Vai al contenuto
  • 0

Quale utilizzo migliore del cambio TCT Alfa Romeo?


loric

Domanda

Nick complicato, oddio... Sono contorto quello è vero, però...

In merito al cambio: passare da un manuale ad un automatico non è mai indolore, di contro anche il meccanico (ufficiale Alfa) ha detto che si comporta stranamente ma, nella mia zona, non ha mai provato altre quadrifoglio quindi non saprebbe dire. La cosa interessante dell'aggiornamento è che impiega circa 2 ore perchè aggiorna sia Motore che Cambio.

Al momento non ho notato differenze, sempre uno schifo ai bassi regimi (è che non posso andare sempre ai 240Km/h: ho già richiesto una deroga al codice della strada per gli Alfisti ma, dicono, non si possa fare). Mi han detto che è necessario cambiare lo stile di guida (ma come, come, come !!! si accettano consigli)

Non ho la QV ma la 170cv col TCT.

Vorrei capire se le nostre sensazioni combaciano per quanto riguarda la guida cittadina.

Con manettino in N la mia tenta disperatamente di mettere la marcia più alta, salvo, a volte, ripensarci e riscalare 2 secondi dopo.

Con manettino in D questo problema non c'è, ma aumentano (e non di poco) i consumi.

Ho raggiunto l'equilibrio col manettino in N e la modalità del cambio in sequenziale.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ti correggo. Borgwarner sviluppa il dsg da 10 anni..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a stev66 che condivide la mia opinione sulla poca maturità del TCT... mi auguro (soprattutto perchè altrimenti mi incazzo) che la cosa migliori con il passare del tempo.

Il TCT migliora di suo col passare del tempo.

Ricordo che agli inizi, sempre col manettino in N, la Giulietta faceva la rampa del garage in salita (molto ripida e con curva stretta a metà) a singhiozzo. Adesso non succede più.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il "meccanismo" non serve a vincere le gare di sparo ai semafori, bensì ad evitare quel fastidioso lag che, nel caso di soste più lunghe di qualche secondo, deriva dal fatto che il cambio va "a riposo". Parti bene, parti veloce, ma certo non parti col motore urlante e lo stridore di pneumatici sull'asfalto.

Provo a spiegare meglio come faccio. Mi avvicino all'incrocio, premo il freno fino a quando la macchina non si arresta completamente, poi lo mollo per una frazione di secondo e lo riabbasso il minimo necessario per contrastare il creeping. A quel punto sono pronto a ripartire in qualsiasi momento, giusto il tempo di spostare il piede da freno ad acceleratore. E già così si parte ben più velocemente della media delle auto che si incontrano agli incroci ogni giorno.

Peraltro il tutto è ben più immediato di quanto si potrebbe fare col cambio tradizionale, giocando fra frizione, freno e acceleratore.

Se invece si vuole fare lo sborone, si sposta il manettino in D e si usa il launch control. E nel 99,9999% dei casi di guida da tutti i giorni non solo questo non è necessario, ma è anche un "pochetto" pericoloso, specialmente in città dove gli spazi sono ristretti, la gente attraversa la strada alla kamikaze e scooter e biciclette fanno lo slalom in mezzo al traffico che neanche Tomba dei tempi d'oro :muto:

edit: forse ho capito male cosa intendi per "assecondando il creeping iniziale" :pen:

Per la parte iniziale avevo inteso male io :) così mi suona decisamente più fruibile la tecnica.

Per "assecondare" intendevo lasciare che il cambio faccia avanzare poco a poco l'auto, e nel frattempo (quasi subito) accelerare gradualmente. Volevo capire se così facendo la partenza avviene comunque singhiozzando - al pari di una partenza da fermo, senza creeping iniziale e senza la tecnica di cui sopra - o se invece avviene in tempi accettabili, magari per partire da una coda in tranquillità.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ragazzi, riprendo questo argomento in quanto sono disperato...

Il cambio continua a darmi una marea di problemi. Prima pensavo di non esser capace ad usarlo, ma ora mi sento in imbarazzo a portare la macchina per strada !!

A freddo non parliamo del fatto che che cambia "di corsa" e mette 4 marce per poi scalarle subito dando la sensazione che stia sfollando.

A caldo, in partenza, mi sembra di essere un vecchino che sfriziona (arrivo a 3 mila giri e ancora la marcia non va dentro piena).

Portata in concessionaria e dicono che è normale e che non ci sono aggiornamenti. Voi per caso avete qualche info che mi possa aiutare ?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà !

P.S. la macchina è sempre una Giulietta QV M.Y. 2014

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se qualcuno fosse interessato a Settembre dovrebbe uscire un aggiornamento software corposo del cambio TCT per Giulietta e MiTo.

Questo dovrebbe risolvere un bel po' di problemi !!

Ti consiglio di sentire in PVT l'utente TonyH, che è da poco proprietario di una nuova QV .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se qualcuno fosse interessato a Settembre dovrebbe uscire un aggiornamento software corposo del cambio TCT per Giulietta e MiTo.

Questo dovrebbe risolvere un bel po' di problemi !!

Problemi dall'ultimo update del firmware non ne noto più, ma se dovesse migliorare ancora, ben venga :thx:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.