Vai al contenuto

DRL & distratti alla guida


Messaggi Raccomandati:

Sono d'accordo con tutti voi. Sono favorevole all'uso massiccio delle DRL, tuttavia il legislatore ha lasciato notevoli buchi:

- Dovrebbero accendersi anche le posizioni posteriori.

- Le luci diurne vanno a braccetto perfettamente con il sensore luci. dovrebbe essere di serie su tutte le auto bloccato in posizione automatica (a prova di idiota). Così da non far decidere il guidatore (potenziale idiota).

E' vero anche che le luci della strumentazione sempre accese (come nella mia Fiesta) possono indurre a partire a luci spente, tuttavia una persona con un minimo di occhio appena uscita per la strada dovrebbe accorgersi di essere al buio :pz

Così come è vero, come dice Roger66, che buona parte delle persone che viaggiano in auto non sanno usare correttamente i fari, si passa da chi viaggia sempre al buio (anche per risparmiare :disp2:) a chi appena vede 4 gocce di umidità accende subito fendi e retronebbia.

Nel mio piccolo sono felice, non avendo le drl originali, di aver potuto attivare la funzione (prevista dalla casa costruttrice) "luci fisse" sulla mia auto.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

...E' vero anche che le luci della strumentazione sempre accese (come nella mia Fiesta) possono indurre a partire a luci spente, tuttavia una persona con un minimo di occhio appena uscita per la strada dovrebbe accorgersi di essere al buio :pz...
Hai ragionissima! Mi è successo almeno due volte e non mi capacitavo di come fosse possibile...

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie. per la risposta. Io credevo che le diurne fossero obbligatorie in città. Quindi in città di giorno senza condizioni di scarsa visibilità si può tenere tutto spento. Giusto?

Se sei su 4 ruote sì, non violi alcuna regola.

Io però nutro più di qualche dubbio sulla validità del criterio "ambientale" (città, non città) per distinguere le situazioni in cui si possono non usare gli anabbaglianti0.*

In primo luogo un bell'interrogativo nasce su... cosa è città e cosa no? Sul serio, in tantissime zone io sono convintissimo che, chiedendo a dieci vigili diversi, otterrei risposte differenti... :lol: e comunque faticherei io stesso a decretare che un certo tratto è urbano o extraurbano.

In secondo luogo, è vero che tendenzialmente fuori città si va più veloce, quindi più si è visibili, meglio è. Ma non è che in città si vada massimo a 10 km/h... e le condizioni di "non scarsa visibilità" possono includere un sacco di situazioni in cui le luci altrui farebbero comodo (es. mentre ci si trova controluce anche nelle ore centrali del giorno, o in un viale alberato che di fatto simula le condizioni di una tarda serata estiva).

Per cui, ok, ora come ora non è vietato, ma io consiglio caldamente di accendere comunque gli anabbaglianti. Io lo faccio sempre, il che aiuta a farlo diventare un automatismo (e a non scordarsele col buio). Vantaggi massimi, svantaggi zero. :)

* tant'è che le stesse DRL dimostrano come il principio sia in parte già cambiato

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Autopareri nuovo ministero dei trasporti.

Sembrerà strano, ma il ministero dei trasporti ha relativamente poca voce in capitolo in questo genere di questioni. Si limita a recepire decisioni a livello sovranazionale (quando va bene) o a pasticciare cercando di metterci il becco, aggiungendo varianti fantasiose al codice della strada.

Gli attori in gioco sono altri. Costruttori, fornitori, istituti di certificazione, università, centri di ricerca... ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Grazie. per la risposta. Io credevo che le diurne fossero obbligatorie in città. Quindi in città di giorno senza condizioni di scarsa visibilità si può tenere tutto spento. Giusto?

Male non fanno, nemmeno in città.

Anzi servono proprio e devo dire di essere in disaccordo con J-Gian.

Servono anche in città, sopratutto in certe condizioni di buona visibilità.

Pensate ad una giornata soleggiata, pensate di trovarvi in un punto assolato, magari col sole di sbieco e davanti:quanto si vede meglio un'auto che sta per sbucare fuori da un punto in ombra e che ha le diurne accese?

Basta l'ombra di un palazzo o un viale alberato che diventa aperto (ad esempio per un incrocio.

Le diurne aumentano nettamente la sicurezza anche in città e a velocità ridotta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sembrerà strano, ma il ministero dei trasporti ha relativamente poca voce in capitolo in questo genere di questioni. Si limita a recepire decisioni a livello sovranazionale (quando va bene) o a pasticciare cercando di metterci il becco, aggiungendo varianti fantasiose al codice della strada.

Gli attori in gioco sono altri. Costruttori, fornitori, istituti di certificazione, università, centri di ricerca... ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Male non fanno, nemmeno in città.

Anzi servono proprio e devo dire di essere in disaccordo con J-Gian.

Servono anche in città, sopratutto in certe condizioni di buona visibilità.

Pensate ad una giornata soleggiata, pensate di trovarvi in un punto assolato, magari col sole di sbieco e davanti:quanto si vede meglio un'auto che sta per sbucare fuori da un punto in ombra e che ha le diurne accese?

Basta l'ombra di un palazzo o un viale alberato che diventa aperto (ad esempio per un incrocio.

Le diurne aumentano nettamente la sicurezza anche in città e a velocità ridotta.

Quoto tutto quanto, nelle passate normative non ho mai visto un ruolo decisivo del nostro Ministero, nè in norme positive, nè negative...per quanto riguarda le luci diurne nell'urbano, servono e sono anche più preziose, perchè capita che non si capisca se un'auto sia posteggiata o in procinto di partire, lo vedo qui, dove i parcheggi ad cazzum sono all'ordine del giorno (fanno ridere soprattutto quelli con berline over 4.50 e SUV rigorosamente diesel fappate che si fanno max 3 km al giorno urbani)...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Male non fanno, nemmeno in città.

Anzi servono proprio e devo dire di essere in disaccordo con J-Gian.

Ma io parlavo al nome del CdS :)

Pure io le ritengo utili in tutte le situazioni, città compresa. Infatti io in assenza delle diurne ho costantemente gli anabbaglianti accesi ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Pure io sono favorevole alle diurne/anabbaglianti accesi, anche perchè oramai siamo abituati, forse non tutti e forse è un mio difetto di guida :martellarsi:, a individuare un auto attraverso la visione dei fari accesi, mi spiego meglio: ad un incrocio ad esempio non si va a cercare l'auto ma si focalizza l'attenzione nell'individuare eventuali fari accesi e questo è molto pericoloso perchè si associa l'arrivo di un veicolo solo da eventuali luci in lontananza.

Noto che molta gente, forse anche perchè in molte auto cambiare una lampadina è un calvario, usa solo le posizioni, che IMHO sono perfettamente inutili perchè non visibili.

In questo periodo dalle 16 alle 17 è l'apoteosi dei fari spenti, tanto non c'è ancora buio i fari non mi servono.... :pz

Come si diceva le diurne sono utilissime anche in città.

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo è capitato pure a me di partire di sera senza accendere le luci, per nulla. Me ne sono accorto soltanto quando in rotatoria un'auto non mi ha dato la precedenza. Col fatto che il cruscotto è sempre illuminato a volte si sbaglia.

Opel Astra H 1.9CDTI 120cv 559365_31.png

Link al commento
Condividi su altri Social

In ogni caso le BMW e le vetture del gruppo VW hanno la possibilità di avere le luci posteriori accese con le luci diurne.

Io sull'A3 ho fatto attivare questa funzionalità al primo tagliando.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.