Vai al contenuto

Quattroruote, prove su strada...d'epoca


Pandino

Messaggi Raccomandati:

ce una cosa che non mi sono mai saputo spiegare . Nel lontano 1985 andammo in austria con due auto , una fiat argenta turbo diesel e una bmw 520 . All epoca non guidavo ma ero come passeggero nella bmw. Mio padre , proprietario dell' argenta , quando eravamo in autostrada, passo davanti, noi con la bmw non riuscimmo a prenderlo . All epoca non cera nessun limite di velocità da premettere . la bmw di tachimetro arrivo pure a segnare 180km/h e nonostante ciò l argenta stava davanti . A detta di mio padre quella macchina di tachimetro riempiva tutto il conta chilometri ossia segnava 200 . Questo fatto visto che l argenta era dichiarata 160km/h, non me lo sono mai saputo spiegare come cavolo è possibile . La bmw che era dichiarata più di 175 effettivi non riuscì a superarla . Avete per caso la prova della fiat argenta turbo diesel ? io non sono mai riuscito a trovarla . Soprattutto mi vorrei spiegare questa cosa che non ho mai capito perché l auto era originale . Da premettere non ho mai amato la fiat argenta anzi ...

imho, è possibile che l'accelerata (magari in falsopiano salita) sia stata data dai 100/120 Km/h, in 5^ marcia

...ove la turbina del 2500cc spingeva già forte e ove il rachidico 6L 2000cc andava 'na mazza.

In talune circostanze sfavorevoli ai benzina aspirati, ricordo che con la Scorpio (2.0 monoalbero, velocità di punta rilevata su Quattroruote: >190Km/h) si faticava non poco a superare un'Alfetta 2.0 TD (che era dalla Casa data per 155Km/h)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto é che la bmw stava dietro e non riuscivamo a superare la macchina di mio padre . La bmw era la prima serie della serie 5 . Se non sbaglio aveva 115cv . L argenta ne aveva circa 90cv . Sono proprio curioso quanto é stato rilevato da quattroruote per questa macchina

Link al commento
Condividi su altri Social

A quell'epoca i tachimetri erano più ottimisti delle previsioni di crescita dei governi italiani....specie quelli tedeschi.

Capace che i 180 indicati dalla bmw fossero i 160-165 di velocità massima reale dell'Argenta

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

A quell'epoca i tachimetri erano più ottimisti delle previsioni di crescita dei governi italiani....specie quelli tedeschi.

Capace che i 180 indicati dalla bmw fossero i 160-165 di velocità massima reale dell'Argenta

Si che quelli della fiat erano attendibili . L argenta segnava 200 . Comunque la bmw non riuscì a superare l argenta neanche dopo alcuni chilometri .

Link al commento
Condividi su altri Social

Si che quelli della fiat erano attendibili . L argenta segnava 200 . Comunque la bmw non riuscì a superare l argenta neanche dopo alcuni chilometri .

tutti i tachimetri dell'epoca avevano errori anche del 10-12%. E comunque potrebbe anche essere che la 520 avesse una quinta di riposo e che la velocità massima si raggiungesse in 4ª. Il peso naturalmente è l'altro fattore in gioco.

Link al commento
Condividi su altri Social

posso essere daccordo , ma se ØØ erro la bmw raggiungeva la velocità massima in quinta marcia . Poi una macchina che é dichiarata 160 come cavolo può segnare 200? lo scarto é superiore del 20% se fossero reali 160 .

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente non ho mai amato l argenta . Mio padre la elogiava . ricordo che aveva una tenuta di strada imbarazzante . Solo sul dritto la potevi spingere a fondo . Subito dopo questa mio padre passò a una renault 25 tdx. Secondo lui l argenta era più veloce sul dritto .

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.