Vai al contenuto

Lancia Ypsilon DFN Twinair - 55860 KM Frizione KO! Incredibile Servizio Clienti


twinair

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno a tutti,

posto qui la mia disavventura accorsa con la Lancia Ypsilon di mia moglie 0.9 Twinair Gold DFN (Nuova GEN/2012)

Premetto che mia moglia ha usato la vettura solo per brevi spostamenti quali: recarsi in ufficio, accompagnare figli a

scuola, giretto, ci è scappata qualche volta una breve gita fuoriporta in famiglia ma niente di più.

Mai a pensare che a 55860km la vettura potesse avere la frizione COTTA!!!

Al ritorno dall'incontro scuola famiglia appena arrivata a casa con la macchina ho sentito una forte puzza di bruciato

tipo freni... all'inizio pensavo fosse una pastiglia bloccata che generava la puzza ma poi mi sono accorto che la frizioni

fischiava al momento dell'innesto marce. Non credevo al mio naso ed ai miei occhi!

Chiamo il numero verde della mia assicurazione per il soccorso stradale e mi reco nell'officina FIAT più vicina per

ricoverare la vettura, il giorno dopo vado a vedere in officina cosa è successo e i meccanici mi spiegano che la frizione

è andata ed è da sostituire, a questo punto rimasto un po spiazzato chiamo il servizio clienti Lancia ed espleco il mio

disagio, l'operatrice molto disponibile mi ha invitato ad esibire via mail la copia dei service avvenuti in FIAT/LANCIA

(cosi come è avvenuto) e di recarmi a mie spese presso un'officina ufficiale LANCIA (e non FIAT dove era la mia vettura)

perchè avrebbero valutato la questione e mi sarebbero venuti incontro.

A mie spese ho pagato un carro attrezzi (€ 200,00) per il trasferimento da officina FIAT a officina LANCIA.

Una volta arrivata in officina LANCIA, dopo due giorni di valutazione da parte di un ispettore ho avuto la brutta sorpresa,

la frizione essendo un componente soggetto ad usura!!!???

A 55860km??? è possibile che una frizione (per altro comandata automaticamente dato che la vettura è DFN) possa finire rotta

cosi? Per altro è un componente del quale non è prevista la sostituzione nemmeno nella manutenzione programmanta del service

ufficiale??? Sulle SMART la frizione viene fatta a 190/200.000KM!!!

Cioè io se la mia vettura avesse avuto 150/200.000KM non potevo chiedere la garanzia ma a 55860km è ridicolo!!!

Morale della favola ho dovuto fare i seguenti lavori:

- sostituzione reggisponta ammortizzatori anteriori (che rumoreggiavano alla sterzata)

- sostituzione cinghia e tendicinghia esterni (che cuscinetto cigolava)

- sostituzione pastiglie freno anteriori

- sostituzione frizione

Totale € 750,00 i.c. (vedi Fattura)

Avevo chiesto inoltre alla concessionaria, dato che la vettura aveva 55860 km, di fare anche il tagliando... quando sono andato a

ritirare la vettura il tagliando non è stato fatto, chiedo spiegazioni e mi hanno detto che in "patto chiaro" non era stato

segnato per mia mancanza (incredibile).

Infine quando sono tornato a casa ho notato, siccome mi hanno riconsegnato la macchina sporchissima di polvere e terra, che

quando azionavo il lavavetro anteriore l'acqua scolava a terra al posto di uscire dagli ugelli (vedi foto), ho chiamato la

concessionaria per cazziarli in merito perchè avevano lasciato la vaschetta scollegata e mi hanno risposto che loro non

avevano messo mano ma bensì ero stato io a scollegarla (incredibilissimo)

La mia famiglia è stata sempre cliente Mercedes Benz ancora oggi mi vorrei tagliare le mani quando ho firmato il contratto con

LANCIA che dire mai più a comprare una macchina del genere.

SKMBT_C224e15051810190_0001_zpsnzhukqkh.jpg

IMG_8643_zps32ilfgag.jpg

IMG_8638_zpspxiglvks.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Le frizioni da quando hanno (giustamente) eliminato amianto e piombo sono diventate una discreta spina nel culo.

Io sulla Mini la bruciai a 53.000km....ma a causa del volano bimassa il conto fu di 1800€.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Resta il fatto che sia inaccettabile che un robotizzato bruci una frizione di un'utilitaria in 56mila km.

Per un manuale è possibile, ma in questo caso la frizione non è comandata dal guidatore...

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

Resta il fatto che sia inaccettabile che un robotizzato bruci una frizione di un'utilitaria in 56mila km.

Per un manuale è possibile, ma in questo caso la frizione non è comandata dal guidatore...

sembra un paradosso, ma se l'utilizzo é cittadino spinto son meno rari di quanto si penserebbe.

La mia segretaria ha rifatto quella sua Smart a 60.000km, fischiava come una teiera.

E anche non poche PSA col CMP-6 se la vedono brasata prima dei 100.000km.

Anche le Abarth MTA stanno bene...

Realtà torinese.

Si, è un nonsense

Si, l'assistenza si è comportata in modo poco professionale

No, purtroppo a fare causa non si cava un ragno dal buco.

Compare un'auto che duri sta diventando una faccenda dannatamente difficile.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla mia Panda 4x4 a 60k km ho bruciato la seconda frizione, la prima a 20k km circa.

E, quanto maldestro devo essere stato per fare fuori una frizione in 20 mila km? :lol:

Comunque mi dissero che il primo impianto era deboluccio, e spesso andava sostituito precocemente.. per questo me ne avrebbero montata una più coriacea.

Infatti è durata 40 mila km :lol:, poi da là in poi tutto bene (120k km ora)

Link al commento
Condividi su altri Social

A mio giudizio le vetture del gruppo FIAT non sono affidabili io sono cliente Mercedes Benz e prima avevo la CLK 320 CDI ci ho fatto per lavoro 400.000KM olio filtri freni e gasolio.

L'auto era del 2007 (mi sembra che in quell'anno avessero cominciato a togliere i materiali dannosi dalle frizioni quali amianto ecc. ecc.), la frizione senza amianto dopo i 200.000 KM un po ballava in bilanciamento anzi tremava ma non mi ha lasciato mai a piedi mai cosi di colpo.

Per avere l'affidabilità delle vetture bisogna andare sui marchi tedeschi Mercedes, BMW, Gruppo Volkswagen fine.

Purtroppo è cosi...

Sono in una situazione anzi ad un bivio se vendere questa macchina e prendere una Audi A1 auto ma la comprai nuova nel 2012 e la pagai € 15500,00 adesso a darla via per 7000/7500€ mi sembra un peccato!

Macchine gruppo FIAT mai più!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.