Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)


Lisse

Messaggi Raccomandati:

[TABLE=class: forumline, width: 100%]

[TR]

[TD=class: row1]Ho visto che non c'è ancora nessun topic sull'argomento "vino" e mi permetto di aprirne uno io.. avrei piacere di potere disquisire di vino con gli appassionati di questo Forum e metto fin d'ora a disposizione la mia conoscenza per chi volesse avere qualche parere.

Tengo a precisare che non ho seguito nessun corso per sommelier e, soprattutto, non lavoro nel settore vino e nemmeno nella ristorazione.. sono un semplice appassionato che, negli ultimi anni, in compagnia di alcuni amici, ha avuto l'occasione di assaggiare tanti vini, fra i quali anche la maggior parte dei più grandi vini in commercio.. e si è fatto la sua idea ed515dbff23a0ee3241dcc0a601c9ed6.gif .

A disposizione.[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io vado matto per il lambrusco frizzante amabile, ma dalle mie parti dicono che è un vino da "femminucce" perché sembra succo di frutta... :(

Sennò Montepulciano....

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mondo del vino è un mondo che mi affascina, ma sono spesso frenato dalla quantità in cui è confezionato...

A meno di non essere in compagnia adeguata non me la sento di affrontare una bottiglia per lasciarla piena per due terzi :D

Dal basso della mia cultura tendo ad apprezzare il Morellino di Scansano

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Non me ne intendo tantissimo, ma...ho fatto l'addio al celibato tra Alba e Barolo (trascinato dai miei 2 testimoni) :mrgreen: , e ora a maggio ci torno con la moglie.

Detto questo, se dovessi scegliere un rosso direi Nebbiolo d'Alba, se dovessi scegliere un bianco.. Greco di Tufo.

E, ripeto, lo dico da ignorante!

Ma mi piacerebbe ascoltare i pareri degli altri, per acculturarmi di più, perché questo mondo (che ho scoperto da poco tempo) mi piace davvero!

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Nemmeno io sono un ferrato intenditore. Anche perchè - causa solfiti e solfati - lo soffro molto molto facilmente (stomaco).

Tra gli ultimi che ho assaggiato e mi sono piaciuti assai ci sono 3 bianchi

- Prosecco Mionetto

- Muller-Thurgau

- Arneis Pescaja

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono un grande appassionato, ma non ho mai fatto corsi da sommelier, un poco come te.

Mi manca però di assaggiare i grandissimi vini, tipo il Sassicaia e il Solaia, davvero troppo in là come prezzi.

Tra le mie passioni i vini rossi toscani a base sangiovese (Chianti, Morellino, Nobile, Brunello, ecc... poi potremmo parlare a lungo su questi ecc), Valpolicella e Amarone, Merlot e Cabernet.

Faccio invece fatica a capire i vini da uva nebbiolo (Barolo, Barbaresco, Nebbiolo), con la curiosa eccezione dei valtellinesi, l'Aglianico e i rossi pugliesi; neppure il pinot nero mi appassiona.

Tra i bianchi direi quasi tutti quelli altoatesini (Veltliner, Sylvaner, ma anche Chardonnay, Sauvignon e Pinot Bianco prodotti in zona), ma anche certi chardonnay grassi rotondi e di grado del sud (Chardonnay di Planeta, prodotto a Menfi, 14,5-15 gradi di corpo e gusto per esempio), vermentino.

E tantissimi altri, ce ne sarà da dire, argomento stupendo!!!

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Io vado matto per il lambrusco frizzante amabile, ma dalle mie parti dicono che è un vino da "femminucce" perché sembra succo di frutta... :(

In effetti, frizzante, rosso e dolce direi che possono starci insieme solo per il Brachetto d'Acqui, ottimo da abbinare ad una crostata di frutta:mrgreen:.

Il Lambrusco, benchè goda di fama pessima, lo considero un vino degno, specialmente nella tipologia "Sorbara".

Per i meno esperti, il Sorbara ha colore scarico, quasi da rosato e gusto secco... d'estate, ben fresco, adoro stapparmi un Sorbara di quelli che produce GIANFRANCO PALTRINIERI (che ha le vigne al "Cristo", che è il vero cru del Sorbara), ovvero il "Radice" (prezzo sui 7-7,50) oppure "Leclisse" (prezzo 9-9,50). Se li trovate, sono da provare (vende anche on-line... googlate).

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Sennò Montepulciano....

Questo sarebbe da chiarire, ma succede spesso:

- intendi vino Montepulciano d'Abruzzo (a base uva Montepulciano)?

- oppure altri vini a base uva Montepulciano (il centro-sud pullula)?

- oppure il Vino Nobile di Montepulciano (in Toscana, a base uva Sangiovese)?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il mondo del vino è un mondo che mi affascina, ma sono spesso frenato dalla quantità in cui è confezionato...

A meno di non essere in compagnia adeguata non me la sento di affrontare una bottiglia per lasciarla piena per due terzi :D

o

A casa siamo solo io e mia moglie.. e lei assolutamente NON beve vino, quindi il problema è pure mio; quando stappo una bottiglia a casa, la utilizzo per tre sere consecutive (a casa sono a pranzo solo nel weekend), utilizzando un aggeggio per il vuoto (tipo la pompa postata da EC2277)... se rosso, il vino è solitamente più buono la seconda e la terza sera.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Dal basso della mia cultura tendo ad apprezzare il Morellino di Scansano

Qui ti dico che possiamo migliorare.. se ti piace il vino a base Sangiovese, dovresti provare qualche Chianti Classico di quelli buoni, col Morellino non c'è gara..

