Vai al contenuto
  • 0

Consigli alla guida per un neopatentato


marco95OP

Domanda

Salve a tutti 3 giorni fa ho superato l'esame pratico per la patente ma solo ora mi accorgo che tutte le guide che ho fatto con l'istruttore non sono servite praticamente a niente.. Vi spiego qual'è il mio problema, dopo la patente ero convinto che avrei avuto molta più sicurezza per strada ma invece non è cosi, sono molto insicuro e faccio un po troppe cavolate, ma non perché supero i limiti o non mi fermo agli stop, anzi sono anche troppo prudente. Per esempio quando arrivo agli incroci o mi fermo troppo presto o non mi fermo al punto giusto, inoltre quando devo ripartire sono lento a lasciare la frizione. Un altro dubbio è l'uso del volante, che secondo il mio istruttore lo tenevo in modo troppo rigido mentre invece dovrei essere più dolce nel muoverlo. Insomma da quello che avete capito non mi sento ancora sicuro, inoltre tutti i miei amici che hanno la patente mi hanno detto che le guide dell'autoscuola non ti preparano per la vita di tutti i giorni, sono solo regole a memoria!

Ho una ford fiesta del 99 a benzina e per ora ancora devo abituarmi allo stacco della frizione, quali sono i consigli che avete da darmi? C'è un modo per superare questa insicurezza iniziale?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

L'unico modo per superare la tua insicurezza (che hanno avuto più o meno quasi tutti, io la stessa sera della consegna della patente mi sono fatto una cinquantina di chilometri tra asse attrezzato e statali per andare al cinema con un amico) è guidare. Guida, tutti i giorni, va dove ti pare, fai molta città e fuori cerca di capire come si comporta la tua auto ad andature costanti e non cittadine (70 km/h ecc). Così facendo, in un tempo che varia da soggetto a soggetto, prenderai confidenza con la tua auto, con le tue abilità di pilota e con l'asfalto. Detto ciò, buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per la risposta, in questi giorni sto guidando sempre, tuttavia i miei non si fidano a farmi guidare da solo e quindi quando guido c'è mio padre affianco che però non è per niente paziente, anzi ho l'ansia soprattutto per questo motivo, per esempio anche quando sbaglio a cambiare marcia o prendo qualche buca di troppo mi corregge sempre. La cosa che mi ha deluso di più è che a scuola guida insegnano a guidare "a memoria" e in strada spesso mi capita di ignorare segnali, e di avere gli occhi solo per la mia corsia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti capisco benissimo, mio padre fa lo stesso con me e purtroppo (per lui) non sono uno che ha molta pazienza e spesso inveisco contro di lui per farlo stare zitto.

Quello che ti posso consigliare è importi sui tuoi genitori, perchè ormai hai la patente e sei adulto e quindi puoi guidare e andare dove ti pare. Quindi sentiti libero di prendere la macchina, anche perchè se a 20 anni non puoi fare questo... che dio ti aiuti!

Ribadisco che a te e alla tua auto serve tempo per imparare a conoscervi e questo lo dovete fare da soli, senza rompicoglioni nei dintorni.

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie a tutti dei consigli, purtroppo quello che mi frega è l'ansia. Avevo pensato di esercitarmi in un cortile sotto casa mia dove ci sono dei garage con le partenze da fermo per migliorare la rapidità dei piedi (sono lento a partire sopratutto nel traffico), oppure di fare qualche manovra per essere più veloce col volante, infatti ho fatto caso che anche il volante è uno dei miei problemi visto che non sempre lo giro correttamente. Dite che esercitarmi così può servirmi o devo per forza buttarmi nella strada anche adesso?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dite che esercitarmi così può servirmi o devo per forza buttarmi nella strada anche adesso?

No beh, buttarsi in strada per forza anche se non ci si sente sicuri non è una scelta preferibile, oltre che di far danni rischi anche di non imparare come si deve. Va benissimo addomesticarsi con le manovre basiche in luoghi non frequentati, per poi tradurle in strada una volta perfezionate.

Chiaro che la confidenza con il traffico (auto, moto, bici, piedi) non la si acquisisce se non... inserendosi nel traffico ;) però tanto meglio se lo si fa solo dopo essere riusciti a padroneggiare i fondamentali.

