Vai al contenuto

Viale Tiziano.


Roy De Rome

Messaggi Raccomandati:

Ma come, ancora nessuno ha inaugurato un Topic così interessante ed utile ? Iniziamo allora...

Perchè esiste il traffico a Roma ? Perchè ci sono i romani, of course, col loro modo di guidare comodissimo, alla "volemose bene" ( mia sorella ne è un classico esempio : non vi càpiti mai di starle dietro ! :muto: ).

Quel modo di guidare che poi spazientisce gli altri e genera gli "smartisti" ( quelli che ti vogliono sorpassare da destra e, se potessero, da sopra e da sotto.

Oppure genera gli "scooteristi" : quelli insofferenti a divieti e segnaletica che invadono la corsia opposta per superare la fila e si piantano lì, sulle strisce, ben davanti al semaforo che non vedono più diventar verde e se ne stanno fermi, magari a telefoninare e si beccano i clacson di chi sta dietro e vuole partire ! :(r

Ok, fin qui gli atteggiamenti personali, ma il traffico romano spesso e volentieri è generato dagli addetti ai lavori, ( assessori al traffico o chi per loro ) che ti fanno fare 1 Km, per non farti fare 200m., che ti inventano sensi unici dove non ce ne sarebbe alcun bisogno o che, come si vede in questa foto, agevolano 4 gatti per ostacolarne 1000.

https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpt1/t31.0-8/11141367_10204312954766347_6339433410488786430_o.jpg

Siamo in Viale Tiziano, angolo Piazzale Ankara, linea di confine tra i quartieri Flaminio, Parioli e Pinciano direzione Nord.

Come vedete c'è una doppia corsia per chi gira a sinistra ( Inversione di marcia per Via Flaminia- Lungotevere ) e, dopo quella strettoia delimitata da quella Panda parcheggiata la corsia si allarga per chi deve andare dritto ( ponte Milvio-Villaggio olimpico ) o a destra ( Parioli- Viadotto di corso Francia ).

Percorro questo tratto una volta al giorno recandomi al lavoro e da sempre ho notato il flusso di macchine come è suddiviso, tanto che un giorno, incuriosito, nell' intervallo di pranzo mi son preso la briga di contare 100 auto che fanno quel tratto di strada dove si dirigono, un conteggio che ho fatto più volte, sempre intorno alle 13,30-14,00 quindi un' ora di traffico abbastanza rappresentativa. Ebbene da quel che ho contato circa un 55-60% del flusso gira a Dx. per i Parioli,un altro 30-35% ( come me ) prosegue dritto...e questi 2 flussi hanno quella corsia stretta che si allarga all'ultimo momento. Ovviamente per chi sono le 2 corsie ? Per quel 10-15% che gira a Sx...... :nonso::disp2:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio però che i conti delle corsie di attesa vanno fatti sui veicoli/ora (o /minuto), non sui numeri assoluti ;) Mi spiego: se quel 15% di veicoli che vanno a sinistra ha un tempo di attesa molto più lungo degli altri due allora c'è bisogno di molto spazio per accumularli.

Potresti trovarti in una situazione in cui dritto e a destra hai quasi sempre il verde, per cui ogni minuto scorrono via molti veicoli, ma intanto a sinistra si devono cumulare per un tempo lungo e la coda rischierebbe di allungarsi troppo.

Fai i conti di quanti veicoli passano, per ogni ciclo semaforico completo, e quanti secondi durano le varie correnti ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque dunque.... a questa non ci avevo pensato...:dubbio:

Però per chi svolta a destra è solo pedonale, cioè il più delle volte è verde. So per certo però, che quella strettoia che si forma per i più che proseguono dritto o svoltano a destra produce rallentamenti, quando non frenate e sclacsonate tra i due flussi che si vengono a "sovrapporre" per lo spazio esiguo creando situazioni spesso pericolose anche perchè ci si può confondere tra il semaforo a sx. e quello per chi va' dritto, come successe a me anni fa che sfrecciai dritto a tutta birra col rosso confuso per il verde di quelli a sx. proprio sotto gli occhi di una pattuglia dei Carabinieri di zona, che mi fermarono anche se poi mi perdonarono...:afraid:

Insomma, credo che modificando le corsie spartitraffico in una sola per chi gira a sx. una più larga per chi prosegue dritto ed arretrassero l' inizio della curva a destra ne gioverebbe eccome la scorrevolezza e si eviterebbe qualche incidente all' anno tra chi prende in pieno uno dei due marciapiedi divisori.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio però che i conti delle corsie di attesa vanno fatti sui veicoli/ora (o /minuto), non sui numeri assoluti ;) Mi spiego: se quel 15% di veicoli che vanno a sinistra ha un tempo di attesa molto più lungo degli altri due allora c'è bisogno di molto spazio per accumularli.

In effetti più che possibile, visto che con il flusso da viale Tiziano a sx confluiscono la rotaia e altri due flussi su asfalto (h 12 e h 15). Totale di tre flussi che si fondono con un altro semaforo per tutti e tre in piazzale Manila verso sx ad alto rischio di congestionamento => pura ipotesi, ma imho molto difficile rimodulare i tempi semaforici in modo da snellire il flusso inziale di cui si discuteva e quindi riguadagnare spazio... :pen:

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.