Vai al contenuto

Berline 2 volumi seg. B-C - Abbattimento sedile posteriore.


Messaggi Raccomandati:

Tra le tante chiacchere alla macchinetta del caffè si parlava del ribaltamento del sedile posteriore nelle auto 2 volumi.

Nelle vecchie auto 2 volumi per aumentare la capacità del bagagliaio solitamente prima alzavi la seduta e poi ribaltavi lo schienale, in questo modo ottenevi un piano di carico allo stesso livello.

Dopo 2 station, che hanno questo tipo di ribaltamento del sedile, ho riacquistato una 2 volumi, la Seat Leon.

Su questa auto, invece, il piano di seduta rimane fisso e si ribalta solo lo schienale, ed il piano creat ha un livello ed un inclinazione non omogenea.

Chiaccherando con colleghi, anche le altre auto della stessa tipologia (Golf, Giulietta, 308) hanno lo stesso meccanismo.

Visto che con questa soluzione si semplifica l'apertura e la costruzione ma si peggiora la versatilità, mi chiedo:

Ci sono ancora berline 2 volumi (no wagon/MPV/SUV) che hanno la seduta ribaltabile?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo stesso "downgrade" l'ho provato sulla mia pelle, passando da Polo 9n a Peugeot 208. Nella prima, anche se il piano di carico non veniva perfettamente planare, le sedute si ribaltavano e lo schienale ruotava fino ad essere orizzontale, mentre nella seconda vi è solo il movimento dello schienale: lo scalino che viene a crearsi è molto più ingombrante nella seconda.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra le tante chiacchere alla macchinetta del caffè si parlava del ribaltamento del sedile posteriore nelle auto 2 volumi.

Nelle vecchie auto 2 volumi per aumentare la capacità del bagagliaio solitamente prima alzavi la seduta e poi ribaltavi lo schienale, in questo modo ottenevi un piano di carico allo stesso livello.

Dopo 2 station, che hanno questo tipo di ribaltamento del sedile, ho riacquistato una 2 volumi, la Seat Leon.

Su questa auto, invece, il piano di seduta rimane fisso e si ribalta solo lo schienale, ed il piano creat ha un livello ed un inclinazione non omogenea.

Chiaccherando con colleghi, anche le altre auto della stessa tipologia (Golf, Giulietta, 308) hanno lo stesso meccanismo.

Visto che con questa soluzione si semplifica l'apertura e la costruzione ma si peggiora la versatilità, mi chiedo:

Ci sono ancora berline 2 volumi (no wagon/MPV/SUV) che hanno la seduta ribaltabile?

si, di sicuro Hyundai i30, forse anche la sorella Kia e Ford Focus

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque il downgrade c'è stato anche su modelli molto più grossi, anche SW. Non vorrei dire una vaccata, ma mi pare che anche la precedente A6 SW fosse a seduta fissa.

C'è da dire che dipende anche dalla disposizione del sedile rispetto al piano del baule. Io ho l'impressione che in alcuni modelli la seduta posteriore sia stata spostata più in basso (o il baule più in alto) e quindi la cosa non si è resa più necessaria - al prezzo però di avere il piano inclinato.

Su Passat SW, per esempio, le sedute sono ribaltabili ma il più delle volte se ne può fare a meno.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra le tante chiacchere alla macchinetta del caffè si parlava del ribaltamento del sedile posteriore nelle auto 2 volumi.

Nelle vecchie auto 2 volumi per aumentare la capacità del bagagliaio solitamente prima alzavi la seduta e poi ribaltavi lo schienale, in questo modo ottenevi un piano di carico allo stesso livello.

Dopo 2 station, che hanno questo tipo di ribaltamento del sedile, ho riacquistato una 2 volumi, la Seat Leon.

Su questa auto, invece, il piano di seduta rimane fisso e si ribalta solo lo schienale, ed il piano creat ha un livello ed un inclinazione non omogenea.

Chiaccherando con colleghi, anche le altre auto della stessa tipologia (Golf, Giulietta, 308) hanno lo stesso meccanismo.

Visto che con questa soluzione si semplifica l'apertura e la costruzione ma si peggiora la versatilità, mi chiedo:

Ci sono ancora berline 2 volumi (no wagon/MPV/SUV) che hanno la seduta ribaltabile?

Per esperienza posso dire che sia sulla stilo 5p che ho avuto, che sulla bravo, si ribalta prima la seduta e poi lo schienale ottenendo un piano di carico lineare. Mi fa strano che sulla giulietta non sia così....

BEAUTIFUL IS NOT ENOUGHT....................

Link al commento
Condividi su altri Social

Per esperienza posso dire che sia sulla stilo 5p che ho avuto, che sulla bravo, si ribalta prima la seduta e poi lo schienale ottenendo un piano di carico lineare. Mi fa strano che sulla giulietta non sia così....

hanno fatto l'errore di cambiare pianale :lol:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Comunque il downgrade c'è stato anche su modelli molto più grossi, anche SW. Non vorrei dire una vaccata, ma mi pare che anche la precedente A6 SW fosse a seduta fissa.

C'è da dire che dipende anche dalla disposizione del sedile rispetto al piano del baule. Io ho l'impressione che in alcuni modelli la seduta posteriore sia stata spostata più in basso (o il baule più in alto) e quindi la cosa non si è resa più necessaria - al prezzo però di avere il piano inclinato.

Su Passat SW, per esempio, le sedute sono ribaltabili ma il più delle volte se ne può fare a meno.

Lo so che queste cose sono un fissato ma davvero, mi irrita da morire non avere un piano di carico perfettamente piatto....tutta la roba che Porto in auto balla come in discoteca :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.