Vai al contenuto

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      318
    • • Abbastanza
      94
    • • Poco
      26
    • • Per niente
      21


Messaggi Raccomandati:

17 ore fa, nicogiraldi dice:

Imho 4c soffre di un "problema" che potrebbe essere tolto con la seconda serie se confermata.

 

Ossia il fatto che quando nacque dovette per forza di cose essere la più "conforme" possibile al 4c concept 2011 , con tutti i pro (estetica) e i contro (dimensioni,proporzioni,prese d'aria etc etc tipo di coda) .

Per assurdo è stato un limite allo sviluppo , ecco una 4c seconda seria senza obblighi estetici ma solo funzionali, potrebbe togliere alcune pecche estetiche e non  e magari trovare un trade off migliore dell'attuale.

 

Sia chiaro , ALfa ha fatto un miracolo ha presentare un mezzo di produzione in soli 2 anni per giunta Usa approved (lotus non lo è , e credo pure alpine..) !

 

Ma per dire Lotus quando presentò il concept 1.11,  presentò un nudo telaio, e poi ci costrui sopra la vettura (sbagliando moltissimo in s1) , poi con la s2 migliorarono le varie pecche (ma prima o poi scriverò una storia lotus 111 ).

Un problema analogo mi pare l'abbia la nuova  ALpine, che per forze di cose ha un estetica "fissa imposta" dalla sua antenata.

 

A livello operativo direi che una versione pimpata dell'attuale ci vorrebbe per rilanciare la vettura sui giornali, solite modifiche da versione "qv/racing/cup"

Magari un trofeo (alpine debutta nel 2018) monomarca, o comunque lanciare una serie di pezzi ufficiali/motorsport e/o stimolare molto l'uso del mezzo (td, tour , raduni,ritrovi).

 

Certo bisognerebbe anche sapere cosa Fca (o lo spin off relativo) voglia fare dello stabilimento di Modena, 4c è molto particolare come produzione  dove vorrebbero farla??

 

COncordo con Ricky sopra quota 55/60 non si parla più di giocattoli, son target diversi , la giusta quota sarebbe quella, lavorando sulla base evolvendola.

 

 

La parte particolare di 4C la fanno quelli di Adler Plastic, quindi la fanno ad Airola... Il resto è assemblaggio su una linea con pochi volumi e molta parte manuale... Paradossalmente puoi farla dove ti pare.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, jeby dice:

Il resto è assemblaggio su una linea con pochi volumi e molta parte manuale... Paradossalmente puoi farla dove ti pare.

al contrario, invece, hai bisogno di uno stabilimento non votato alla quantità ma in cui la manodopera è altamente specializzata lavorando su numeri piccoli.

Che poi è la stessa direzione in cui si è rivolta anche Alfa Romeo, con l'introduzione per i nuovi modelli dei gruppi di lavoro di 7 persone per singola fase di produzione (il concetto di linea di montaggio appare sempre più distante sui marchi di qualità)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, sarge dice:

No,n.c.s.p.

A proposito di componentistica riciclata

image.thumb.jpeg.ede0471b06734fb073e74feffaa34220.jpeg

image.jpeg.900e895b771858aa7f77cfdad8dfdc79.jpeg

 

Gli esempi sono infiniti, soprattutto su produzioni semi artigianali o comunque a bassa tiratura e prezzi anche altissimi (Pagani... Vabbè lo sappiamo tutti)

 

Comunque, senza andare a scomodare mostri sacri, questi sono gli interni della concorrente diretta, l'elise compresata:

lotus-elise-sc-3-big.jpg

 

Che facevano cagare nel 2000, figurati oggi. E l'auto è nemmeno allo stesso livello di fattura per telaio ecc..

 

Certo che chi compra un'auto del genere lo fa senza nemmeno guardarla la radio. Ho visto in pista gente con MX5 NC svuotata di tutti gli interni o anche solo gente che toglieva gli speaker perché pesano troppo... Insomma non è certo quello che si guarda in un'auto del genere.

 

Altra cosa se pensiamo alla Cayman che, però, è tutt'altra cosa ed è più da lato GT dello spettro, e d'altra parte pesa il 50 - 60% in più di una 4C e non ha telaio in carbonio ed è decisamente meno esclusiva e che per andare forte come 4C ha bisogno di un 20k€ extra tra a acquisto e optional...

