Vai al contenuto
  • 0

"Imparare" il sovrasterzo da autodidatta: si può?


Ospite

Domanda

Ora che la Lexus ha su quasi 2800 km sto iniziando a tirarla e mi è venuta la scimmia di provare finalmente cosa vuol dire guidare una TP.

Ovviamente per strada non posso fare certe manovre, ci mancherebbe, quindi ho pensato di andare in un bello spiazzo enorme - praticamente abbandonato - che conosco quindi ho provato a guidare un pochino con il controllo di trazione spento.

Usando il cambio in modalità "manuale" ho provato a fare qualche partenza brusca, con il rapporto più corto, per vedere come reagiva l'auto e fondamentalmente con il volante girato ha dato una bella sculettata e si è raddrizzata subito. E' stato bello, il mio primo sovrasterzo di potenza. :lol:

Pensate sia possibile, magari con qualche bel consiglio, farsi un po' le ossa e capire come provocare e gestire il sovrasterzo così in autonomia?

E' chiaro che farei tutto in aree private o assolutamente deserte, leggasi in mezzo al nulla, diciamo per un mix tra la curiosità scientifica (il sottosterzo lo conosco già ma il sovrasterzo no) ed il divertimento.

Mi piacerebbe anche fare qualche corso di guida sicura/sportiva però sarebbe interessante trovare qualcosa che sia più orientato alla guida per divertimento (nel limite del possibile per un guidatore normale s'intende) e possibilmente su un'auto TP e non sulle solite Mini o roba del genere.

Se avete anche info su questo linkate pure va. :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Franciacorta è la sede, fidati che ci vanno :) io l'experience la ho fatta proprio a fc

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bene allora mi informo alla grande. :si:

Comunque oggi che ha piovuto sono andato con la macchina nello spiazzone famoso e con l'asfalto viscido ho fatto una curva senza esp accelerando e subito è partita di culo che era una bellezza.

Ovviamente la mia reazione è stata mollare il gas, sbagliato, però sono riuscito a riprenderla (ovviamente perchè andavo piano) e mi sono girato a destra.

E' stato divertente e per quanto possa essere possibile per un novellino ho sentito un trasferimento di peso non indifferente, immagino che sia da imputare ai 1700 kg dell'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Occhio che poi ti verrà voglia di.passare dal farla partire a farla scivolare... In quel caso per farlo ti serve un po di velocità ed esagerare è facile, già con gli scriccioli da 550kg... E recuperate quelli è una cosa... Quasi due ton è diverso... Morale, che lo spiazzo sia bello grande e senza ostacoli intorno :)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi ho trovato questo: Homepage - La prima scuola di Drifting in Italia - Corsi Drift Fun Day (Hanno pure la Silvia :pippa:)

Che ve ne pare?

Sto seriamente valutando quello di Udrive della Caterham comunque, sembra succoso e ha un ottimo rapporto qualità prezzo, anche se vi dirò che mi piacerebbe essere seguito mentre guido, così da essere corretto e avere consigli sul momento.

Le prove sulla IS non le potrò più fare per un po' dato che oggi un simpaticone ha deciso che non era il caso di frenare mentre la coda sull'extraurbana scorreva e quindi è entrato con decisione nel paraurti posteriore della nuovissima, amatissima e bellissima Lexus di neanche 3 mesi. Piango.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le prove sulla IS non le potrò più fare per un po' dato che oggi un simpaticone ha deciso che non era il caso di frenare mentre la coda sull'extraurbana scorreva e quindi è entrato con decisione nel paraurti posteriore della nuovissima, amatissima e bellissima Lexus di neanche 3 mesi. Piango.

:shock:

che sf1ga

Suzuki Swift, 1.3 DDIS 75 CV, B-Cool (2014)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Già, pensa che prima di sta roba l'ho trovata al supermercato (posteggiata isolatissima al riparo da qualsiasi cosa e cataclisma) con un bozzo sullo spoiler e li bestemmie su bestemmie ma alla fine con 100€ hanno tirato su il bollo ed è tornata nuova.

Adesso questo, e dire che la guidava mio padre mentre tornava dalla montagna con mia madre...

Saputa la notizia sono corso giù nel box a vedere appena sono rientrati e quasi scoppiavo a piangere. Si lo so sono matto...ma cristo. :(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Già, pensa che prima di sta roba l'ho trovata al supermercato (posteggiata isolatissima al riparo da qualsiasi cosa e cataclisma) con un bozzo sullo spoiler e li bestemmie su bestemmie ma alla fine con 100€ hanno tirato su il bollo ed è tornata nuova.

Adesso questo, e dire che la guidava mio padre mentre tornava dalla montagna con mia madre...

Saputa la notizia sono corso giù nel box a vedere appena sono rientrati e quasi scoppiavo a piangere. Si lo so sono matto...ma cristo. :(

Tanta solidarietà e comprensione :(

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Esatto, Assetto Corsa o similari, simulatori con una fisica sufficientemente evoluta ;)

Ovviamente, poi tra "virtuale" e "reale" c'è differenza.

Ormai neanche tanto.

Gt Academy ci ha mostrato ocme i ragazzini sui simulatori poi in gara erano più bravi di piloti navigati di medio livello.

http://www.gizmag.com/lucas-ordoez-the-first-virtual-to-real-race-driver/11623/

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.