Vai al contenuto

Peugeot 508 SW II - Prj. R82/R83 (Spy)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Adesso, pcgame dice:

 

Però un conto è buttare l'occhio, vedere 20° e tornare a guardare la strada mentre con la mano ruoto la manopola in senso orario di X scatti (fino a 21 °); un altro è buttare l'occhio, entrare nel menu/schiacciare il +/- per modificare la temperatura.

Indiscutibilmente tra i due sistemi, il secondo distrae maggiormente.

 

Quello che manca al touch è il feedback.

Cosa che qualsiasi pulsante fisico (anche il più plasticoso e economico) invece ti da e non hai bisogno della conferma visiva.

 

Come dice savio sono cose che vanno sentite.

 

Anche perchè ammettiamolo: se usiamo il touch senza guardare 90 su 100 sbagliamo area da premere con conseguente entrata in altri menu/modifica di altre impostazioni

È evidente che non l'avete mai usato..

Non sono bottoncini minuscoli, sono enormi, non serve centrare la freccina precisamente, c'è un bel margine di errore nel posizionare il dito.. Non c'è il rischio di entrare in altri menu, quando usi il clima c'è praticamente solo quello sullo schermo.

Il feedback c'è, non è tattile ma acustico, quindi lo sai anche senza guardare se hai pigiato nel punto giusto..

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, zoodany dice:

È evidente che non l'avete mai usato..

Non sono bottoncini minuscoli, sono enormi, non serve centrare la freccina precisamente, c'è un bel margine di errore nel posizionare il dito.. Non c'è il rischio di entrare in altri menu, quando usi il clima c'è praticamente solo quello sullo schermo.

Il feedback c'è, non è tattile ma acustico, quindi lo sai anche senza guardare se hai pigiato nel punto giusto..

Sarà, però già il fatto che devo entrare nel menu clima (per avere solo quello sullo schermo) significa che prima ero in un altro menu, dal quale ho dovuto selezionare "clima" (guardandolo, e distogliendo quindi lo sguardo dalla strada),  o sbaglio?

 

- Se sono in autostrada a 130km/h, in due secondi, anzi facciamo 1 e mezzo, percorro più di 54 metri. Cosa può capitare in quel secondo e mezzo? Cosa può esserci sul piano stradale in quei 54 metri?

 

- Se sono in città su un vialone a 45km/h, in un secondo percorro 12,5 metri. Un pedone che scende dal marciapiede distrattamente ci mette un secondo a fare un passo di un metro, posizionandosi sulla mia traiettoria. E' praticamente sotto la macchina prima ancora che io lo veda, perché ho ancora gli occhi sul tablet.

 

NB non è una polemica  nei tuoi confronti, ma nei confronti di questi sistemi, che comportano distrazioni di cui gli utilizzatori neanche si rendono conto, o che minimizzano. E sinceramente non mi capacito delle scelte in tal senso di una certa Casa scandinava, che fa della sicurezza la propria bandiera... ma non voglio esagerare con l'OT.

  • Mi Piace 3

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, savio.79 dice:

Sarà, però già il fatto che devo entrare nel menu clima (per avere solo quello sullo schermo) significa che prima ero in un altro menu, dal quale ho dovuto selezionare "clima" (guardandolo, e distogliendo quindi lo sguardo dalla strada),  o sbaglio?

 

 

 

Era cosi sulla 308, ma su 3008 hanno messo i tasti "piano" che ti fanno entrare direttamente nel menu clima... e che sono fisici...

Sapere dove si trova questo tasto = sapere dove si trova la manopola della temperatura...

 

Secondo me stiamo su un falso problema. La maggioranza dei guidatori guarda ache quando regola con i tasti fisici...

  • Mi Piace 3

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, savio.79 dice:

Sarà, però già il fatto che devo entrare nel menu clima (per avere solo quello sullo schermo) significa che prima ero in un altro menu, dal quale ho dovuto selezionare "clima" (guardandolo, e distogliendo quindi lo sguardo dalla strada),  o sbaglio?

 

- Se sono in autostrada a 130km/h, in due secondi, anzi facciamo 1 e mezzo, percorro più di 54 metri. Cosa può capitare in quel secondo e mezzo? Cosa può esserci sul piano stradale in quei 54 metri?