 

Tutte cose che chi si fatica il salario e si sceglie un auto con cui portare avanti il proprio hobby, pure facendo valutazione di tipo economiche (gomme, freni,ecc), valuta bene e attentamente e con la sensibilità di chi ha in mente una passione e un obiettivo relativo a tale passione.

 

Mi sembra chiaro che non tutti hanno la stessa sensibilità o lo stesso interesse, però se si hanno idee diverse su cosa dovrebbe dovrebbe essere una coupé leggera e dalle performance sportive da 60k€ basta comprare altro (ammesso ci sia)

9 minuti fa, adm2000 dice:

al contrario, invece, hai bisogno di uno stabilimento non votato alla quantità ma in cui la manodopera è altamente specializzata lavorando su numeri piccoli.

Che poi è la stessa direzione in cui si è rivolta anche Alfa Romeo, con l'introduzione per i nuovi modelli dei gruppi di lavoro di 7 persone per singola fase di produzione (il concetto di linea di montaggio appare sempre più distante sui marchi di qualità)

Sì ma non sei vincolato dal luogo di produzione, sei vincolato dalle persone, su quello concordo.

  • Mi Piace 3

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, ricky1750 dice:

Nella foto che e' uscita dritta non erano ancora montati il 5/6 punto, mentre si vede nell'altra (che non so perche' facendo l'attachment viene girata). Il sistema delle cinture e' stato fatto in modo da poter usare contemporaneamente le tre punti per andare per strada e le 6 punti in pista, 6 punti che peraltro sono dotate di ASM sia sulle cinture sia sul sedile (con il cuscino e l'inclinazione calcolata).

Gli attacchi per le addominali e le ventrali sono contenuti sulla base di una sllitta fatta apposta per sostiture l'originale (che abbassa di circa  un cm la seduta rispetto all'originale gia in posizione minima, posizione regolabile su 4 altezze) ancorata agli attacchi a pavimento dei sedili (che hanno la funzione e i rinforzi come punto di ancoraggio cinture perche' il sedile originale ha l'attacco laterale della cintura sulla culla della slitta sedile).

Quindi hai la base della slitta ancorata al pavimento con gli attacchi apposta per agganciare i golfari per le cinture addominali, piu' una barra di rinforzo trasversale aggiuntiva sotto al sedile a cui sono avvitate (e poi saldati con sotto una seconda piastra di rinforzo) i golfari per attaccare le cinture ventrali, il tutto misurato e calcolato per rispettare gli angoli previsti dal regolamento FIA.

Gli spallacci (che supportano FHR) invece sono ancorati ad una barra, regolabile in altezza in modo da essere posizionata al giusto angolo, e che si attacca ai due attacchi superiori delle cinture di sicurezza e ai due attacchi usati dagli arrotolatori.

Resta il problema che non potendo usare le orecchie sui sedili per strada si perderebbe la protezione laterale usando un Hans, per risolverlo si usa un Simpson Hybrid.

 

 

Ecco, per inciso quello che semmai avrei voluto da Alfa Romeo e' un pacchetto "pronto fabbrica" per avere tutto questo pronto, un po' come per 695 Biposto per capirci... non le manopoline del clima o l'autoradio.

Per addominali e ventrali è simile alla mia, che però invece ha gli spallacci ancorati ad una barra del telaio dietro ai sedili, che è la stessa struttura che dà la rigidezza torsionale, tiene su i roll bar e ospita il punto superiore della 3 punti 

 

IMG_6898.JPG

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, jeby dice:

Comunque, senza andare a scomodare mostri sacri, questi sono gli interni della concorrente diretta, l'elise compresata:

lotus-elise-sc-3-big.jpg

 

Che facevano cagare nel 2000, figurati oggi. E l'auto è nemmeno allo stesso livello di fattura per telaio ecc..

 

 

Mi permetto di dissentire, la fattura del telaIO era pazzesca nel 1996 ,un auto visionaria , per dire aveva  i freni mmc , magari ovviamente mancavano finiture estetiche e allineamenti della vtr.

Ma sul telaio 1.11 non direi che fa cagare... è in auge da 22 anni ... ancora considerato per divertimento e comportamento il vero punto di riferimento, per dirti io ritengo molto più divertente una s1 del 1996 che una exige frankestein  v6 o una 4c del 2013.

