Vai al contenuto
  • 0

"Imparare" il sovrasterzo da autodidatta: si può?


Ospite

Domanda

Ora che la Lexus ha su quasi 2800 km sto iniziando a tirarla e mi è venuta la scimmia di provare finalmente cosa vuol dire guidare una TP.

Ovviamente per strada non posso fare certe manovre, ci mancherebbe, quindi ho pensato di andare in un bello spiazzo enorme - praticamente abbandonato - che conosco quindi ho provato a guidare un pochino con il controllo di trazione spento.

Usando il cambio in modalità "manuale" ho provato a fare qualche partenza brusca, con il rapporto più corto, per vedere come reagiva l'auto e fondamentalmente con il volante girato ha dato una bella sculettata e si è raddrizzata subito. E' stato bello, il mio primo sovrasterzo di potenza. :lol:

Pensate sia possibile, magari con qualche bel consiglio, farsi un po' le ossa e capire come provocare e gestire il sovrasterzo così in autonomia?

E' chiaro che farei tutto in aree private o assolutamente deserte, leggasi in mezzo al nulla, diciamo per un mix tra la curiosità scientifica (il sottosterzo lo conosco già ma il sovrasterzo no) ed il divertimento.

Mi piacerebbe anche fare qualche corso di guida sicura/sportiva però sarebbe interessante trovare qualcosa che sia più orientato alla guida per divertimento (nel limite del possibile per un guidatore normale s'intende) e possibilmente su un'auto TP e non sulle solite Mini o roba del genere.

Se avete anche info su questo linkate pure va. :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ora che la Lexus ha su quasi 2800 km sto iniziando a tirarla e mi è venuta la scimmia di provare finalmente cosa vuol dire guidare una TP.

Ovviamente per strada non posso fare certe manovre, ci mancherebbe, quindi ho pensato di andare in un bello spiazzo enorme - praticamente abbandonato - che conosco quindi ho provato a guidare un pochino con il controllo di trazione spento.

Usando il cambio in modalità "manuale" ho provato a fare qualche partenza brusca, con il rapporto più corto, per vedere come reagiva l'auto e fondamentalmente con il volante girato ha dato una bella sculettata e si è raddrizzata subito. E' stato bello, il mio primo sovrasterzo di potenza. :lol:

Pensate sia possibile, magari con qualche bel consiglio, farsi un po' le ossa e capire come provocare e gestire il sovrasterzo così in autonomia?

E' chiaro che farei tutto in aree private o assolutamente deserte, leggasi in mezzo al nulla, diciamo per un mix tra la curiosità scientifica (il sottosterzo lo conosco già ma il sovrasterzo no) ed il divertimento.

Mi piacerebbe anche fare qualche corso di guida sicura/sportiva però sarebbe interessante trovare qualcosa che sia più orientato alla guida per divertimento (nel limite del possibile per un guidatore normale s'intende) e possibilmente su un'auto TP e non sulle solite Mini o roba del genere.

Se avete anche info su questo linkate pure va. :si:

Corsi di guida sicura di GuidarePilotare – corso di guida sicura auto, moto e camion con Siegfried Stohr

entro fine anno ci andrò... ;)

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

VisionRacer-VR3-eDrive-A-Complete-Racing-Simulator-in-Your-Living-Room.jpeg

(No, non ti perculando)

per imparare i primi rudimenti, senza temere danni di nessun tipo (i sovrasterzi, specie con gommature generose, sono molto stressanti per la meccanica) è la cosa migliore.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non sò che lexus hai, ma giustamente non basta solo la trazione posteriore, se è una berlinona tutto elettronica auguri a sovrasterzare

comunque a proposito di mx5, è la mia auto dei desideri, appena ne avrò la possibilità ne prenderò una, ovviamente usata, puntavo su una mk2 sui 4000€

con quella si che si può imparare il sovrasterzo, non con una lexus

Suzuki Swift, 1.3 DDIS 75 CV, B-Cool (2014)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sembra allo stesso tempo molto interessante e costoso.

