Vai al contenuto

Mercedes acquista una quota di minoranza in MV Agusta


Messaggi Raccomandati:

Benzina tedesca e motori italiani. La Mercedes-Daimler salta in sella alla Mv Agusta, uno dei marchi che hanno scritto un pezzo di storia del motociclismo mondiale. Erano gli anni 60, quelli dei titoli collezionati come figurine da Giacomo Agostini. Il gruppo automobilistico di Stoccarda è pronto ad acquistare una quota dell’azienda varesina che punta a 9.500 moto vendute entro fine anno.

L’accordo arriva dopo mesi di trattative e dovrebbe essere reso noto tra un paio di settimane, forse già all’ Eicma, il salone della moto al via a Milano il 4 novembre. Bocche cucite a Schiranna, non parla Giovanni Castiglioni proprietario di Mv, figlio di quel vulcanico Claudio che nel 1992 si comprò l’azienda. Nessun commento neanche dalla Germania, ma al dossier mancano soltanto alcune rifiniture. La Mercedes entra come socio di minoranza - con una partecipazione compresa fra il 15 e il 25% - attraverso la controllata Amg, specializzata in vetture ad alte prestazioni. La stessa che ha ottenuto il 5% di Aston Martin attraverso lo scambio di tecnologie. Alla quota complessiva Mercedes arriverà in più tappe, a seconda del fabbisogno di capitali di Mv previsti nel piano industriale. L’obiettivo è portare a quota 200 milioni i ricavi entro il 2017 e salire a quota 20 mila moto. Il supporto verrà dalla Germania che coprirà parte del fabbisogno stimato in 25-30 milioni. Ma design e tecnica resteranno italiani.

Il matrimonio lombardo-tedesco darà vita a un’ampia collaborazione, i primi risultati si vedranno già a primavera. Per Mv l’ingresso di un socio industriale forte è una boccata d’ossigeno e consente di affrontare il futuro con più serenità. Mercedes, oltre a sostenere le attività di comunicazione e di marketing, aiuterà il partner a sviluppare la rete di concessionarie all’estero, in mercati strategici come Usa, Germania, Giappone dove la richiesta di supercar e di maxi moto cresce di pari passo. L’obiettivo è costruire una rete di cento dealer.

È la risposta Mercedes all’operazione Audi-Ducati? A quanto pare no, Stoccarda preferisce una linea più soft lasciando alla famiglia Castiglioni il controllo e le scelte strategiche sulle due ruote. Ma coglie al volo l’occasione per mettere le mani su un pezzo di eccellenza artigianale del made in Italy, che garantisce un consistente ritorno d’immagine e non solo. Per Castiglioni la partita è cruciale. Anche per essere pronto a gennaio 2015. Quando inizierà a vendere il suo ultimo gioiello, la Turismo veloce 800.

Mercedes conquista un pezzo di Mv Agusta - Corriere.it

Link al commento
Condividi su altri Social

era nell'aria da tempo.....;)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Hanno rotto i coglioni.:mrgreen:

E' avvilente però vedere sempre i nostri marchi migliori finire in mani tedesche...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' avvilente però vedere sempre i nostri marchi migliori finire in mani tedesche...

entrano come soci di minoranza. Arrivano al momento giusto, mi sa che MV in questo periodo ha proprio bisogno di un'iniezione di contanti per poter sostenere la sua crescita :)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli imprenditori italiani con i soldi li hanno già portati all'estero in tempo utile e ci pensano i figli a sputtanarli :lol:

Gli altri son peracottari o cercano le posizioni di rendita in qualche concessione statale :mrgreen:

#capitanicoraggiosi

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli imprenditori italiani con i soldi li hanno già portati all'estero in tempo utile e ci pensano i figli a sputtanarli :lol:

Gli altri son peracottari o cercano le posizioni di rendita in qualche concessione statale :mrgreen:

#capitanicoraggiosi

#uncontoèilcapannoneconcinquepersoneuncontoèunindustria

#piuttostochefondermicoimieiconcorrentiefareeconomiediscalamiscopouncaneladomenicadopolamessasulsagrato

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.