Vai al contenuto

DRL & distratti alla guida


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, ultimamente sto notando molte auto che viaggiano di notte con le sole luci diurne accese, situazione pericolosa dato che le luci posteriori restano spente.

Per darvi un'idea della pericolosità della cosa Venerdì sera tornando a casa sulla Cisa (con pioggia e forte foschia) mi sono trovato dietro una curva un'auto nera che viaggiava con le luci diurne accese, nonostante le mie ripetute segnalazioni l'impedito ha continuato come se nulla fosse.

Stessa situazione in tangenziale a Parma, un'utilitaria procedeva con le luci diurne accese di notte come se niente fosse.

Dato che di casi simili potrei raccontarne troppi, come si potrebbe evitare che tali ""automobilsti"" possano fare sbagli così pericolosi per loro e soprattutto per gli altri?

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo devo confermare la cosa.

Almeno un paio di episodi solo nell'ultimo mese, altri in passato.

Uno addirittura alle 7 di sera in tangenziale! :(r:disp2:

Di gente che ogni tanto parte senza accorgersi di avere i fari spenti ce n'è sempre stata (pure a me è capitato almeno un paio di volte di partire e attraversare tutto un parcheggio coi lampioni, prima di accorgermi di non avere acceso i fari), ma in genere uno si accorge in fretta di avere buio davanti.

Evidentemente con le diurne che fanno una leggerissima luce sulla strada c'è chi è così assente (e pericoloso) da non accorgersene per chilometri.

Purtroppo temo anche che ci sia gente che va in giro coi fari spenti per risparmiare benzina. :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Sensore luci obbligatorio?

(il mio è da così tanto tempo su "auto" che credo che ormai sia incastrato)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ringrazia(te) che almeno aveva le drl e potevano essere visti da chi viaggiava sull'altra corsia...!

A me sono capitati più volte geGni coi fari totalmente spenti :disp2:

Il fatto è che girando nei posti dove l'illuminazione pubblica è buona, questi dementi pensano che i fari non servono perché ci vedono :(r

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Ringrazia(te) che almeno aveva le drl e potevano essere visti da chi viaggiava sull'altra corsia...!

A me sono capitati più volte geGni coi fari totalmente spenti :disp2:

Il fatto è che girando nei posti dove l'illuminazione pubblica è buona, questi dementi pensano che i fari non servono perché ci vedono :(r

Son quelli che quando piove viaggiano in un bagno turco (a.k.a. Vetri completamente appannati)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Son quelli che quando piove viaggiano in un bagno turco (a.k.a. Vetri completamente appannati)
Esattamente, proprio gli stessi :(r

A sto punto preferisco mia mamma che tiene tutto acceso, inclusa l'aria e l'autoradio (per la gioia della batteria) :si:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Di gente che ogni tanto parte senza accorgersi di avere i fari spenti ce n'è sempre stata (pure a me è capitato almeno un paio di volte di partire e attraversare tutto un parcheggio coi lampioni, prima di accorgermi di non avere acceso i fari), ma in genere uno si accorge in fretta di avere buio davanti.

Evidentemente con le diurne che fanno una leggerissima luce sulla strada c'è chi è così assente (e pericoloso) da non accorgersene per chilometri.

Ma quindi le diurne assicurano un'illuminazione minima tale da vedere la strada dinanzi? Perchè io se esco da una strada con illuminazione pubblica e ho accese solo le luci di posizione mi accorgo subito di avere gli anabbaglianti spenti(perchè praticamente non si vede nulla).

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quindi le diurne assicurano un'illuminazione minima tale da vedere la strada dinanzi? Perchè io se esco da una strada con illuminazione pubblica e ho accese solo le luci di posizione mi accorgo subito di avere gli anabbaglianti spenti(perchè praticamente non si vede nulla).

Fanno abbastanza luce da vedere, al buio, una macchia illuminata sulla strada invece che nulla proprio.

Ma è un po' come andarsene per strada in calzini senza accorgersi che hai dimenticato a casa le scarpe: non sei proprio a piedi nudi, ma poco ci manca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Son quelli che quando piove viaggiano in un bagno turco (a.k.a. Vetri completamente appannati)

Mai coi fendinebbia e i retronebbia accesi :si:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.