 

Sugli interni comunque sbagli , le attuali my17.5 hanno migliorato molto, certo parlare di un elise in generale ha poco senso , una s1  96 non è una s2 07 , ne una s3 my16 credo in nulla.

 

Su cayman ancora non concordo,esiste la versione Gt4 ,  è vero che costa di più e anche di gestione è incomparabile, ma non è quel chioodo che si dice essere (e che magari è a 2.oT o 2.7 vecchio).

Modificato da nicogiraldi
  • Perplesso... 1

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, nicogiraldi dice:

Mi permetto di dissentire, la fattura del telaIO era pazzesca nel 1996 ,un auto visionaria , per dire aveva  i freni mmc , magari ovviamente mancavano finiture estetiche e allineamenti della vtr.

Ma sul telaio 1.11 non direi che fa cagare... è in auge da 22 anni ... ancora considerato per divertimento e comportamento il vero punto di riferimento, per dirti io ritengo molto più divertente una s1 del 1996 che una exige frankestein  v6 o una 4c del 2013.

 

Sugli interni comunque sbagli , le attuali my17.5 hanno migliorato molto, certo parlare di un elise in generale ha poco senso , una s1  96 non è una s2 07 , ne una s3 my16 credo in nulla.

 

Su cayman ancora non concordo,esiste la versione Gt4 ,  è vero che costa di più e anche di gestione è incomparabile, ma non è quel chioodo che si dice essere (e che magari è a 2.oT o 2.7 vecchio).

 

Su Elise: non ho detto che fa cagare il telaio, ho detto che fanno cagare gli interni, e lo facevano anche all'epoca, e che l'elise di oggi con compressore volumetrico la vendono a 60k€ e passa ma ha ancora quegli interni e ancora quel telaio che di certo, per quanto innovativo all'epoca e leggero ecc, non è una vasca in carbonio. Gli interni delle my18 li ho visti e i passi avanti sono solo su alcuni dettagli (tipo il particolare del cambio) ma di certo non nell'impostazione generale

Yellow-Interior-1.jpg?ssl=1

 

Di Cayman non ho mai detto che è un chiodo... Dove lo avrei scritto? Ho scritto che è più GT e che per andare forte in pista, senza scomodare la GT4, tra prezzo di acquisto e optional (PASM ecc) ti avvicini a quota 85 k€... GT4 è una bella bestia ma il prezzo *parte* da una volta e mezzo da quello di 4C.

  • Mi Piace 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

In pratica credo che GT4 possa soddisfare meglio di 4C la maggior parte di chi vuole un'unica auto che sia anche da pista, contanto però che tutti i comfort e le cure interne in più si pagano.

  • Mi Piace 1
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Walker dice:

In pratica credo che GT4 possa soddisfare meglio di 4C la maggior parte di chi vuole un'unica auto che sia anche da pista, contanto però che tutti i comfort e le cure interne in più si pagano.

Ma comunque GT4 non la vendono più. C'è 718 Cayman S che configurata con PDK, PASM e pacchetto Chrono e altre 2 cavolate arriva ai 90k€.. che è giusto una volta mezzo 4C.

 

Hai voglia a fare pieni e pistate... Senza contare il costo extra di gomme e freni

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

In pratica credo che GT4 possa soddisfare meglio di 4C la maggior parte di chi vuole un'unica auto che sia anche da pista, contanto però che tutti i comfort e le cure interne in più si pagano.
Dipende cosa cerchi, è comunque un'auto molto diversa come comportamento... Non a caso molti di quelli che hanno una Gt4 hanno ANCHE una 4c... Non sono due cose che si sovrappongono.

☏ F5321 ☏

  • Mi Piace 1

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

@jeby Sì, con il minus che ha abbandonato il 6 cilindri aspirato. D'altra parte ha guadagnato la possibilità dell'automatico... probabilmente oggi è più desiderabile così... :pen: 

 

Sul discorso benzina e giri in pista è vero, però teoricamente c'è più di qualcuno che può "accontentarsi" di Cayman S come unica auto mentre invece credo che meno penserebbero lo stesso per 4C, a cui ne va affiancata un'altra. Poi ovviamente c'è chi ha Cayman S e mille altri modelli, ma intendo che di base Porsche si presenta più facilmente digeribile come auto a tutto tondo venendo meno per forza di cose a caratteristiche che offre Alfa.

Modificato da Walker
  • Mi Piace 1
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.