Interessante questo: Corsi di guida sicura di GuidarePilotare – corso di guida sicura auto, moto e camion con Siegfried Stohr

Mi pare di aver letto che costi sui 600€, devo pensarci, grazie per averlo linkato. :si:

VisionRacer-VR3-eDrive-A-Complete-Racing-Simulator-in-Your-Living-Room.jpeg

(No, non ti perculando)

per imparare i primi rudimenti, senza temere danni di nessun tipo (i sovrasterzi, specie con gommature generose, sono molto stressanti per la meccanica) è la cosa migliore.

In pratica mi consiglieresti una simulazione di guida per pc?

Tipo Assetto Corsa?

Non ho una postazione così sofisticata come quella in immagine, ho un Logitech Driving Force Pro (il G37 era decisamente troppo costoso anche se questo già ha i 900 gradi di sterzata ed il force feedback) e la scrivania su cui montarlo. :lol:

IMHO sbagli macchina.

Per imparare un'auto del genere è inadatta, piazzale vuoto o meno.

Serve qualcosa di meno gommato, meno potente, meno pesante e molto equilibrato.

Una Miata NA o NB.

non sò che lexus hai, ma giustamente non basta solo la trazione posteriore, se è una berlinona tutto elettronica auguri a sovrasterzare

comunque a proposito di mx5, è la mia auto dei desideri, appena ne avrò la possibilità ne prenderò una, ovviamente usata, puntavo su una mk2 sui 4000€

con quella si che si può imparare il sovrasterzo, non con una lexus

Più che altro prendo quello che passa al convento, se fosse per me starei guidando una GT-86 ma purtroppo non mi è possibile.

La Lexus è la IS 300h ibrida, ancora meno indicata del benzina V6 normale, che peso a parte devo dire essere notevole per quanto riguarda telaio e sospensioni.

Certo immagino che una MX-5 sia un'altro mondo per i 700 kg in meno però non posso veramente pensare di procurarmene una anche volendo sostituirla alla mia Ibiza FR.

Ecco più realisticamente un domani potrei pensare di prendere il nuovo modello quando sarà ora di sostituire la bestiolina rossa, sempre parlando per ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In pratica mi consiglieresti una simulazione di guida per pc?

Tipo Assetto Corsa?

Non ho una postazione così sofisticata come quella in immagine, ho un Logitech Driving Force Pro (il G37 era decisamente troppo costoso anche se questo già ha i 900 gradi di sterzata ed il force feedback) e la scrivania su cui montarlo. :lol:

Esatto, Assetto Corsa o similari, simulatori con una fisica sufficientemente evoluta ;)

Ovviamente, poi tra "virtuale" e "reale" c'è differenza. Ma per il "non saprei manco quale sia il verso giusto per leggere questa roba", può andare bene per iniziare a capire un po' come funziona la faccenda.

Senza fare danni...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Certo immagino che una MX-5 sia un'altro mondo per i 700 kg in meno però non posso veramente pensare di procurarmene una anche volendo sostituirla alla mia Ibiza FR.

prendine una a noleggio :lol: :lol: :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
prendine una a noleggio :lol: :lol: :lol:

E dove la trovo? :lol:

Da Hertz vogliono che io abbia 25 anni minimo (ne ho 24) poi se dovessi fare una cosa del genere appena provo a divertirmi faccio 50.000€ di danni e vado in galera perchè non posso pagare l'assicurazione. :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
vado in galera perchè non posso pagare l'assicurazione. :lol:

se è assicurata non paghi tè

comunque per 50 mila € non dovresti andare in prigione ********************************************************

comunque una mx5 non direi proprio che non li costa 50 mila €

Modificato da Walker
rimosso contenuto contrario al regolamento

Suzuki Swift, 1.3 DDIS 75 CV, B-Cool (2014)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E dove la trovo? :lol:

Da Hertz vogliono che io abbia 25 anni minimo (ne ho 24) poi se dovessi fare una cosa del genere appena provo a divertirmi faccio 50.000€ di danni e vado in galera perchè non posso pagare l'assicurazione. :lol:

sì infatti scherzavo ;) notare i 3 :lol: :lol: :lol: IMHO l'unica, se vuoi guidare un auto vera, è fare un corso come quello di guidare pilotare ;)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.