Vai al contenuto

VAG: 206 veicoli (Seat Leon) per Polizia e Carabinieri


Messaggi Raccomandati:

La Volkswagenha vinto l'appalto relativo alla fornitura delle nuove volanti e gazzelle che saranno utilizzate da Polizia e Carabinieri. Il costruttore tedesco fornirà alle forze dell'ordine un totale di 206 vetture, di cui 100 unità andranno alla Polizia di Stato e 106 verranno assegnate a all'Arma dei Carabinieri. La Casa di Wolfsburg avrà inoltre diritto ad unaposizione privilegiata per la prossima fornitura di circa 4.000 veicoli. Il diritto di opzione del Ministero dell'Interno prevede la possibilità di acquistare dal Gruppo teutonico nel prossimo altre 1.800 vetture per la Polizia e 2.100 per i Carabinieri, per un importo massimo di 184 milioni di euro.

L'appalto vinto dalla Volkswagen era stato osteggiato dal Gruppo Fiat che aveva presentato un ricorso, successivamente respinto dai giudici del Tar del Lazio. Il Gruppo tedesco aveva presentato l'offerta più conveniente, mentre la Casa del Lingotto si era classificata solo seconda, perdendo di fatto il cospicuo appalto.

Questa notizia segna la fine di un'epoca e di un sodalizio con il Gruppo Fiat, caratterizzata dalle mitiche Alfa Romeo - ma anche Fiat e Lancia - impreziosite dalle tipiche livree di Polizia e Carabinieri. Ricordiamo che appena un mese fa, la Polizia di Stato aveva rinnovato il parco autodel Reparto Prevenzione Crimine con l'introduzione della Lancia Delta, caratterizzata da nuovi dettagli grafici e un inedita dotazione tecnologica.

Motori.it

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla notizia i rapinatori esultano e si abbracciano. A caldo dichiarano:

"ora ci basterà rubare una 75 o una 156 che li seminiamo alla prima rotonda"

p.s. 184 milioni di 4000 veicoli?

mi auguro che il conto finale sia molto, molto molto più basso.

che così sono 46 mila euro a macchina....un po' caruccia come gara.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

p.s. 184 milioni di 4000 veicoli?

mi auguro che il conto finale sia molto, molto molto più basso.

che così sono 46 mila euro a macchina....un po' caruccia come gara.

Eeeeeeeh, sono tedesche, sono macchine serie :mrgreen:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

deprimente...la colonizzazione da parte dei nostri nuovi padroni continua :muto:

mi chiedo poi come mai a casa loro nessun costruttore di nessuna provenienza che non sia teutonica doc riesca, chissà come mai, a vincere un appalto di fornitura alla polizei...

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui la news su Alvolante.it:

206 SUBITO, 4 MILA IN FUTURO - Nell’immediato la gara di appalto aperta l’8 aprile scorso era per 206 auto, di cui 106 per i Carabinieri e 100 per la Polizia, ma nella prospettiva riguardava e riguarda 4 mila auto, per un controvalore di 184 milioni di euro. Di che rendere comprensibile che i rappresentanti della Fiat le abbia tentate tutte per impedire che la importante commessa andasse alla concorrenza. Anche presentare ricorso al Tar del Lazio quando il ministero dell’Interno l’11 luglio aveva dichiarato vincente la proposta del Volkswagen Group (per un valore totale stimato di 9.720.316 euro, comprensivo delle vetture appositamente preparete ed equipaggiate, oltre che a un contratto di assistenza gratuita per 6 anni o 150 mila km).

TUTTO REGOLARE - Ma non c’è stato nulla da fare. Il 26 settembre scorso il Tar del Lazio ha sancito la regolarità delle procedure e dell’aggiudicazione dell’appalto al rappresentante del gruppo Volkwagen Italia, che proponeva la fornitura di Seat Leon (nella foto sopra una precedente fornitura di Exeo). Per cui nelle prossime settimane le prime 206 “Pantere” della Polizia e “Gazzelle” dei Carabinieri potranno prendere servizio. E nel prossimo futuro lo stesso gruppo Volkswagen sarà in posizione privilegiata per gli altri lotti della prevista fornitura di 4 mila auto (1.800 per la Polizia e 2.200 per i Carabinieri). La gara d’appalto comprendeva infatti anche un diritto d’opzione per il ministero dell’Interno per le 4 mila vetture a venire.

QUESTIONI FORMALI - Il ricorso della Fiat era basato su una serie di aspetti procedurali e formali dell’offerta risultata poi vincente, ma per i giudici del Tar le osservazioni non erano tali da portare all’annullamento dell’assegnazione della fornitura. Da notare che alla gara si erano candidate anche la BMW e la Citroën, che poi sono state escluse, mentre le due offerte della Volkswagen e della Fiat sono state rispettivamente di 43.897 euro per ogni Leon e 43.980 euro per ogni vettura del gruppo Fiat. Una differenza sorprendentemente piccola.

- See more at: Auto del gruppo Volkswagen a Carabinieri e Polizia

Domanda: la proposta Fiat da 43.980€ sarà stata la Giulietta, giusto?

Francamente tra Leon e Giulietta in livrea FDO non so cosa avrei preferito...nel senso che entrambe imho stanno male.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per curiosità, un modo per conoscere le cifre con cui hanno partecipato le altre Case c'è?

che così sono 46 mila euro a macchina....un po' caruccia come gara.
Domanda: la proposta Fiat da 43.980€ sarà stata la Giulietta, giusto?

Credo che il prezzo comprenda anche l'allestimento :)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.