Vai al contenuto

Progetto CROMA Turbo D i.d. 1988 : La nonna di tutte le TDI


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Complimentoni Ernesto, il restauro di questa Turbo D. i.d. parte da lontano e ne abbiamo potuto segurne tutte le fasi con grande interesse. Il risultato finale è di tutto rispetto.

Immagino che sarà visibile al grande pubblico in quel di Bardolino... o no???

Personalmente, pur sapendo dell'esistenza di questa versione e soprattutto di questo motore, i tuoi appassionati racconti mi hanno indotto ad approfondire e a rendermi conto di che eccellenti performance potesse vantare.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo che possa essere presente a Bardolino.

Per fare dei test su strada ho adottato un provvedimento " pro tempore".

Purtroppo, a causa delle scellerate decisioni di un capo del governo, in vena di fare demagogia pura, ci siamo ritrovati le nostre auto ventennali non più storiche.

Devo pertanto aspettare Giugno per averla trentennale, immatricolandola così senza l'odiosa IPT e senza più pagare l'ancora più odiosa tassa di possesso.

Modificato da Oldcroma
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 mesi fa...
18 ore fa, Oldcroma scrive:
Signori autopareristi, vi comunico che siamo arrivati al termine dell'opera demenziale di recupero della Nonna di tutte le auto TDI:
L'auto è stata collaudata ed immatricolata !
 
Memorabile il capannello di persone con la testa dentro l'abitacolo della i.d.  al momento del collaudo, tutti avevano un aneddoto o parole di apprezzamento per la naftona, compreso l'Ingegnere della MCTC...
 
La un po' effetto la targa alfanumerica che inizia con FS..... però, molto meglio che tenere l'auto chiusa in un box senza documenti.
 
Attendiamo per vedere se l'ASI riuscirà nell'intento di consentire ai proprietari di auto storiche come questa , di ottenere le targhe di origine dal poligrafico di Stato.
 
Intanto la sto usando e le premesse sono buonissime !
 
Il suo "crocchiare"  è caratteristico, l'auto si muove molto bene ed è sufficientemente " coppiosa".
 
Pochi i cigolii, a parte dei dettagli tutto funziona a dovere.
 
Chissà che riesca a fare un piccolo filmatino da postare su youtube....
 
Sono proprio soddisfatto !
 
 
 
CEgn9K1.jpg

Aggiungo i miei complimenti per una passione che ti porta a restaurare modelli di (purtroppo) nessun valore economico altrimenti destinati alla pressa, per il solo piacere di farlo e di preservarli :) 

Ti faccio un solo appunto: quella foto... sembra una Duna ingrassata :disp2: 

  • Ahah! 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, Oldcroma scrive:

In un mondo dove la componente meramente speculativa ( il male del collezionismo...), è stra-preponderante, raccogliere delle testimonianze legate alla innovazione tecnologica ed il conseguente "cosa sappiamo fare" , è molto più appagante che non  leggerlo su un libro di storia motoristica.

 

Il valore NON economico,  ma simbolico di questo veicolo, è enorme, il vederlo, toccarlo e poterlo utilizzare da un sapore incomparabile.

 

Tutto questo topic e, soprattutto, queste parole, sono la spiegazione di cosa significa PASSIONE. 

 

Ti stimo. Davvero. 

  • Mi Piace 8
Link al commento
Condividi su altri Social

Stavo ripensando a quanto, oggi, un'auto del genere non avrebbe mercato, in quanto nel seg.E si vende solo premium.

Bei tempi quando l'unica vera marca premium concepita e vissuta come tale era Mercedes, mentre tutti gli altri avevano i loro punti di forza ma si combattevano tutti più o meno alla pari :saggio

  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.