Vai al contenuto
  • 0

Audì A2 TDI: 1.2 o 1.4?


argent88

Domanda

Ciao ragazzi,

Apro questa discussione perché in famiglia abbiamo deciso di comprare seconda auto.

In un giro per vare concessionari, siamo finiti anche in quello Audì e lì abbiamo deciso che la macchina sarebbe stata una Audì A2 TDI (perchè l'A1 costa troppo XD), però sono ancora indeciso sulla cilindrata.

Tenete presente che non la voglio come auto compra e vendi, ma verrà usata come prima auto e percorriamo circa 20.000 km all'anno.

Da quanto ho capito la 1.2 ha un cambio automatizzato, non un automatico puro, anche per le questioni di peso che questo avrebbe comportato.

Ne ho provata una 1.2 TDI e l'esemplare in questione aveva problemi alla turbina e mostrava più chilometri di quelli dichiarati.

Di contro mi aspettavo una macchina molto più lenta e sorniona ma invece il basso peso e il piccolo 3 cilindri tutto sommato brioso mi hanno piacevolmente sorpreso. E anche il fondoscala a 4.000 giri (!!)

Il 1.4 TDI lo devo ancora provare.

La macchina che abbiamo attualmente è un Nissan Primera P12 2.2 Di con circa 277.000 km all'attivo.

Facendo i conti con quello che usando una Audì A2 1.2 TDI in questi 4 anni (e 100.000 km) avremmo risparmiato 4.500 euro di carburante (!!), mentre con la 1.4 TDI 2.250.

Quindi, se ne trovassi, andrei sicuramente su una 1.2, ma ne trovo ben poche in giro e il costo d'acquisto è molto più elevato delle 1.4.

Per voi mi conviene comprare una 1.2 a un prezzo più elevato che si ammortizzera con i costi di gestione e consumi di carburante più bassi?

Oppure è troppo rischiosa anche per le sue soluzioni (gomme più strette, più componenti in lega leggera, etc.)?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Io per contro nella mia zona (Vicenza) vedo molte più A2 di Idea e Musa.

Sarà che è pieno di ricchi, mah..

Nessuno ha mai detto sia un'auto da ricchi, semplicemente è caruccia a livello di manutenzione, essendo un'auto particolare (basta solo il fatto che sia totalmente d'alluminio)

Costa più delle A2, ha molti meno km ma è fuori budget. Ed è a benzina.

Scusami, avevo dimenticato che ti serve diesel...comunque secondo me è abbastanza difficilotto trovare qualcosa di spazioso e decentemente prestante con pochi km con un budget basso.

Mazda 2: ha due porte e non ci sono mai salito.

C'è anche a 5 porte...

Fiat Grande Punto: perdonatemi, ma gli interni sono di qualche gradino sotto la A2 come qualità percepita. E per la città e alla guida preferisco la A2.

Vero, 21 cm fanno una grande differenza in città, e come finiture è meglio la tedesca, ma gli esemplari dal 2007 in poi sono i migliori

Renault Modus: ho avuto una Twingo ed ha tentato di ammazzarmi innumerevoli volte. Affidabile, per carità, ma poca tenuta. La Modus non sembra avere dei belli interni.

Modus è su base Clio III (2005), non centra un tubo con la Twingo che è 10 anni più vecchia (1993)...se dici che ti stavi per ammazzare, mi sembra strano, a meno che non fossero le gomme da cambiare

...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io per contro nella mia zona (Vicenza) vedo molte più A2 di Idea e Musa.

Sarà che è pieno di ricchi, mah..

Costa più delle A2, ha molti meno km ma è fuori budget. Ed è a benzina.

Mazda 2: ha due porte e non ci sono mai salito.

Fiat Grande Punto: perdonatemi, ma gli interni sono di qualche gradino sotto la A2 come qualità percepita. E per la città e alla guida preferisco la A2.

Renault Modus: ho avuto una Twingo ed ha tentato di ammazzarmi innumerevoli volte. Affidabile, per carità, ma poca tenuta. La Modus non sembra avere dei belli interni.

certo la della plancia modus non sarà una pietra miliare del design, ma non è che l'interno della A2 sia un capolavoro

audi__a2_1_4_tdi__all_season_tires__2002_15_lgw.jpg

per il tuo utilizzo intenso a mio parere ha piu senso orientarsi verso musa/idea e modus, che non una A2

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fiat Grande Punto: perdonatemi, ma gli interni sono di qualche gradino sotto la A2 come qualità percepita. E per la città e alla guida preferisco la A2.

Ne riparliamo dopo che avrai sistemato la prima bottarella :roll:

Lo sai vero che la A2 è tutta in alluminio e non tutti i carrozzieri sanno metterci mano? E la manodopera è molto, ma molto costosa per chi sa riparare l'alluminio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
certo la della plancia modus non sarà una pietra miliare del design, ma non è che l'interno della A2 sia un capolavoro

audi__a2_1_4_tdi__all_season_tires__2002_15_lgw.jpg

per il tuo utilizzo intenso a mio parere ha piu senso orientarsi verso musa/idea e modus, che non una A2

Mi piace di più l'interno della A2. De Gustibus.