Nel basket, ovvio che non imparo a giocare veramente finché non faccio partitelle di continuo con una certa competizione e intensità. Ma se ci arrivo dopo che mi sono allenato (bene) per un po' di tempo a palleggiare, passare e tirare, ho più probabilità di entrare prima negli automatismi. :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una domanda: prima di iniziare scuola guida, avevi già fatto qualche guida con i tuoi genitori ad esempio in un parcheggio o in spazi aperti? Questo è importante perchè, secondo me, quello che ti insegnano a scuola guida è sostanzialmente inutile perchè ti insegnano a guidare stile robot (mentre ognuno ha, ovviamente, un proprio stile di guida). Io, ad esempio, già all'età di 15 anni (considera che ora ne ho 21, quasi 22) entravo in auto e con mio padre andavamo in qualche parcheggio a fare un pò di guide per imparare il rilascio della frizione, il cambio, le frenate, i parcheggi. intorno ai 16 anni, la domenica mattina quando le strade erano deserte, mio padre mi portava a guidare anche su strada, non quelle principali, per rapportarmi con gli altri guidatori. Uscito dall'esame ho rimosso tutto e quando mi sono messo in strada per la prima volta ero tranquillissimo anche se mi sono perso perchè non conoscevo le strade ahahah Io, per esempio, non sono capace e non mi ritrovo a guidare con due mani sul volante (quando ci ho provato ho rischiato di finire fuori strada) ma preferisco una mano sul volante e una sul cambio (quando lo feci durante le guide di prova l'istruttore della scuola guida mi voleva menare)..quindi il trucco per una guida sciolta e rilassata è trovare un tuo stile di guida, conoscere la macchina (limiti, pregi e difetti). Mio padre dice sempre "devi stare più attento agli altri che a te stesso" che di gente che non sa guidare ce n'è molta. Metti la P, anche se io in effetti non l'ho mai messa (sbagliando!) perchè se vedono la P cominciano ad essere impazienti e ti suonano, mettendoti solo più ansia!!!

Modificato da Andry93

Golf 7 1.4 TSi 122cv Highline Silver Tungsten - Fari Bixeno, Led Pack, Mirror Pack, Blind Spot, Rear View, ErgoActive.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Una domanda: prima di iniziare scuola guida, avevi già fatto qualche guida con i tuoi genitori ad esempio in un parcheggio o in spazi aperti? Questo è importante perchè, secondo me, quello che ti insegnano a scuola guida è sostanzialmente inutile perchè ti insegnano a guidare stile robot (mentre ognuno ha, ovviamente, un proprio stile di guida). Io, ad esempio, già all'età di 15 anni (considera che ora ne ho 21, quasi 22) entravo in auto e con mio padre andavamo in qualche parcheggio a fare un pò di guide per imparare il rilascio della frizione, il cambio, le frenate, i parcheggi. intorno ai 16 anni, la domenica mattina quando le strade erano deserte, mio padre mi portava a guidare anche su strada, non quelle principali, per rapportarmi con gli altri guidatori. Uscito dall'esame ho rimosso tutto e quando mi sono messo in strada per la prima volta ero tranquillissimo anche se mi sono perso perchè non conoscevo le strade ahahah Io, per esempio, non sono capace e non mi ritrovo a guidare con due mani sul volante (quando ci ho provato ho rischiato di finire fuori strada) ma preferisco una mano sul volante e una sul cambio (quando lo feci durante le guide di prova l'istruttore della scuola guida mi voleva menare)..quindi il trucco per una guida sciolta e rilassata è trovare un tuo stile di guida, conoscere la macchina (limiti, pregi e difetti). Mio padre dice sempre "devi stare più attento agli altri che a te stesso" che di gente che non sa guidare ce n'è molta. Metti la P, anche se io in effetti non l'ho mai messa (sbagliando!) perchè se vedono la P cominciano ad essere impazienti e ti suonano, mettendoti solo più ansia!!!

Ciao scusa se rispondo solo adesso ma sono stato inattivo.

Comunque no prima di scuola guida non avevo nemmeno mai messo in moto un auto quindi sono partito proprio dalle basi.

Comunque ora va un po' meglio dopo tutti questi mesi. Il problema dell'insicurezza però non è andato via del tutto, o meglio su strade vicine o in città non mi faccio più tanti problemi ma per esempio tra due settimane devo andare ad un concerto e dovrò prendere per forza il raccordo ( vivo a roma da come avrete intuito :))

Premetto che non sono mai stato su autostrada o raccordo con la mia auto, sul raccordo ho fatto una sola guida prima di prendere la patente ma l'istruttore non mi aveva fatto fare sorpassi.

Inoltre circa un mese fa ho avuto una brutta esperienza di notte sul raccordo ma guidava un mio amico (un auto si era ribaltata e c'erano pezzi sparsi per strada quindi non abbiamo colpe). Dite che è una buona idea provare a buttarsi adesso? Da casa mia il concerto dista circa 20 minuti e un mio amico verrebbe in macchina con me. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.