meno di procedere alla sostituzione delle candele...

L'ultima volta che ho sostituito le candele risale esattamente a 2 anni fa.

Il prossimo mese devo effettuare il tagliando (Punto 1.2 benzina) e appunto per questo chiedo: è il caso di far sostituire anche le candele oppure posso aspettare un altro anno, cioè al prossimo tagliando???

La mia intenzione sarebbe quella di "tirare avanti" per un altro anno... attualmente le candele non mi danno nessunissimo problema... però mi rimane il timore che possano iniziare a darlo e, come scritto precedentemente, non so se il periodo invernale che verrà possa influire negativamente sulle candele.

Ringrazio per le risposte

Più che il tempo trascorso dall'ultima sostituzione,è più importante sapere i km fatti,a differenza dell'olio motore o della cinghia distribuzione ad esempio dove anche il tempo,oltre ai km,incide sulla loro durata.

Comunque visto che parliamo di un piccolo motore poco spinto,direi che potresti rispettare la scadenza kmetrica che da la casa madre e difficilmente le candele si logoreranno troppo,a limite per sicurezza e per stare tranquillo puoi sempre fargli dare un'occhiata al meccanico per verificare lo stato d'usura;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quindi da ciò che capisco posso tranquillamente aspettare un altro anno per sostituire le candele, quindi le sostituirei alla scadenza dei 3 anni.

Ma ancora nessuno mi ha chiarito questo piccolo dubbio...

Una piccola curiosità, ho sempre creduto che il freddo dell'inverno possa mettere sotto sforzo le candele... e quindi sarebbe meglio averle nuove in previsione del periodo freddo... è vero questo? oppure mi sbaglio totalmente?

Ringrazio anticipatamente per la Vostra gentilezza.

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quindi da ciò che capisco posso tranquillamente aspettare un altro anno per sostituire le candele, quindi le sostituirei alla scadenza dei 3 anni.

Ma ancora nessuno mi ha chiarito questo piccolo dubbio...

Una piccola curiosità, ho sempre creduto che il freddo dell'inverno possa mettere sotto sforzo le candele... e quindi sarebbe meglio averle nuove in previsione del periodo freddo... è vero questo? oppure mi sbaglio totalmente?

Ringrazio anticipatamente per la Vostra gentilezza.

Ripeto,più che la scadenza temporale(i 2-3 anni)sono importanti i km,infatti sul libretto uso e manutenzione sono indicati ogni quanti km bisogna cambiarle,non ogni quanti anni;)

Per dire,se fai pochi km all'anno,le candele potresti tenerle anche 5 o più anni....

Non mi viene in mente nessun collegamento tra la temperatura esterna rigida e le candele,se sono in cattivo stato vanno male sia d'inverno che d'estate.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non mi viene in mente nessun collegamento tra la temperatura esterna rigida e le candele,se sono in cattivo stato vanno male sia d'inverno che d'estate.

forse io confondo le automobili di qualche decennio fa, senza centralina, con quelle odierne...

ma ricordo benissimo che nel periodo invernale, con l'umidità della notte ed il freddo, alcune auto facevano fatica a mettersi in moto... forse proprio per colpa delle candele inumidite!

Oggi questo problema non esiste più? Le candele, dunque, non soffrono il freddo e l'umido dell'inverno? L'auto non avrà mai problemi di accensione?:nonso:

Ringrazio per le risposte

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.