 

- Se sono in città su un vialone a 45km/h, in un secondo percorro 12,5 metri. Un pedone che scende dal marciapiede distrattamente ci mette un secondo a fare un passo di un metro, posizionandosi sulla mia traiettoria. E' praticamente sotto la macchina prima ancora che io lo veda, perché ho ancora gli occhi sul tablet.

 

NB non è una polemica  nei tuoi confronti, ma nei confronti di questi sistemi, che comportano distrazioni di cui gli utilizzatori neanche si rendono conto, o che minimizzano. E sinceramente non mi capacito delle scelte in tal senso di una certa Casa scandinava, che fa della sicurezza la propria bandiera... ma non voglio esagerare con l'OT.

 

Ni.. Parlando della 3008 nello specifico, e probabilmente anche di questa 508 se avrà una plancia simile (così non siamo OT), il passaggio da un menù all'altro si fa con dei tasti fisici, i famosi tasti a pianoforte di cui si è tanto parlato.

Quello del clima è il secondo da sinistra e si riesce a premere anche senza guardare volendo...

 

Volendo poi parlare della tecnologia che avanza e cha ha portato all'uso di questi touchscreen ricordiamoci che la stessa tecnologia ti permette di avere frenata automatica di emergenza e cruise adattivo, che limitano, e di molto i problemi di sicurezza di cui parli..

 

Tranqui, nemmeno io voglio far polemica, cerco solo di esporre il punto di vista di cui un sistema del genere lo sta usando.. ;-)

1 minuto fa, ykdg1984 dice:

Secondo me stiamo su un falso problema. La maggioranza dei guidatori guarda ache quando regola con i tasti fisici...

Anche secondo me..

  • Mi Piace 1

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra una difesa dell'indifendibile.

 

Soprattutto, se anche si vuole sollevare il dubbio sugli svantaggi, i vantaggi restano non pervenuti. Per l'utente, intendo.

  • Mi Piace 4

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, zoodany dice:

Volendo poi parlare della tecnologia che avanza e cha ha portato all'uso di questi touchscreen ricordiamoci che la stessa tecnologia ti permette di avere frenata automatica di emergenza e cruise adattivo, che limitano, e di molto i problemi di sicurezza di cui parli..

 

Alé, ci siamo arrivati :disp2: a che serve lavorare sull'ergonomia, tanto la macchina guida da sola :disp2: 

 

Cosa c'entri poi la tecnologia radar con uno schermo tattile...

  • Mi Piace 3

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra una difesa dell'indifendibile.
 
Soprattutto, se anche si vuole sollevare il dubbio sugli svantaggi, i vantaggi restano non pervenuti. Per l'utente, intendo.

Tu credi che avere una plancia con 10mila tastini sia ergonomicamente un vantaggio?
Con tutte le funzioni che hanno ad oggi le auto avere un touch screen non solo è la cosa migliore, è semplicemente indispensabile.

Cose del genere sono follia IMHO https://img.drive.ru/i/0/508ac53db72142646900006b.jpg


☏ iPhone ☏

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, Wilhem275 dice:

 

Soprattutto, se anche si vuole sollevare il dubbio sugli svantaggi, i vantaggi restano non pervenuti. Per l'utente, intendo.

 

Vantaggi:
 

casa costruttrice: si risparmiano milioni di € per la progettazione e produzione di comandi fisici, illuminazione, cavi.

utente/amici: "ooooooooh che figata il taaaaacc scrin"

13 minuti fa, zoodany dice:


Con tutte le funzioni che hanno ad oggi le auto avere un touch screen non solo è la cosa migliore, è semplicemente indispensabile.

 

INDISPENSABILE, pure.

 

:::

Link al commento
Condividi su altri Social

39 minuti fa, zoodany dice:


Tu credi che avere una plancia con 10mila tastini sia ergonomicamente un vantaggio?
Con tutte le funzioni che hanno ad oggi le auto avere un touch screen non solo è la cosa migliore, è semplicemente indispensabile.

Cose del genere sono follia IMHO https://img.drive.ru/i/0/508ac53db72142646900006b.jpg


☏ iPhone ☏

 

Le funzioni che hanno le auto ad oggi sono orpelli (es. scegliere il colore dei led delle portiere, avre i tasti separati per USB/aux) optional in più che ci rendono più comoda la vita in auto (e ci stanno)

 

Però ALMENO 2 MANOPOLE le possono lasciare, cavolo mica vanno in rovina o il design ne risente!

basta integrarle come si deve, non buttarle a casaccio.

 

Cioè adesso indispensabile uno schermo touch....

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.