Vai al contenuto

L'italiano medio e la (anti)cultura dell'automobilismo


Messaggi Raccomandati:

Michia nemmeno a farlo apposta..... Oggi pomeriggio mi affianca una BMW serie5 nuova....con dei pneumatici "strani" ( sono stato incuriosito dal disegno laterale a trama come rete da pesca) ... marca BARUM Bravuris.... o qualcosa del genere.....

Poi magari qualcuno mi dirà adesso che è la marca ELITE di Michelin o Dunlop.......nè? :lol:

Fa parte del gruppo Continental come Uniroyal parliamo comunque di Pneumatici di un ottimo livello, come Hankook che magari in Italia si sta facendo strada da poco ma che qui sono decenni che vengono apprezzate . Le cinesate sono altro a mio avviso e le scarto a priori..

Il tutto perché da almeno 30 anni in Italia l'imperativo è "apparire" e non "essere".

Il Renegade (cito quello perché è il penultimo arrivato) fa figo davanti al bar, ti permette di parcheggiare sui marciapiedi senza patemi e pazienza se consuma il doppio della Grande Punto diesel che avevi prima con lo stesso spazio interno :roll:

Anche perché la Grande Punto 1.3 multijet non fa figo davanti al bar :attorno:

Ecco ora il Renegade viene prodotto dall gruppo FCA e mentre fino a qualche anno fa (fiat non aveva nulla nel segmento)i SUV erano maledetti su questo Forum ora stranamente e improvvisamente sono apprezzatissimi come le varie 500X ... Come si cambia...

Link al commento
Condividi su altri Social

tra l'altro, senza voler fare cross-post ho aperto un thread su 'consigli' proprio su 500L vs Mokka tutto 4x2...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Io ho l'impressione che voi sopravvalutiate la cultura motoristica dell'italiano medio degli anni passati: ad esempio negli anni '80/'90 tutti gli adolescenti sognavano la 205 GTI, la 5 GT turbo, il Deltone, la Thema 8:32, tutti avevano il motorino (rigorosamente sbloccato e quasi sempre elaborato), quasi tutti a 16 anni lasciavano il motorino per la moto, molti elaboravano anche quella. Poi quando sono diventati maggiorenni, hanno preferito i motori Diesel, hanno snobbato le varie MX-5, Barchetta, S2000, per le Golf o le Audi a gasolio, hanno sostituito le berline per i SUV.

Io mi chiedo, c'è mai stata una vera cultura motoristica, oppure era solo una millantata cultura, poiché se non sfoggiavi un minimo di competenza (presunta) in ambito motoristico eri uno sfigato?

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

vero, nessuna di quelle ha il BT gratis di media, ma son 500 euro max di roba.. se hai appena speso 10 volte tanto :disp2:

in leasing credo che la differenza rata sia di qualche euro al mese.. è follia.

Be', io sono stato tamponato da un tipo che usava il cellulare mentre guidava. E non guidava una panda o una punto in allestimento pezzent ediscion, ma una fottuta Audi A5.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Fa parte del gruppo Continental come Uniroyal parliamo comunque di Pneumatici di un ottimo livello, come Hankook che magari in Italia si sta facendo strada da poco ma che qui sono decenni che vengono apprezzate . Le cinesate sono altro a mio avviso e le scarto a priori..

Ecco ora il Renegade viene prodotto dall gruppo FCA e mentre fino a qualche anno fa (fiat non aveva nulla nel segmento)i SUV erano maledetti su questo Forum ora stranamente e improvvisamente sono apprezzatissimi come le varie 500X ... Come si cambia...

