Vai al contenuto
  • 0

Audì A2 TDI: 1.2 o 1.4?


argent88

Domanda

Ciao ragazzi,

Apro questa discussione perché in famiglia abbiamo deciso di comprare seconda auto.

In un giro per vare concessionari, siamo finiti anche in quello Audì e lì abbiamo deciso che la macchina sarebbe stata una Audì A2 TDI (perchè l'A1 costa troppo XD), però sono ancora indeciso sulla cilindrata.

Tenete presente che non la voglio come auto compra e vendi, ma verrà usata come prima auto e percorriamo circa 20.000 km all'anno.

Da quanto ho capito la 1.2 ha un cambio automatizzato, non un automatico puro, anche per le questioni di peso che questo avrebbe comportato.

Ne ho provata una 1.2 TDI e l'esemplare in questione aveva problemi alla turbina e mostrava più chilometri di quelli dichiarati.

Di contro mi aspettavo una macchina molto più lenta e sorniona ma invece il basso peso e il piccolo 3 cilindri tutto sommato brioso mi hanno piacevolmente sorpreso. E anche il fondoscala a 4.000 giri (!!)

Il 1.4 TDI lo devo ancora provare.

La macchina che abbiamo attualmente è un Nissan Primera P12 2.2 Di con circa 277.000 km all'attivo.

Facendo i conti con quello che usando una Audì A2 1.2 TDI in questi 4 anni (e 100.000 km) avremmo risparmiato 4.500 euro di carburante (!!), mentre con la 1.4 TDI 2.250.

Quindi, se ne trovassi, andrei sicuramente su una 1.2, ma ne trovo ben poche in giro e il costo d'acquisto è molto più elevato delle 1.4.

Per voi mi conviene comprare una 1.2 a un prezzo più elevato che si ammortizzera con i costi di gestione e consumi di carburante più bassi?

Oppure è troppo rischiosa anche per le sue soluzioni (gomme più strette, più componenti in lega leggera, etc.)?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Scusa ma con tutte le macchina che ci sono in giro proprio la A2?

Nulla contro questo modello ma con gli stessi prezzi si trova qualcosa di decente con molti meno chilometri e con consumi migliori visto che la A2 non è proprio freschissima

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusa ma con tutte le macchina che ci sono in giro proprio la A2?

Nulla contro questo modello ma con gli stessi prezzi si trova qualcosa di decente con molti meno chilometri e con consumi migliori visto che la A2 non è proprio freschissima

Con consumi migliori ne dubito fortemente, visto che aerodinamicamente era molto ben messa, anche se non aveva i consumi miracolosi promessi da Audi faceva buone percorrenze...se loro fanno pochi km un diesel recente è sconsigliato a causa di quella cancrena schifosa di FAP, un benzina si, ma difficile trovare qualche benzina recente che consumi poco, a meno di prendere delle scatolette come il trio lescano (C1-Aygo-107) o quello ceco-tedesco (Up!-Citigo-Mii), auto che non fanno mica al caso loro.. la quadratura del cerchio sarebbe la Honda Jazz (come ho scritto al primo messaggio) , però bisogna vedere se riescono a trovarne una vicina, essendo meno diffusa di quanto meritasse.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La A2 se non erro è stata prodotta dal 2001 al 2005 quindi ben che vada stai esaminando esemplari di almeno 9 anni..

Io con quei soldi cercherei qualcosa di più recente come una opel meriva o una lancia musa

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ok...ma chilometri, ed anni di queste due A2 si posson sapere?

Consumi: 1.4 TDI 90CV mediamente 5.05 litri /100km : un po' meno di 20 al litro

Consumi 1.2 TDI 3L 62 CV mediamente 3.41 litri /100km: un po' meno di 30 al litro.

Overview: Audi - A2 - Spritmonitor.de

La 1.2 aveva 125.000 km dichiarati.

La 1.4 ne dichiarava 160.000 ma non sono andato a vederla.

Tieni conto che la A2 ha la carrozza in alluminio che potrebbe essere un problema visto l'uso da battaglia a cui vorreste destinarla. IMHO meglio un Classe A o una generalista piu recente.

Ahem.. "Uso da battaglia?" XD.. Non la userò mica per fare fuoristrada eh..

C'è un tedesco che ne vende una da 380.000km!

La A2 se non erro è stata prodotta dal 2001 al 2005 quindi ben che vada stai esaminando esemplari di almeno 9 anni..

Io con quei soldi cercherei qualcosa di più recente come una opel meriva o una lancia musa

Già stato su una Opel Meriva metano e non mi è piaciuta..

