Vai al contenuto
  • 0

Lancia musa, dpf e spia olio lampeggiante


tommy8111

Domanda

Ciao a tutti.

Volevo avere dei pareri da voi se possibile :).

Circa due mesi fa ho acquistato una lancia musa del 2009 1.3 mj 90cv con dpf.

Il venditore ha fatto fare il tagliando con cambio olio e filtri.

Dopo appena una settimana la macchina mi segnala Service scaduto. Io non mi curo di ciò e penso che appena avrò del tempo passerò dal meccanico a farlo spegnere. Nel frattempo però la macchina, usata prevalentemente da mia moglie e in città, fa molto spesso la rigenerazione del dpf senza alcuna spia accesa, me ne accorgo dai giri motore sui 1000 in folle e dalla ventola accesa. Dopo nemmeno 1000 km mi si è acceso la spia dell olio lampeggiante con annesso messaggio Cambiare olio motore.

I miei quesiti sono questi :

Il venditore cambiando olio evidentemente non ha azzerato il service. Ma c'è anche un conteggio del dpf da azzerare ad ogni cambio olio?

Il messaggio cambio olio è dovuto a questo non azzeramento del presunto conteggio o perché sono state fatte male le rigenerazioni?

In questo caso come far avvenire in Migliore modo le rigenerazioni? ? Accelerare?

E inoltre si può vedere dal meccanico se il filtri dfp è intasato tramite qualche diagnosi?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Purtroppo Musa 90 Cv mjet è una delle auto meno adatte da usare in città.

Può darsi che l'olio si sia stato contaminato dal gasolio trafilato nelle rigenerazioni e sia già da cambiare , anche se nuovo.

Io la farei controllare dal venditore o da un'officina autorizzata.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Può anche essere che il venditore non abbia fatto alcun tagliando! Se comunque la destinazione di utilizzo è la città meglio che te ne disfai, perché purtroppo il DPF sui primi 1.3 ha dato parecchi grattacapi..

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma il SERVICE SCADUTO può portare all'accensione della spia olio lampeggiante come se vedesse il tagliando non fatto?

Sapete se azzerando il service si azzera anche il conteggio delle rigenerazioni?

Non può essere che dopo 1500 km +o- l'olio sia già da cambiare.

Grazie ancora per la vostra disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti. Per. adesso ho cambiato l olio e azzerato il service. L olio a mio parere era abbastanza andato, troppo "liquido e scuro". L ho fatto cambiare anche per avere un punto di riferimento. Spero di non doverlo cambiare tra un mese :eek:

Modificato da tommy8111
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la mia Lancia Musa ha 50.000 km, la usa mia moglie solo in città, (tranne qualche mia rara uscita fuori porta, in cui volutamente la tiro a manetta), finora non ho mai avuto problemi, sempre fatto il cambio olio, ogni anno, indipendemente dal chilometraggio, circa 8/9 mila km, sempre usato solo olio di buona qualità, credo che ci sia da azzerare anche il contatore delle rigenerazioni, altrimenti dà il msg: sostituire olio motore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si feci il cambio olio e azzeramento del conteggio delle rigenerazioni. Da quel giorno ho fatto quasi 1500 km e 1 sola rigenerazione. Molto dipende credo dal percorso che si fa. PER 4 giorni ho fatto solo ed esclusivamente extraurbano e sui 800 km e non è mai partita la rigenerazione.

Grazie a tutti.

Ne approfitto per chiedervi se avete mai sentito un fruscio lato passeggero a forte velocità. Lo fa solo a destra dell'abitacolo. Se qualcuno sa cos'è mi farebbe un gran favore.

?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.