Ah, se è per questo, per me pure ora SUv cacca puzza pupu... :mrgreen: ma se le fa FCA è un po' meno cacca, un po' meno pupu... puzzare puzzano... :mirror::mrgreen::§

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco ora il Renegade viene prodotto dall gruppo FCA e mentre fino a qualche anno fa (fiat non aveva nulla nel segmento)i SUV erano maledetti su questo Forum ora stranamente e improvvisamente sono apprezzatissimi come le varie 500X ... Come si cambia...

i suvv/suvvini non mi piacciono, ne mi interessano, ma se parliamo di design, imho la storia cambia. Una 500X, piaccia o non piaccia, è sicuramente più elaborata e stilisticamente migliore rispetto a una mokka (per citarne 1).

Al fine non c'è mai peggio!.:confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, se è per questo, per me pure ora SUv cacca puzza pupu... :mrgreen: ma se le fa FCA è un po' meno cacca, un po' meno pupu... puzzare puzzano... :mirror::mrgreen::§

Eh beh, almeno nella faziosità sei onesto :mrgreen:

Discorso SUV. Vi accorgerete quando invecchierete e vi moltiplicherete... Lo spazio non basta mai, di prendere le curve non vi frega niente anche perchè non vorreste trovarvi le incrostazioni sui sedili :lol: la guida alta facilita la vista degli oggetti esterni etc. etc... Poi finisce un capitolo e magari si torna alla coupè :mrgreen: o cabrio...

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, se è per questo, per me pure ora SUv cacca puzza pupu... :mrgreen: ma se le fa FCA è un po' meno cacca, un po' meno pupu... puzzare puzzano... :mirror::mrgreen::§

Se vendono mi fa piacere solo per gli operai italiani che ne Hanno tanto bisogno, e solo che fa strano vedere come il cambio di propietá di un marchio cambi la percezione die suoi prodotti.

Un pó quando qualcuno si spingeva a dire che le trazioni Anteriori erano meglio delle posteriori e poi vedere gli stessi elogiare il ritorno alla trazione posteriore su Alfa Romeo :§ e questa la cultura automobilistica? Cambiare opinione in base a alle scelte del marchio preferito?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Discorso SUV. Vi accorgerete quando invecchierete e vi moltiplicherete... Lo spazio non basta mai, di prendere le curve non vi frega niente anche perchè non vorreste trovarvi le incrostazioni sui sedili :lol: la guida alta facilita la vista degli oggetti esterni etc. etc... Poi finisce un capitolo e magari si torna alla coupè :mrgreen: o cabrio...
Si questo é anche vero , personalmente non ho alcuna remora a prendere un SUV , insomma prendo quello di cui credo di aver bisogno e che soddisfi le mie esigenze.
Link al commento
Condividi su altri Social

Fa parte del gruppo Continental come Uniroyal parliamo comunque di Pneumatici di un ottimo livello, come Hankook che magari in Italia si sta facendo strada da poco ma che qui sono decenni che vengono apprezzate . Le cinesate sono altro a mio avviso e le scarto a priori..

Ecco ora il Renegade viene prodotto dall gruppo FCA e mentre fino a qualche anno fa (fiat non aveva nulla nel segmento)i SUV erano maledetti su questo Forum ora stranamente e improvvisamente sono apprezzatissimi come le varie 500X ... Come si cambia...

Credo che l'utente Sandro fosse ironico, a giudicare dalle faccine.

Personalmente, continuo a pensare che i grossi SUV siano molto sbagliati per un utilizzo cittadino e rispondano esclusivamente al legittimo bisogno di "consumo vistoso" (T. Veblen) di certe categorie. Se capiti a Roma, dove abito io, vedi di fare caso ai tizi che girano in X6 o Q5 per le stradine pensate tra i 400 e i 2.000 anni fa, e vedi che mi capisci.

In un forum di appassionati di auto, poi, è normale che i SUV/SAV/SAC non piacciano, perché magari si guarda più all'aspetto tecnico e quindi si sa che 'baricentro' è una roba importante per una automobile e non un nuovo posto per fare l'apericena.

Il mercato li chiede, quindi bene che si facciano, ma non si chieda a chi a 30/40 anni ancora sogna le brumm brumm di farseli pure piacere.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.