Vai al contenuto

Bicilindrico Twin air Fiat: scelta giusta o sbagliata?


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Leggendo il forum di 500 ho visto che il twinair ha problemi con la turbina ed a più di un utent si é rotta con chilometraggi ridicoli.
Punto focale della faccenda. Di possessori di twin-air ne conosco, e sono tutti soddisfatti.

Non metto in dubbio che nasca qualche esemplare sfigato, ma non ha difetti congeniti NON risolti.

In entrambi i casi si torna all'annoso problema del conducente: è il motore ad aver problemi, oppure i problemi sono stati causati dal conducente?

Spesso ho sentito dire che i problemi alla distribuzione multiair sono dovuti alla scelta di usare un olio troppo economico, mentre quelli alle turbine spesso sono provocati dal non aver fatto scaldare e raffreddare adeguatamente il motore.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Piccola considerazione.

Non credo che col 1.0 ecoboost, lo o,9 tce e tutta la simpatica cumpa tritacarne, se pesti sul pedale il consumo sia O, come quasi pare di capire.

Se si pesta si consuma, anche fossi lo splendido tre cilindri Bmw (che suona come un SEI, ricordiamolo... :lol:).

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

In entrambi i casi si torna all'annoso problema del conducente: è il motore ad aver problemi, oppure i problemi sono stati causati dal conducente?

Spesso ho sentito dire che i problemi alla distribuzione multiair sono dovuti alla scelta di usare un olio troppo economico, mentre quelli alle turbine sono provocati dal non aver fatto scaldare e raffreddare adeguatamente il motore.

Che le turbine possano schioppare, è pacifico. E' un affare che ruota a 200.000 giri minuto.

Quindi, se è meno che perfetta, salta.

Ma un conto, è il SINGOLO esemplare che salta, che nella distribuzione statistica, ci sta. Un altro, è avere una pericolosa concentrazione di guasti.

FPT sulle turbine, è (era, spero non sia cambiato) molto pistina. Non volendo ricorrere a un sacco di fonoassorbente per limitare il fenomeno del fischio (derivante da squilibratura) chiedeva fino a 5-6 equilibrature prima della delibera.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Leggendo il forum di 500 ho visto che il twinair ha problemi con la turbina ed a più di un utent si é rotta con chilometraggi ridicoli.

Hanno raggiunto il loro obiettivo: avere l'affidabilità delle tedesche.

Il prossimo spot della 500 avrà la Schiffer che fa "Ah, ma è una tedesca" :D

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, da possessore e/o utilizzatore di TwinAir e Fire assortiti, trovo che questa sia solo l'ennesima "tafazzata" italica.

L'unica incognita, ad oggi (per me), può essere l'affidabilità nel tempo del frullino rispetto ai collaudati Fire 1.2 e 1.4.

PS: ho avuto anche modo di metter le chiappe sulla 208 tricilindrica. Anch'esso vibra e sbatacchia, meno che su Panda (fonoassorbenti migliori e/o più spessi?) ma non trovo nulla di eclatantemente diverso dal 2 cilindri Fiat. :pen:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Hanno raggiunto il loro obiettivo: avere l'affidabilità delle tedesche.

Il prossimo spot della 500 avrà la Schiffer che fa "Ah, ma è una tedesca" :D

Il mio amico conce mi dice che, risolte le ruvidità del lancio, il Twin sia un motore nato bene e loro sono piuttosto soddisfatti.

Meno soddisfatti dallo scetticismo con ci i clienti entrano in conce (difatti loro cercano sempre di avere un Twin in prova).

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, da possessore e/o utilizzatore di TwinAir e Fire assortiti, trovo che questa sia solo l'ennesima "tafazzata" italica.

L'unica incognita, ad oggi (per me), può essere l'affidabilità nel tempo del frullino rispetto ai collaudati Fire 1.2 e 1.4.

PS: ho avuto anche modo di metter le chiappe sulla 208 tricilindrica. Anch'esso vibra e sbatacchia, meno che su Panda (fonoassorbenti migliori e/o più spessi?) ma non trovo nulla di eclatantemente diverso dal 2 cilindri Fiat. :pen:

208 è anche "più su" di Panda. Non mi stupisce che a parità di motore abbia più accorgimenti. Bisognerebbe vedere come si comporta MiTo/GPunto.

Per l'affidabilità, mi sa che sarà critica solo per la versione a metano.

Quelle a benzina, anche durassero "solo" 150.000km, vista la percorrenza media di queste auto, significa avere "solo" tra i 10 e i 15 anni di autonomia.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

per me Fiat non ha raggiunto i risultati di vendita che si aspettava... forse a causa del prezzo e forse a causa specie dei consumi che anche 4ruote ha sempre definito superiori alle aspettative, rumore e vibrazioni delle prime versioni hanno fatto il resto.

Inoltre mi ha molto deluso la prestazione delle versioni a metano , che nonostante il turbo, perde molto rispetto all'alimentazione a benzina, mentre la UP! nella prova di 4ruote va meglio a metano che a benzina nonostante sia aspirato e quindi ci si aspettava il contrario.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la 320d BMW dichiara fino a 23.3km/l. Li fa nella realtà? No

(vedasi vedere link con i confronti di sprintmonitor)

Consumi BMW Serie 3 MY 2012 - Reali indicati dai possessori, misurati dalle riviste e dichiarati dalla casa

Alt alt alt...

Come fa il 1.6 180 cv a fare questi consumi???

Consumi nuova Volvo V40 - Reali indicati dai possessori

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.