Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)


Lisse

Messaggi Raccomandati:

Ed ora la bottiglia che, da sola, vale il viaggio... un vino santo da Albana, prodotto a Brisighella nel... 1901:shock::shock::shock:

 

21jojt3.jpg

 

 

La lunghissima operazione di stappatura, con cavatappi a lame..

2ee8uq9.jpg

 

Il 1901 nel bicchiere... ancora limpido, note di mallo di noce, fungo secco, cenere e cassettone, acidità ben presente ed integrata nel vino... emozione pura... ancora molti anni davanti a se... questo vino ci sotterrerà tutti:oddio:

 

dyai6w.jpg

 

La tavola imbandita prima dei bagordi..

qzhimx.jpg

 

Un paio di cose fra le molte che si sono sbafate: le pappardelle con la lepre (cacciata dal padrone di casa)

9liff4.jpg

 

E la lepre in salmì, con polenta fritta

 

p6dyv.jpg

 

A seguire, un'interminabile sequenza di cacciagione da piuma.

 

Terminando, un goccio di Porto..

2sbo4k6.jpg

 

Nella cantina del padrone di casa, fra altre "cosucce":muto:, abbiamo adocchiato anche questa coppia di vino santo locale:shock:... per una delle prossime volte:-D

 

igf8mg.jpg

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Quando si comincia a questo livello:shock:, la giornata può essere solo buona... grande bottiglia di grandissima annata...

 

15cft4n.jpg

 

Bottiglia che viene affiancata da un altro mostro, inferiore al naso, ma con bocca mostruosa...

 

2lo2osz.jpg

 

Il vaso di coccio della giornata... ottimo produttore, ottimo vino, annata top, eppure già in fase calante... :-(

 

2mf1av6.jpg

 

Si riparte alla grande con questo affilato Sancerre... questo è l'autentico Sauvignon Blanc, dalle sue terre di origine, senza quei sentori di bosso, foglia di pomodoro o minzione felina che, troppo spesso, affliggono i Sauvignon italici:disag:

 

14e2ao1.jpg

 

Per i rossi, ci si ferma in Italia... questo Amarone di 25 anni non mi è dispiaciuto, pur se abbastanza limitato ad una ciliegiona sotto spirito e con i suoi 15° percepiti... almeno, non era "ingombrante" in bocca come certi Amarone che rifuggo...

 

ohl641.jpg

 

Fermi tutti! Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare... arriva Sua Maestà!

Naso un poco compresso (ripassare dopo il 2030..), ma bocca potentissima:agree:

 

2hiavl3.jpg

 

Si chiude con una bolla del 1990, ma tanto fresca da sembrare una 2008..:shock:

 

s6onl4.jpg

Modificato da Lisse

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è vero che si era alla fine... arriva l'ammazzacaffè!

 

Solo 125 bottiglie prodotte (e l'amico ne ha due..), gradazione intera a 75,5°:oddio:... interminabile...

 

14ihhj9.jpg

 

2ev91le.jpg

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Domenica ho fatto con amici un giro in zona Prosecco.

Abbiamo fatto un’improvvisata da Frozza e ci è andata bene. Abbiamo assaggiato qualcosa e parlato un po’ col paron. Abbiamo scoperto che conserva un po’ di bottiglie di prosecco col fondo degli ultimi 10 anni (dicendo meraviglie), ma non c’è stato modo di farne uscire nemmeno una – il vile metallo niente ha potuto… :)

Ho comprato alcune bottiglie: niente Brut perché non era ancora pronto.

Poi siamo andati a pranzo e abbiamo bevuto (con personale soddisfazione): il prosecco sur lie (che fa più figo :) ) di Casa Coste piane; il Pinot nero riserva 2009 di Brunnenhof; il Taurasi 2001 di Pietracupa.

  • Mi Piace 2

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Roberto74 dice:

Domenica ho fatto con amici un giro in zona Prosecco.

Abbiamo fatto un’improvvisata da Frozza e ci è andata bene. Abbiamo assaggiato qualcosa e parlato un po’ col paron. Abbiamo scoperto che conserva un po’ di bottiglie di prosecco col fondo degli ultimi 10 anni (dicendo meraviglie), ma non c’è stato modo di farne uscire nemmeno una – il vile metallo niente ha potuto… :)

Ho comprato alcune bottiglie: niente Brut perché non era ancora pronto.

Poi siamo andati a pranzo e abbiamo bevuto (con personale soddisfazione): il prosecco sur lie (che fa più figo :) ) di Casa Coste piane; il Pinot nero riserva 2009 di Brunnenhof; il Taurasi 2001 di Pietracupa.

 

Beh, hai bevuto decisamente sopra la media...

 

Da Frozza manco dal 2006, ma mi ricordo ancora la merenda a base di pane, soppressa e Prosecco...:lol:

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, accul dice:

Ieri visita alla cantina di Tio Pepe ad Jerez de la Frontera

 

Vacanziero..

 

Nelle ultime notti, terribili gelate oltr'alpe, con gravi danni soprattutto in Borgogna, Loira, Champagne.. ma pure in Mosella...:oddio:

  • Mi Piace 1

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.