Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

43 minuti fa, CarBreathing dice:

Lungi da me prender le difese di audi, ma com'è che un display (credo ad alta risoluzione) con relativo processore, memoria, etc può costare meno di due tasti di plastica?

 

Faccio l'esempio banale, preso da una storia vera.

Io due anni fa smontai il cruscotto della mia auto per collegare ad un pulsante vuoto l'accensione delle ventole. Dovresti vedere due mondo di fili c'è dietro! Inoltre i fili/cavi devono essere schermati, assemblati correttamente (hanno tutti un colore diverso), i tasti devono essere tali da non sciogliersi col calore generato dalle lucine al loro interno, devi progettare il passaggio dei cavi tenendo conto dell'ingombro delle tubazioni dell'impianto clima, devi avere tasti ben fatti e gradevoli al tatto (e costano). Dovresti perfino progettare il cruscotto in modo che sia possibile alla bisogna smontarlo per riparare qualcosa.

Aggiungi che spesso i cruscotti sono fatti in Europa (se non erro vicino a Varese c'è un fornitore VAG), e devi stipendiare l'ingegnere di turno che simula le colate di plastica (velocita di iniezione, tempo di iniezione, raggi di sformatura etc) nonché il materiale.

 

Invece sopra vedo una plancia di forma semplicissima, dove sopra ci sono due schermi da 50 euro made in China, collegati con qualcosa di simile alla usb alla centralina.

 

Progettazione ridotta all'osso, costi abbattuti vistosamente, a costo di dislocazioni (di sicuro gli schermi non si fanno in EU).

 

Però poi te la faranno pagare di più.

  • Mi Piace 8

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TurboGimmo dice:

 Cut

 

Okok scusa ma da profano una cosa simile mi sembrava impossibile ma mi hai aperto gli occhi!! Comunque tutti quei display sarei curioso di vederli in una bella giornata di sole in piena estate quanto reggono

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

17 minuti fa, CarBreathing dice:

 

Okok scusa ma da profano una cosa simile mi sembrava impossibile ma mi hai aperto gli occhi!! Comunque tutti quei display sarei curioso di vederli in una bella giornata di sole in piena estate quanto reggono

 

E' molto semplice, se ti metti spalle al sole, smartphone in mano (io ho sia Samsung che apple) la sensibilità dello schermo è notevolmente ridotta. Usarli diventa più problematico. Sicuramente, se non viene tenuto conto di questo aspetto, potranno avere problemi di funzionamento dei tasti clima e di tutti i comando posizionati nel tunnel centrale. Sono certo che come noi sappiamo di mettere lo schermo del cellulare "all'ombra", lo sappiano anche i progettisti; tuttavia, sono sicuro che le prime qualche normale ed ovvia failure ce l'avranno. Anche New Panamera ha molti comandi touch ormai, bisogna aspettare che le temperature, e la luminosità del sole diventi più forte e diretta per capire che problemi possano nascere (o forse no). La cosa sicura è che gli schermi, in vetro, montati su sopporti per lo più neri o scuri, saranno delle belle fonti di calore.

 

Avere un sistema touch è comodo, e a me piace sono sincero, ma come al solito si passa da un estremo all'altro e le auto diventeranno sempre più legate al perfetto funzionamento dell'impianto elettrico...IMHO ne vedremo delle belle un po' per tutti.

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, CarBreathing dice:

 

Okok scusa ma da profano una cosa simile mi sembrava impossibile ma mi hai aperto gli occhi!! Comunque tutti quei display sarei curioso di vederli in una bella giornata di sole in piena estate quanto reggono

 

Giusto per esempio, e ci sono pochissimo comandi

 

http://forum.clubalfa.it/attachments/home-zonnet-nl_pveltum_web_lampjes2_pijl-jpg.125360/

 

 

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, CarBreathing dice:

Lungi da me prender le difese di audi, ma com'è che un display (credo ad alta risoluzione) con relativo processore, memoria, etc può costare meno di due tasti di plastica?

 

aggiungo una nota ulteriore: i "due tasti d plastica" non sono interruttori o comandi elettrici: ormai tutte le funzioni sono gestite da centraline elettroniche che agiscono in base agli impulsi che ricevono dai comandi (quindi per esempio il tasto dello sbrinatore non interrompe direttamente il circuito che lo alimenta, ma comanda alla centralina di farlo).

per cui la parte elettronica e informatica sulle auto c'è già, anche su quelle con le monopolone. quel che cambia è solo l'interfaccia fisica che, appunto, ha un costo di progettazione e produzione irrisorio rispetto ai comandi classici.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo inoltre che il comando fisico (parlo per me) riesci a usarlo anche senza distogliere lo sguardo dalla strada :) 

  • Mi Piace 3

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Pandino dice:

Aggiungo inoltre che il comando fisico (parlo per me) riesci a usarlo anche senza distogliere lo sguardo dalla strada 

infatti i comandi touch, per le funzioni che vanno usate mentre si guida, sono una stronzata galattica: se per regolare temperatura e flussi dell'aria devo rischiare di schiantarmi direi che è meglio avere tasti e monopole che trovo e uso alla cieca.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Spero che venga integrato un sistema di comandi vocali/gestuali decente.

  • Mi Piace 1

        - Leoni, Anelli, Scorpioni, Stelle - Numquam Tanagri Recubat Unda - FVCRN - A heart that hurts is a heart that works -

- Peugeot 206 1.4xs 75cv (2003) - Audi A3 2.0tdi S-line 170cv (2008) - Audi SQ5 3.0tdi quattro® 313cv (2013) - Audi A5 Cabrio 2.0tdi S-line quattro® 220cv (2015) - Abarth 124 Spider Turismo 170cv (2018) - Mercedes A35 AMG 4matic 306cv (2020) -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Next+Audi+A6%252C+A7+and+A8.jpg

 

ecco svelate in un sol colpo le facce delle 3 berline più grandi di casa Audi

 

http://www.carscoops.com/2017/03/heres-your-first-look-at-next-gen-a6-a7.html

 

edit: un utente di Carscoops ha già dato una ridimensionata all'immagine, con delle proporzioni più realistiche

7592e42f7158bec83870372c64e89002d2915207

Modificato da Sarrus
fiat_lancia_alfa.jpg = ❤️
 eat 🍔  design ✍️  sleep 😴  repeat 🔁
Automotive passion and knowledge since 1993
 
 
Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Sarrus dice:

Next+Audi+A6%252C+A7+and+A8.jpg

 

ecco svelate in un sol colpo le facce delle 3 berline più grandi di casa Audi

 

http://www.carscoops.com/2017/03/heres-your-first-look-at-next-gen-a6-a7.html

 

edit: un utente di Carscoops ha già dato una ridimensionata all'immagine, con delle proporzioni più realistiche

7592e42f7158bec83870372c64e89002d2915207

Wow molto differenti insomma! ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.