La Lancia è un marchio che stanno ammazzando e la Musa è una Idea rimarchiata mentre la A2 era su una linea produttiva a sè.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Lancia è un marchio che stanno ammazzando e la Musa è una Idea rimarchiata mentre la A2 era su una linea produttiva a sè.

Questi sofismi imho uno se li può fare se l'auto la sta comprando nuova.

Ma esaminando esemplare che sono vicini alla doppia cifra di età e con percorrenze a 6 cifre.....in quel caso la cosa più importante è l'economicità di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ambienti in cui l'idea rimarchiata, batte su tutta la linea la teutonica.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Questi sofismi imho uno se li può fare se l'auto la sta comprando nuova.

Ma esaminando esemplare che sono vicini alla doppia cifra di età e con percorrenze a 6 cifre.....in quel caso la cosa più importante è l'economicità di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ambienti in cui l'idea rimarchiata, batte su tutta la linea la teutonica.

Quoto.

Per i vostri usi da 20000km annui un'auto di quasi 10 anni e 160000km non mi sembra un grande affare. Avrà una vita utile breve o comunque soggetta a manutenzioni straordinarie frequenti e costose. Lo sai che i ricambi audi costano parecchio?

La musa con 8000€ la trovi del 2009, ovvero già con un buon grado di affidabilità, meno sfruttata della a2 e quando arriverà il momento di riparazioni straordinarie sarà comunque economica essendo appunto una lancia.. reperire ricambi sarà semplicissimo data la sua diffusione

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non si è proprio innamorati della A2 credo sia "stupido" un suo acquisto da usata, quando auto di quell'età e con gli stessi km le paghi quasi la metà e fanno lo stesso lavoro.

Per dire, al posto di quelle che ha postato Breckervdo:

Io personalmente prenderei una di queste:

Renault Modus 1.5 dCi 82CV Luxe Dynamique usata, Diesel, ? 2.900,- a Pozzolo Formigaro - Alessandria - Al

Renault Modus 1.5 dCi 82CV Confort Dynamique usata, Diesel, ? 2.400,- a Rubano - Padova - Pd

Imho paragonabilissime.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A meno che non abbiate culo a trovare una A2 poco chilometrata.....quella da 125 mila km POTREBBE essere buona, col numero di telaio vi consiglierei di risalire alla sua manutenzione. Se non vi è traccia o ne ha poca, girate al largo, altrimenti Audi vi spennerebbe di soli pezzi. Anche Musa è un'ottima alternativa, se lasciate passare il frontale "alla Bambi"...ce ne sono certe con pochi km con pelle tetto panoramico apribile e clima bizona che sono belline da vedere...per esempio questa me la comprerei io se potessi Lancia MUSA 1.4 16V Platino con tetto apribile!! usata, Benzina, ? 8.000,- a Grassobbio - Bergamo - Bg i motori sono Fiat, affidabili, dai prezzi dei ricambi contenuti e che saprebbe ripararli anche un salumiere.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...

La musa con 8000€ la trovi del 2009, ovvero già con un buon grado di affidabilità, meno sfruttata della a2 e quando arriverà il momento di riparazioni straordinarie sarà comunque economica essendo appunto una lancia.. reperire ricambi sarà semplicissimo data la sua diffusione

Io per contro nella mia zona (Vicenza) vedo molte più A2 di Idea e Musa.

Sarà che è pieno di ricchi, mah..

A meno che non abbiate culo a trovare una A2 poco chilometrata.....quella da 125 mila km POTREBBE essere buona, col numero di telaio vi consiglierei di risalire alla sua manutenzione. Se non vi è traccia o ne ha poca, girate al largo, altrimenti Audi vi spennerebbe di soli pezzi. Anche Musa è un'ottima alternativa, se lasciate passare il frontale "alla Bambi"...ce ne sono certe con pochi km con pelle tetto panoramico apribile e clima bizona che sono belline da vedere...per esempio questa me la comprerei io se potessi Lancia MUSA 1.4 16V Platino con tetto apribile!! usata, Benzina, ? 8.000,- a Grassobbio - Bergamo - Bg i motori sono Fiat, affidabili, dai prezzi dei ricambi contenuti e che saprebbe ripararli anche un salumiere.

Costa più delle A2, ha molti meno km ma è fuori budget. Ed è a benzina.

Mazda 2: ha due porte e non ci sono mai salito.

Fiat Grande Punto: perdonatemi, ma gli interni sono di qualche gradino sotto la A2 come qualità percepita. E per la città e alla guida preferisco la A2.

Renault Modus: ho avuto una Twingo ed ha tentato di ammazzarmi innumerevoli volte. Affidabile, per carità, ma poca tenuta. La Modus non sembra avere dei belli interni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.