Vai al contenuto
  • 0

Audì A2 TDI: 1.2 o 1.4?


argent88

Domanda

Ciao ragazzi,

Apro questa discussione perché in famiglia abbiamo deciso di comprare seconda auto.

In un giro per vare concessionari, siamo finiti anche in quello Audì e lì abbiamo deciso che la macchina sarebbe stata una Audì A2 TDI (perchè l'A1 costa troppo XD), però sono ancora indeciso sulla cilindrata.

Tenete presente che non la voglio come auto compra e vendi, ma verrà usata come prima auto e percorriamo circa 20.000 km all'anno.

Da quanto ho capito la 1.2 ha un cambio automatizzato, non un automatico puro, anche per le questioni di peso che questo avrebbe comportato.

Ne ho provata una 1.2 TDI e l'esemplare in questione aveva problemi alla turbina e mostrava più chilometri di quelli dichiarati.

Di contro mi aspettavo una macchina molto più lenta e sorniona ma invece il basso peso e il piccolo 3 cilindri tutto sommato brioso mi hanno piacevolmente sorpreso. E anche il fondoscala a 4.000 giri (!!)

Il 1.4 TDI lo devo ancora provare.

La macchina che abbiamo attualmente è un Nissan Primera P12 2.2 Di con circa 277.000 km all'attivo.

Facendo i conti con quello che usando una Audì A2 1.2 TDI in questi 4 anni (e 100.000 km) avremmo risparmiato 4.500 euro di carburante (!!), mentre con la 1.4 TDI 2.250.

Quindi, se ne trovassi, andrei sicuramente su una 1.2, ma ne trovo ben poche in giro e il costo d'acquisto è molto più elevato delle 1.4.

Per voi mi conviene comprare una 1.2 a un prezzo più elevato che si ammortizzera con i costi di gestione e consumi di carburante più bassi?

Oppure è troppo rischiosa anche per le sue soluzioni (gomme più strette, più componenti in lega leggera, etc.)?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma credo che problemi di blocchi non ne abbia, visto che secondo la firma sta in un paese di provincia, per fortuna sua.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fatto apposta per Audisti nostalgici, cioè quelli che avevano le 80 B3 con le manovelle a tutti e 4 i finestrini e l'orologione al posto del contagiri. Ma erano ben costruite, quindi erano comunque premiummmm. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Audì 90 tutta la vita!!

XD

Ad oggi è la miglior macchina che mi sia passata tra le mani.

Tra l'altro la mancanza del servosterzo può sembrare una cosa da poco, ma guidando tutti i giorni una macchina che ne è priva, vi assicuro che non lo è affatto, anzi!

Già avute macchine senza servosterzo..

Fiat 126, Uno, Peugeot 106.. Non è un dramma.

Poi la 1.2 ha le ruote strettine. ^^"

Il Ducato del 1976(?) senza servosterzo, quello sì era qualche bestemmia in più.

Ma credo che problemi di blocchi non ne abbia, visto che secondo la firma sta in un paese di provincia, per fortuna sua.

Esatto, a Montecchio Maggiore non mi rompono le scatole, ho amici nell'amministrazione!

Scherzo, eh (sulla seconda parte).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dopo qualche anno e qualche km posso dirvi che l'A2 ma non mi avevate detto che PIU' mi avrebbe colpito non era il motore MA la rigidità delle sospensioni xD
Ho il Primera che è morbido, il Vitara che è rigido e l'A2 che è rigidissima..
In compenso va bene, macina km meglio di quanto mi aspettassi, mi ha sorpreso per quanto é adatta ai lunghi viaggi. Sono andato nel Nord della Francia l'estate scorsa e adesso sono appena tornato da Monaco di Baviera. SE si vuole si riescono davvero a fare i 100km con 3L ma ovviamente vai pianino.

Dopo averla guidata in Germania posso dirvi che lí funziona meglio. Il tempo di accensione o attacco della frizione sono perfetti per i semafori tedeschi e anche le sospensioni preferiscono le loro strade meno che perfette (le autostrade in Veneto sono migliori) alle nostre buche e dossi.

Il servosterzo è un problema il primo mese, poi vuoi o non vuoi ci fai le braccia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao sto pensando anche io ad una A2 usata, ma se mi dici che le sospensioni sono così rigide mi passa la voglia...

 

Siccome ne capisco pochino, mi dai qualche dettaglio in più?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La MIA A2 é rigida, ma la 1.2 TDI é strana.

Prova la 1.4 TDI, é molto piú facile da trovare.
É una macchinina che consuma poco e ci convivo molto bene. Tra le auto compatte che ho avuto e vissuto é di gran lunga la mia preferita.
Il motore é rumoroso, perché é un 3 cilindri ma un mio amico con la C3 milleequalcosa a benzina la trova stranamente silenziosa. Ha la turbina a geometria variabile e il motore riesce sempre a cavarsela con il (relativamente) poco peso che si porta dietro.
Anzi, se la cava é una parolina, ho fatto i 192km/h in autobahn, misurati con il GPS, il tachimetro era fuori scala.

Sono alto 1,80m e sto benissimo anche dietro, qualcuno dei miei amici alti 1,90m la trova scomoda dietro invece.

Il bagagliaio é sufficiente per la spesa, se abbatti i sedili posteriori é enorme ovviamente. 

 

La mia ha la frenata un pelo debole.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiorno la discussione per l'ultima volta.
L'A2 si è comportata bene, tra viaggi in Europa (Germania, Francia, Romania, Albania) e quant'altro.
Che il motore avesse pochi km o fosse solo un esemplare fortunato o il poco peso del mezzo, è stata una delle parti belle della macchina. E' sempre sembrato più di 61cv. Alla lunga mi ero affezionato pure al suo rumore.
Gli interni e la sensazione di spazio interno in una macchina tutto sommato piccola sono state altre parti belle 

Gli unici inconvenienti grossi sono stati dovuti al cambio, ed è la ragione per cui l'abbiamo data via a metà 2021.
Mi sembrava di spender tanti soldi dal primo meccanico, ho provato a portarla da un altro che l'ha tenuta ferma due mesi e non sapeva metterci le mani, ci ha provato e deve aver fatto danni.

Gli è caduta giù l'imbottitura del tetto, si è staccata una parte della plastica del freno a mano, si è sgualcito un po' il sedile guidatore, ma oltre a questo nulla da segnalare.
Se avessimo preso la 1.4TDI come suggerito da più di qualcuno del forum probabilmente ce l'avremo ancora.
Ci ho vissuto per un pezzo di vita e oggi mi manca.


Sono cambiate lievemente le esigenze ed è stata sostituita da una Fabia MK1 Combi 1.4 TDI
Non ho subito blocchi del traffico, ma lì è solo fortuna e il fatto che frequento poco Vicenza, Verona, Padova.

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.