Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Messaggio Aggiornato al 20/07/2015

Opel-Corsa-OPC-6.jpg

Opel-Corsa-OPC-4.jpg

Opel-Corsa-OPC-1.jpg

Opel-Corsa-OPC-5.jpg

Opel-Corsa-OPC-8.jpg

Opel-Corsa-OPC-294264.jpg

Opel-Corsa-OPC-11.jpg

Opel-Corsa-OPC-292962.jpg Opel-Corsa-OPC-292963.jpg Opel-Corsa-OPC-292964.jpg Opel-Corsa-OPC-292965.jpg

Opel-Corsa-OPC-292966.jpg Opel-Corsa-OPC-292967.jpg Opel-Corsa-OPC-292968.jpg Opel-Corsa-OPC-292969.jpg

Opel-Corsa-OPC-292970.jpg Opel-Corsa-OPC-292971.jpg Opel-Corsa-OPC-292972.jpg Opel-Corsa-OPC-292974.jpg

Opel-Corsa-OPC-292987.jpg Opel-Corsa-OPC-292988.jpg Opel-Corsa-OPC-292989.jpg Opel-Corsa-OPC-292992(1).jpg

Opel-Corsa-OPC-292992.jpg Opel-Corsa-OPC-294181.jpg Opel-Corsa-OPC-294182.jpg Opel-Corsa-OPC-294183.jpg

Opel-Corsa-OPC-294184.jpg Opel-Corsa-OPC-294185.jpg Opel-Corsa-OPC-294186.jpg Opel-Corsa-OPC-294187.jpg

Opel-Corsa-OPC-294264.jpg Opel-Corsa-OPC-294265.jpg Opel-Corsa-OPC-294266.jpg Opel-Corsa-OPC-Interior-292974.jpg

Opel-Corsa-OPC-Interior-292990.jpg

Opel-Corsa-OPC-Interior-292991.jpg

carscoops

Press Release:

  • Potente: turbo 1.6 litri da 152 kW/207 CV e 280 Nm di coppia
  • Veloce: da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi, velocità massima di 230 km/h
  • Sportiva: testata sul Nürburgring, aspetto sportivo, con pacchetto performance
  • Spettacolare: anteprima mondiale a inizio marzo al Salone dell’Automobile di Ginevra

Rüsselsheim. Nuova Opel Corsa OPC si sente perfettamente a proprio agio ovunque, sui circuiti o nella giungla urbana. Non importa che si tratti del Nürburgring o del traffico dell’ora di punta – la versione più veloce della Corsa di nuova generazione abbina una sportività estrema e senza compromessi a un’eccezionale predisposizione all’uso quotidiano. Questo mostro di potenza, lungo circa quattro metri, si distingue per la coppia elevata del suo motore turbo 1.6 da 152 kW/207 CV, per l’evidente agilità e non da ultimo per l’aspetto soprtivo. Ma di questo non hanno sofferto né la spaziosità dell’abitacolo, tipica di Corsa, né l’eccellente livello di comfort. Corsa OPC è l’atleta della famiglia e debutterà in anteprima mondiale al prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra (5 – 15 marzo).

“Le nostre versioni OPC si posizionano al vertice di gamma. Riflettono la tradizione sportiva di Opel, rappresentano alla perfezione l’ingegneria tedesca, l’emozione del design e posseggono caratteristiche dinamiche eccezionali. Nuova Corsa OPC dimostra in modo impressionante il livello raggiunto dai nostri ingegneri nel segmento delle piccole sportive. La vettura dimostra di che pasta è fatta sulle tortuose strade di montagna e sui circuiti. E’ talmente divertente da togliere la voglia di scendere dalla vettura. Tipicamente OPC – pura e semplice passione,” ha dichiarato un entusiasta Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group, dopo aver completato gli ultimi giri di messa a punto sulla nuova Corsa OPC al Centro Prove Opel di Dudenhofen.

Il design della versione OPC: pura espressione di potenza

In linea con la tradizione OPC, la versione Corsa top-di-gamma si lascia immediatamente identificare come un vero prodotto dell’Opel Performance Center. Accanto al nuovo colore azure blue, utilizzato esclusivamente per la versione OPC, Corsa vanta anche delle novità nella zona anteriore, con le nuove e grandi prese d’aria. In particolare, queste aperture definite da una cornice in alluminio e posizionate sotto i gruppi ottici anteriori creano un legame visivo con la sorella maggiore di Corsa, Astra OPC. Una piccola presa d’aria si trova anche nella parte anteriore del cofano, e rende ancora più sportiva l’estetica di Corsa OPC. Le fiancate modellate e dinamiche con le evidenti soglie laterali sottoporta conducono al posteriore.

Il design sportivo senza compromessi di Corsa OPC continua nella parte posteriore. Lo spoiler sopra il portellone è disponibile in due versioni diverse – una più sottile di serie e una molto più evidente che aumenta la deportanza sull’asse posteriore. Il doppio scarico Remus con diffusore intorno ai terminali aggiunge un ulteriore tocco di sportività, visivo e anche acustico, come si nota facilmente una volta premuto l’acceleratore.

