Vai al contenuto

DRL & distratti alla guida


Messaggi Raccomandati:

,.-

Secondo me la colpa di molte "distrazioni" deriva dal fatto che sempre più auto hanno l'illuminazione del cruscotto perennemente accesa ;)

Vedo spesso anche delle Fiesta pre-restyling con i fari spenti (non aveva le diurne al debutto), che guarda caso è un'auto in cui le luci della strumentazione si attivano al primo scatto di chiave...

In merito alle diurne, bisogna dire che al buio risultano parecchio fastidiose, perché seppur meno potente, la sorgente luminosa è molto "concentrata"

Speriamo che prima o poi il sensore di attivazione fari si diffonda su tutte le auto ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sensore luci obbligatorio?

(il mio è da così tanto tempo su "auto" che credo che ormai sia incastrato)

infatti ieri notte con la nebbia vers pavia ho ravanato un pò per trovare la posizione con fendi e retro.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, da me vedo gente che il tardo pomeriggio (inverno, alle 5 già è buio) ha i fari completamente spenti!!! Magari fossero solo le diurne...a questi a volte faccio segno di accenderli, accompagnato solitamente da insulti. Anni fa in autostrada abbiamo superato alle 7 di sera (era questo periodo) una Classe E W210 credo nera completamente al buio che camminava come se nulla fosse, meno male che mio padre, dalla vista buona, ha rallentato metri prima! Oltre al sensore luci, un pò di buonsenso sarebbe pure d'obbligo come dare un'occhiata alle luci prima di partire...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Stavo pensando a questo proprio ieri sera quando, uscendo dall'ufficio, un mio collega se ne stava andando con le sole diurne a LED accese.

Per fortuna si è accorto subito, ma ho notato che quando si è completamente al buio i LED (che da quanto noto hanno wattaggio diverso in base a se si è in modalità diurna o anabbagliante, ed accade così anche con le diurne non a LED di, ad esempio, una MiTo), quando sono in modalità diurna riescono ad illuminare la strada (non dico illuminarla bene, ma il fascio di luce si vede).

E' pericoloso, senza ombra di dubbio. Specialmente perchè sappiamo quanti distratti ci sono al giorno d'oggi per strada...Ma più di sfanalare (e, ovviamente, stare attenti) ahimè non possiamo fare...

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

L'alternativa sarebbe quella di obbligare l'accensione delle posizioni posteriori assieme alle diurne anteriori.

Chiaro che non sia il massimo, ne in termini energetici, ne per la sicurezza propria... Ma almeno chi è su strada l'ingombro lo percepisce chiaramente ;)

Ma infatti no so perché ma sulla mia e81 si accendono sempre i led posteriori ma sulle ultime f20 e superiori hanno tolto questa impostazione.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

le luci diurne sono una cagata pazzesca... andavano bene i semplici anabbaglianti, uno non vedeva e li accendeva (anche dietro), ma anche con sensore crepuscolare

Perdona la franchezza: non diciamo fregnacce.

Dire che le diurne sono una cagata pazzesca significa dire che la soluzione migliore per evitare la sbadataggine della gente di notte è affidarsi alla sbadataggine della gente anche di giorno. :|

Le diurne (che si accendono in automatico) sono molto più sicure degli anabbaglianti (accesi "a piacere") nella marcia diurna.

E evitano di consumare (e inquinare) inutilmente di più.

Le diurne... sono per il giorno ovviamente.

Uno, al buio (anzi prima che faccia buio), deve ricordarsi di accendere i fari. E' così da sempre.

Non mettiamo in mezzo le diurne come una scusa alla disattenzione o alla spericolatezza, per favore.

Modificato da Regazzoni
Link al commento
Condividi su altri Social

Perdona la franchezza: non diciamo fregnacce.

Dire che le diurne sono una cagata pazzesca significa dire che la soluzione migliore per evitare la sbadataggine di notte è affidarsi alla sbadataggine della gente anche di giorno. :|

Le diurne (che si accendono in automatico) sono molto più sicure degli anabbaglianti (accesi "a piacere") nella marcia diurna.

E evitano di consumare (e inquinare) inutilmente di più.

Le diurne... sono per il giorno ovviamente.

Uno, al buio (anzi prima che faccia buio), deve ricordarsi di accendere i fari. E' così da sempre.

Non mettiamo in mezzo le diurne come una scusa alla disattenzione o alla spericolatezza, per favore.

Ma le diurne non devono essere solo anteriori, anche i fari posteriori accesi di giorno aiutano, specie in condizioni di luce non facili (sole basso sull'orizzonte per esempio, ma anche pienissimo giorno d'estate, o d'inverno con appena un filo di foschia):

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma le diurne non devono essere solo anteriori, anche i fari posteriori accesi di giorno aiutano, specie in condizioni di luce non facili (sole basso sull'orizzonte per esempio, ma anche pienissimo giorno d'estate, o d'inverno con appena un filo di foschia):

Sono daccordo.

Anzi lo sostengo da anni. ;)

P.S.

Mi sa che dovrei iniziare pensare di fare propaganda per aggiornare la normativa in questo senso. :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.