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Faccio una scheda riassuntiva in merito al nuovo Bi-Turbo diesel che debutterà sulla nuova Volkswagen Passat 2015.

Volkswagen 2.0 BiTDI 240 CV

Diesel 2.0 biturbo sequenziale

240 CV (176 kW) a 4,000 giri/min

500 Nm tra i 1.750 ed i 2.500 giri/min

3,8 bar - pressione massima di sovralimentazione

200 bar - pressione massima in camera di combustione

2.500 bar - pressione massima alimentazione con iniettori piezoelettriciEuro 6 - catalizzatore a ossidazione, il filtro antiparticolato e il sistema SCR

Volano a doppia massa con pendolo centrifugo di nuova realizzazione

Articolo completo: Tecnica, il nuovo 2.0 TDI 240 CV e 500 Nm della Passat - Automobilismo

Su Passat 2015 viene abbinato al cambio doppia frizione DSG a 7 rapporti (DQ500) e trazione integrale.

Il consumo dichiarato è di 5 l/100 km ed accelera da 0-80 km/h in 4,2 sec e da 0-100 km/h in 6.1 sec, con una punta massima di 240 km/h.

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Nel ciclo di prova ci credo anche, le turbine staranno lì a sonnecchiare... è più il peso del veicolo a influenzare il consumo, mentre nell'uso normale sarà ben diverso (qui l'influenza del "piede" sarà significativa). Per come la vedo io, Passat farà da trampolino per questo motore che servirà ad A6 e Q5 per soppiantare il 3.0 TDI da 245cv ad oggi invendibile causa accertamenti fiscali. Il lancio del nuovo modello verrà usato anche per il lancio del motore che però non ritengo sarà molto apprezzato dal target della Passat, in gran parte composto da flotte aziendali (che si accontentavano del 1.9 105cv o successivamente dei 1.6). Apprezzabile l'abbinamento al nuovo DSG da 600Nm (per aumentare la dolcezza di erogazione ed evitare reazioni sullo sterzo che credo che con 500Nm e un cambio manuale sarebbero state sensibili, si tratta alla fine pur sempre di un MQB), un po' meno IMHO alla trazione 4Motion.

Modificato da dallas
integrazione

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

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Tirando le somme mi verrebbe da pensare che questo propulsore nasce quasi più per l'impiego sulle segmento C del gruppo che per le D.. Perchè circa un mese fa hanno presentato i V6 3.0 TDI con anche anche l'ottima versione da 218cv monoturbo.. Ora magari su Passat non c'è il 3.0 TDI.. Ma su A4 personalmente propenderei totalmente sul V6 da 218.. (Inutile citare la storia dei controlli fiscali o dei costi assicurativi.. Visto che alla fine...;))

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Il DSG è nuovo, non è il vecchio 7 marce a secco...meno male :)

E' il DQ500 7marce trasversale già montato da un pò di anni su TT RS...il 7 marce trasversale a secco regge solo 250Nm ed è per i motori ''piccoli''(1.2-1.4 TSI e 1.6 TDI).

Tirando le somme mi verrebbe da pensare che questo propulsore nasce quasi più per l'impiego sulle segmento C del gruppo che per le D.. Perchè circa un mese fa hanno presentato i V6 3.0 TDI con anche anche l'ottima versione da 218cv monoturbo.. Ora magari su Passat non c'è il 3.0 TDI.. Ma su A4 personalmente propenderei totalmente sul V6 da 218.. (Inutile citare la storia dei controlli fiscali o dei costi assicurativi.. Visto che alla fine...;-))

Questo dovrebbe essere esclusivo per Vw e probabilmente Skoda/Seat alla bisogna.Audi su questa fascia di potenza ha il V6.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Le seghe su controlli e accertamenti fiscali valgono solo per il marginale mercato italiano. Questo bitdi nasce per chi vuole una superpassat (imho inutile, 150cv e un dsg bastano e avanzano) e nel contempo non vuole le emissioni più alte di un plurifrazionato

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

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