Anche gli interni sono di impostazione sportiva. Spiccano i sedili sportivi Recaro, che offrono un supporto laterale ottimale anche nelle curve più impegnative. Il volante in pelle, con sezione inferiore appiattita, il pomello del cambio OPC e la pedaliera sportiva accanto alla caratteristica strumentazione OPC completano il design dell’abitacolo. Anche i piloti più sportivi non vogliono certo rinunciare alla massima connettività. Il sistema di infotainment IntelliLink di Opel sarà disponibile a richiesta e porterà dentro Corsa OPC il mondo degli smartphone Apple iOS e Android.

Motore Turbo 1.6 ECOTEC: 207 CV e 280 Nm

Sotto il cofano di nuova Corsa OPC, il turbo benzina da 152 kW/207 CV attende solo di essere messo in moto. Questo propulsore OPC da 1.6 litri eroga una coppia massima di 245 Nm tra 1.900 e 5.800 giri – altri 35 Nm sono disponibili quando necessari grazie alla funzione overboost. Durante lo sviluppo del motore si è cercato di raggiungere il più rapidamente possibile una coppia massima superiore al modello precedente, Corsa OPC Nürburgring Edition (coppia massima a partire da 2.250 giri). La nuova versione risulta pertanto molto più reattiva a regimi inferiori. La potenza della OPC viene trasferita alle ruote anteriori attraverso un cambio a sei velocità, caratterizzato da innesti brevi e precisi. Nuova Corsa OPC è pertanto in grado di accelerare da fermo a 100 km/h in soli 6,8 secondi. La velocità massima è di 230 km/h. Nonostante queste credenziali sportive, i consumi si fermano a 7,5 litri per 100 chilometri nel ciclo misto (emissioni di CO2 di 174 g/km).

Telaio sportivo FSD: sempre la giusta frequenza

Per trasferire la potenza sulla strada nel miglior modo possibile, gli ingegneri Opel hanno testato la nuova Corsa OPC in modo approfondito sul Nürburgring con gli specialisti di Koni, e hanno sviluppato un telaio dotato di un sistema di ammortizzatori innovativo. La nuova tecnologia di smorzamento selettivo in funzione della frequenza o Frequency Selective Damping (FSD) consente di adattare la taratura alla frequenza di movimento del veicolo, per un equilibrio perfetto tra sportività senza compromessi e comfort. Ovviamente sono stati adattati anche tutti gli altri componenti del telaio. La distanza da terra di Corsa OPC è di 10 millimetri inferiore rispetto alle sue più docili sorelline. Grazie a un sistema di controllo elettronico di nuova generazione, è possibile scegliere diverse modalità di attivazione del sistema di controllo elettronico della stabilità (ESP) e del controllo della trazione (TC). In modalità “Competition”, il controllo della trazione è disattivato, mentre l’ESP lascia le briglie di Corsa OPC un po’ più sciolte. I guidatori più esperti possono anche disattivare completamente l’ESP per spingere la vettura al limite su circuito.

Anche il sistema sterzante è stato ottimizzato. Le reazioni sono ancora più dirette e precise e permettono a chi si trova al volante di avere un eccellente feedback dalla vettura. I pneumatici sportivi 215/45 R17 Michelin montati di serie garantiscono un’aderenza perfetta. L’impianto frenante OPC ottimizzato opera sull’asse anteriore con dischi da 308 millimetri.

Il pacchetto performance: l’atmosfera delle corse su strada

Chi desidera guidare circondato in assetto da corsa può scegliere il pacchetto performance di Corsa OPC, che comprende il differenziale meccanico autobloccante a dischi multipli Drexler, cerchi da 18 pollici con pneumatici sportivi Michelin e un telaio dall’impostazione ancora più sportiva. Il pacchetto performance prevede inoltre i freni Brembo ad alte prestazioni con dischi anteriori da 330 millimetri, che garantiscono una decelerazione ottimale. Il pacchetto performance rende Corsa OPC una vera atleta in grado di affrontare le difficoltà della giungla urbana e dell’inferno verde del Nürburgring: pur sapendo infatti che Corsa OPC trascorrerà diverso tempo nel traffico urbano, grazie ai test condotti su ogni versione OPC al Nordschleife, gli ingegneri Opel hanno creato una vettura in grado di affrontare tutte le sfide dei più difficili circuiti del mondo.

Opel

Prezzo:

Benzina:

1.6 Turbo SIDI (207 CV):

OPC: 22.100€

-----

Topic Spies: freccina19rossaiy0.gif Opel Corsa V OPC (Spy)

-----

Topic Corsa: freccina19rossaiy0.gif Opel Corsa 2015

Modello Precedente: freccina19rossaiy0.gif Opel Corsa OPC Facelift 2010

1.6 Turbo SIDI da 207 CV per la rinnovata OPC!

Modificato da Touareg 2.5

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il retro non si può guardare, altro che scarichi decenti...

Invece, maledetto me che non ricordo mai, l'orpello sul terzo montante quanti cv da? 10 o 15? :mrgreen:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma sapete che la propensione alla tamarrìa di Opel sta cominciando a farmi simpatia? :D

Credo che non riuscirò più ad immaginare un'auto del marchio senza i cerchi da 28 pollici. E diciamo che pure i doppi scarichi ed i sedili mi piacciono parecchio.

Purtroppo il resto del design è uno scarabocchio sia per interni che per esterni... però è simpatica, dai! Cozza ma simpatica!

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

La plancia imho ora è una delle più belle della categoria e i sedili sono sempre stupendi, sempre imho. Il resto burp, di certo non mi aspettavo cose differenti...

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.