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Detto questo, se dovessi scegliere un rosso direi Nebbiolo d'Alba, se dovessi scegliere un bianco.. Greco di Tufo.

Ok per il Nebbiolo d'Alba, ma dovresti provare qualche Barolo e/o Barbaresco (che sono sempre 100% uva Nebbiolo).

Greco di Tufo è un bel vino, io preferisco il vicino-di-casa Fiano di Avellino.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Nemmeno io sono un ferrato intenditore. Anche perchè - causa solfiti e solfati - lo soffro molto molto facilmente (stomaco).

Tra gli ultimi che ho assaggiato e mi sono piaciuti assai ci sono 3 bianchi

Sai che i solfiti sono normalmente maggiormente utilizzati nei bianchi? Dovrebbero essere quelli a darti più problemi..

Per i meno esperti: i solfiti sono un conservante e sono praticamente indispensabili.. quello che si potrebbe fare (e che qualcuno già fa) è ridurre la quantità utilizzata.

Fra l'altro, una piccola quota di solfiti è naturalmente presente nel vino, quindi non esiste un vino SENZA SOLFITI, ma solo SENZA SOLFITI AGGIUNTI.

In effetti, in passato qualcuno ha provato a non aggiungere solfiti (e qualcuno lo fa ancora), ma i risultati sono stati terribili: vini che non sopportavano il caldo, lo strapazzo derivante dai trasporti, il passare del tempo (breve)...

Per finire, se i solfiti vi danno problemi, evitate soprattutto i vini dolci: il residuo zuccherino è l'alimento principe dei batteri, quindi nei vini con rilevante residuo l'uso dei solfiti è massimo... da lì il classico mal di testa da bicchierino di Sauternes:mrgreen:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Io sono un grande appassionato, ma non ho mai fatto corsi da sommelier, un poco come te.

Mi manca però di assaggiare i grandissimi vini, tipo il Sassicaia e il Solaia, davvero troppo in là come prezzi.

I prezzi sono un argomento assai doloroso, specie nell'ultimo lustro... quelli che citi sono solo vini di "medio" costo, quelli "cari":(((sono altri..

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Tra le mie passioni i vini rossi toscani a base sangiovese (Chianti, Morellino, Nobile, Brunello, ecc... poi potremmo parlare a lungo su questi ecc), Valpolicella e Amarone, Merlot e Cabernet.

Faccio invece fatica a capire i vini da uva nebbiolo (Barolo, Barbaresco, Nebbiolo), con la curiosa eccezione dei valtellinesi, l'Aglianico e i rossi pugliesi; neppure il pinot nero mi appassiona.

Per i rossi italiani, le mie preferenze vanno ai vini a base Nebbiolo (soprattutto Barolo e Barbaresco, ma anche quelli del Nord-Piemonte come Gattinara, Boca, Lessona, Ghemme e qualche valtellinese) e Sangiovese (Brunello e Chianti Classico in primis).

Il Pinot Nero, però, è la mia vera passione... ma solo se parliamo di Borgogna!

All'estero, Pinot Nero a parte, mi piacciono molto i vini del Rodano e del Sud-Est della Francia (quindi essenzialmente a base Syrah e Grenache)... anche i Bordeaux, ma li frequento poco, sia per il costo, sia perchè sono in beva almeno dopo venti (meglio trenta) anni dalla vendemmia...

E sto iniziando ad apprezzare qualche Cabernet Franc della Loira.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Tra i bianchi direi quasi tutti quelli altoatesini (Veltliner, Sylvaner, ma anche Chardonnay, Sauvignon e Pinot Bianco prodotti in zona), ma anche certi chardonnay grassi rotondi e di grado del sud (Chardonnay di Planeta, prodotto a Menfi, 14,5-15 gradi di corpo e gusto per esempio), vermentino.

E tantissimi altri, ce ne sarà da dire, argomento stupendo!!!

Io sono essenzialmente bianchista.. la mia piccola cantina è composta per l'80% di bianchi (se voglio bere i rossi, vado dagli amici:mrgreen:..)... pure io ho iniziato il mio percorso con i bianchi altoatesini ma, col tempo ed assaggiando qua e là, ho visto la luce...

Mi spiace scriverlo, ma con i bianchi non c'è gara... i cugini d'oltralpe sono anni-luce avanti a noi... Borgogna e Chablis per gli Chardonnay, Loira per il Sauvignon (Sancerre e Pouilly Fumé), lo Chenin Blanc (Vouvray, Savennières ed altre denominazioni), il Muscadet (in particolare Muscadet Sèvre-et-Maine sur lie) e l'Alsazia (Riesling) giocano un altro campionato.

Non parliamo, poi, delle bolle... basta un medio-Champagne per bastonare qualsiasi bolla italica.

Inoltre, poichè amo il Riesling (intendendo la tipologia Riesling Renano), la culla è la Germania... qualcuno sarà shockato: in Germania non si fa solo la birra! Anzi, è il quarto produttore mondiale di vino, dopo Italia, Francia e Spagna!

Soprattutto la zona della Mosel-Saar-Ruwer, ma anche Nahe, Rheingau (Renania) e Pfalz (Palatinato).

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Benvenuto Gatto!:birra:

Danke!;)

Modificato da Lisse

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io vado matto per il lambrusco frizzante amabile, ma dalle mie parti dicono che è un vino da "femminucce" perché sembra succo di frutta... :(

Sennò Montepulciano....

ammazza...

ma montepulciano è voce ambigua: parli del vino nobile di montepulciano, ovvero del montepulciano d'abruzzo...so' du cose "avulze" come diceva verdone

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.