Vai al contenuto
  • 0

Lancia Ypsilon 1.3 Multijet a volte non risponde al gas


valentina8

Domanda

Ciao a tutti,

ho una Ypsilon Diva 1.3 diesel multijet del 2010 con neanche 50.000 km che ultimamente mi ha dato dei grossi problemi, e ancora, nonostante abbia girato almeno 3 officine (compresa una autorizzata Lancia) non si è capito di cosa si tratti.

In pratica succede che la macchina, quando va giù di giri (ossia quando devo arrestarmi ad uno stop o a un semaforo) sempre più spesso succede che NON RIPARTE: schiaccio a più riprese l'acceleratore ma non arriva un filo di gas e rimango completamente ferma. Immaginate le infamate che mi prendo mentre sono immersa nel traffico cittadino! :lol:

L'inconveniente si risolve dopo che la macchina è stata spenta per qualche minuto.

Il problema è che questo scherzetto lo sta facendo sempre più spesso, nonostante ultimamente l'abbia portata più volte in officina dove è stata fatta la rigenerazione forzata del filtro antiparticolato (che mi dissero era molto sporco) e sia stata "pulita" la valvola egr. Dico pulita tra virgolette perché un meccanico amico di famiglia sostiene che tale pulizia non possa mai essere fatta in maniera ottimale perché la valvola non si apre né si smonta e l'unico modo per ripulirla minimamente è soffiarci dentro dell'aria compressa, ma ovviamente il grosso dello sporco rimane. Per questo motivo, dice, quando gli capitano auto con le valvole egr sporche lui preferisce sostituirle direttamente.

L'ultimo tentativo che ci ha quindi consigliato di fare è questo: sostituire di sana piante questa benedetta valvola egr.

Secondo il problema potrebbe essere risolto?

C'è qualcuno che ha mai avuto un problema simile?

Vi preciso che quando rimango ferma non si accende alcuna spia, né la centralina in officina ha mai rilevato alcun problema...

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non ti posso essere d'aiuto, non penso sia un problema "comune". Non so nemmeno se è legato al funzionamento dell'EGR o ad una bizza elettronica.

Hai usato la macchina esclusivamente in città per avere sto macello di EGR e Filtro antiparticolato?

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per i vostri pareri... aggiungo, per chi me lo chiede: l'auto la uso quasi esclusivamente in città, o comunque in strade abbastanza trafficate, con frequenti stop&go ... sì, lo so che il diesel non è l'ideale per questi tipi di tragitto, ma purtroppo ero ignorante in materia quando ho acquistato la macchina (che comunque per 2-3 anni è andata benone) e nessuno si è preoccupato di chiedermi che tipo di strada facessi.

Il motore rimane al minimo e non prende giri, nonostante schiacci ripetutamente l'accelleratore... la macchina resta completamente immobile (non singhiozza, né strattona, è proprio ferma). Tutto questo succede SOLO quando mi fermo a uno stop o a un semaforo: durante la marcia la macchina non da problemi.

Modificato da valentina8
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'ho già portata 3 volte ... il computer non rilevava alcuna anomalia, riportata la seconda: hanno fatto " tirare" la macchina fino a che ha buttato fuori qualcosa dal tubo di scappamento, riportata la terza volta: rigenerazione forzata filtro antiparticolato e pulitura valvola egr... ho già speso più di 300 euro fra tutto e non ho risolto nulla... sono in attesa di riportarla per la 4° volta... sarà quella buona??? Vi preciso che due su tre erano officine LANCIA AUTORIZZATE...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
l'ho già portata 3 volte ... il computer non rilevava alcuna anomalia, riportata la seconda: hanno fatto " tirare" la macchina fino a che ha buttato fuori qualcosa dal tubo di scappamento, riportata la terza volta: rigenerazione forzata filtro antiparticolato e pulitura valvola egr... ho già speso più di 300 euro fra tutto e non ho risolto nulla... sono in attesa di riportarla per la 4° volta... sarà quella buona??? Vi preciso che due su tre erano officine LANCIA AUTORIZZATE...

Scrivi direttamente, mediante avvocati della feder consumatori, una lettera dove spieghi il tutto (la trafila, le visite in officine etc, ma ti consiglierà l'avvocato) a Fiat.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bisogna saperle fare le diagnosi cribbio! Non è solamente un taca il computer all'auto che vedo gli errori.

Tramite diagnosi c'è da vedere se viene registrato il movimento del pedale dell'acceleratore.

Se sta impassibile al minimo è un problema di elettronica/sensori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quando ho avuto problemi con l'EGR della Ypsilon Multijet si accese la spia gialla col triangolino indicandomi sul display un generico "Avaria Motore". Tramite diagnosi il meccanico vide che si trattava dell'EGR. Poi ho risolto con una soluzione drastica :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono d'accordo che te Nicola... ma che posso fare? Più che fidarmi di quello che mi dice un meccanico non so... e anche nella macchina non si accende alcuna spia strana... magari lo facesse! Almeno saremmo indirizzati verso qualcosa...

Ti preciso che il problema non accade tutte le volte, ma sporadicamente. Inizialmente (circa un anno, un anno e mezzo fa) era un "semplice" ripartire con qualche istante di ritardo (come se, appunto, stentasse ad arrivare gas) ma di una durata talmente breve che a mala pena ci se ne accorgeva. Poi, man mano che è passato il tempo è andato via via a peggiorare, fino a far restare la macchina completamente ferma allo schiacciare dell'acceleratore... e più passa il tempo più il problema si presenta di frequente.

Quello che mi chiedo io: se fosse un problema di elettronica/sensore, come tu Nicola suggerisci, non dovrebbe essere SEMPRE presente? E non solo a volte?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.