Ne riparliamo dopo che avrai sistemato la prima bottarella :roll:

Lo sai vero che la A2 è tutta in alluminio e non tutti i carrozzieri sanno metterci mano? E la manodopera è molto, ma molto costosa per chi sa riparare l'alluminio

Conosco un carrozziere bravo che mi ha già riparato due macchine (Primera ed L200). Gli chiederò come se la cava con l'alluminio XD

Ecchecazzo poi.. Mica la sto prendendo per farci gli autoscontri!

AUDI A2 -1.4 tdi comfort Auto usata - In vendita Forlì-Cesena

Questa, fosse vicina, sembra una buona idea.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E poi, parli di qualità di interni. Indubbiamente la A2 è una gran macchina (usciva dalla stessa linea produttiva dell'A8), ma stiamo comunque parlando di un'auto con almeno 9 anni di vita, finita in mano a N cani e porci che l'avranno tenuta bene oppure smontata e rimontata alla cazzo.

Contento tu di prendere un'auto commercialmente "sfigata", costosa nella manutenzione, costosissima nella manutenzione straordinaria e...datata ;)

P.S: Sappi che la 1.4 TDI è parecchio rumorosa all'interno. L'alluminio filtra poco il rumore, il 3 cilindri si fa sentire parecchio nell'abitacolo. Ed è fastidiosissimo

P.S2: Se vuoi una monovolume e vuoi rimanere sul gruppo VW, io cercherei una Golf Plus con il 1.9/2.0 TDI

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ad esempio:

http://ww3.autoscout24.it/classified/263004475?asrc=st|as

http://ww3.autoscout24.it/classified/250361111?asrc=st|as

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E poi, parli di qualità di interni. Indubbiamente la A2 è una gran macchina (usciva dalla stessa linea produttiva dell'A8), ma stiamo comunque parlando di un'auto con almeno 9 anni di vita, finita in mano a N cani e porci che l'avranno tenuta bene oppure smontata e rimontata alla cazzo.

Non la compro mica a scatola chiusa.. I soldi sono soldi.

Contento tu di prendere un'auto commercialmente "sfigata", costosa nella manutenzione, costosissima nella manutenzione straordinaria e...datata ;)

Non ha fatto i numeri che Audì voleva, ma ripeto che dalle mie parti ne vedo più delle Lancia Musa o Mazda 2.

Con 5.000€ mica compri nuovo.

Per quanto riguarda la manutenzione conosco parecchi meccanici, amici da prima che iniziassero la professione.

P.S: Sappi che la 1.4 TDI è parecchio rumorosa all'interno. L'alluminio filtra poco il rumore, il 3 cilindri si fa sentire parecchio nell'abitacolo. Ed è fastidiosissimo

P.S2: Se vuoi una monovolume e vuoi rimanere sul gruppo VW, io cercherei una Golf Plus con il 1.9/2.0 TDI

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ad esempio:

Volkswagen Golf Plus Plus 1.9 TDI 105 CV usata, Diesel, ? 6.000,- a Pozzuoli - Napoli - Na

Volkswagen Golf Plus 1.9 TDI 5p. Sportline usata, Diesel, ? 6.950,- a AciCatena ? Catania ? Ct

Fuori budget. E non mi piacciono.

Per il rumore all'interno non lo so'. Ho letto pareri discordanti. In ogni caso non sono salito sul 1.4 ma solo su un modello 1.2 e non era così forte. Certo, venendo da un Vitara Cabrio già una cabina chiusa qualsiasi sembra buona XD

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io giro spesso per il nordest ma non ho mai visto A2 in quantità "più di Musa" quando era commercializzata, figuriamoci ora dopo quasi 10 anni dal termine produzione. A2 ha venduto pochissimo in Italia, se ricordo bene meno di 4000 esemplari, ovvero circa 55 vetture al mese in 6 anni.

Musa era su ben altri numeri.

Buon acquisto e facci sapere se trovi una A2 di tuo gusto.

P.S: Anche in Germania, mia terra natale, di A2 ne ho sempre viste poche. Ora sono al 90% in mano a polacchi e ungheresi (tenute da schifo, sopratutto da quest'ultimi)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fu un flop a causa del prezzo molto alto (se non ricordo male roba di una quarantina di milioni nel 2001) oltre che per la linea strana non gradita a tutti, manco io ne ho viste tante, per un uso "a mollare muri muri" come diciamo qui meglio qualcosa di più ordinario come Meriva o Idea, ma se dice di usarla con cura, spero che riesca a trovarne una poco chilometrata con una storia certificata, cosa dura specialmente tra le diesel.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per un uso "a mollare muri muri" come diciamo qui

Che vuol dire?

Puoi scrivermelo in italiano corrente?

Attenzione alla carrozzeria in alluminio, molto costosa e difficile da ripristinare .

O ma vi sbarate (fate incidenti perchè scivolate) tutti di solito?

Per gli incidenti auto-auto ci sono le assicurazioni!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.