Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Io ho sempre visto su xeno la possibilità di avere i fissi o gli adattivi. Che il faro fisso sia anche depotenziato per risparmiare il lavafari mi sa che è una prerogativa solo loro.

Ciao.

No. Prima ti davano come base il faro con le lampade alogene e come "top/optional" il faro con xeno, generalmente adattivo in curva.

Ora in quella fascia di mercato ti offrono lo xeno come base e il full-LED come optional.

Fra pochi anni nel segmento E, ma spesso anche in quello D, ci saranno fari full-LED "semplici" come base e fari full-LED "fighi" come optional.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scelta loro di fare in questa maniera. L'importante è che lo specifichino chiaramente però.

Ad oggi se io compro una Ghibli con bixeno base mi becco la 25w senza saperlo.

Se ti limiti a fare turismo sulle brochure o il configuratore, forse.

Se vai in concessionario con l'intenzione di comprarla stai tranquillo che ti spiegano questo e altro.

E, comunque, il fatto che di base ti "becchi" degli xeno 25W non è certo la fregatura che sembri dipingere.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ad oggi se io compro una Ghibli con bixeno base mi becco la 25w senza saperlo.

Sì questo è vero, diciamo che puoi essere portato a dire "beh gli xenon ce li ha già, non prendo quelli optional perché non me ne frega della rotazione in curva" e ti ritrovi quelli meno potenti.

Considera che al contempo hai comunque dei fari migliori delle alogene, e che i 25 W di adesso a volte illuminano meglio di alcuni 35 W della precedente generazione.

Quindi tutto sommato, per quanto qualche dato tecnico ti venga occultato, ci sono altri vantaggi più concreti. Ma questo vale per tante cose nel mondo dell'auto e non solo, ci sono un sacco di specifiche occulte che non sempre si riflettono proporzionalmente ai numeri nella pratica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si è questo. Diciamo soprattutto per correttezza. Se io voglio decidere tra l'acquisto di una Ghibli e una serie 5, devo sapere che per avere la stessa luce nella maserati devo aprire di nuovo il portafogli e prendere i fari piu costosi con funzioni che magari non mi servivano.

stesso discorso per l'A6.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna dire che dalle prove svolte sul campo c'è una bella differenza fra lo xeno da 25W e quello da 35W, non potrebbe essere altrimenti, la differenza di potenza è parecchia.

Poi ovvio che esistono degli xeno da 25W migliori di xeno da 35W, ma allora esistono dei fari alogeni per esempio quelli della micra o del golf migliori di certi xeno.

In ogni caso il migliore xeno da 25W in situazioni dove conta parecchio la potenza ad esempio autostrada con asfalto scuro e bagnato mostra tutti i limiti del caso, credetemi che un buon alogeno è ancora migliore, provato personalmente su un Q3 e la differenza con l'ultimo modello di xeno Mercedes era abbastanza evidente, per non parlare dei LED sempre Mercedes.

Poi ovvio che generalmente preferirei uno xeno da 25W piuttosto che un alogeno, ma non pagherei mai più di 500€ per questo tipo di optional.

Stessa cosa per i led, i modelli top tipo quelli del classe S o CLS oppure Audi A8 sono un passo avanti rispetto ai modelli allo xeno precedenti ma i led montati su vetture più "plebee" certe volte sono un chiaro passo indietro rispetto ai precedenti xeno, vedi il caso del nuovo Leon dove i led nella funzione anabbaglianti sono abbastanza imbarazzanti e nella migliore delle prove ne escono alla pari con gli alogeni (test autobild). In più bisogna tenere presente che molti impianti perdono la funzione dinamica di curvatura e non hanno molti programmi di illuminazione in base alla velocità o al meteo.

In questi anni ho paura che molti ci cascheranno vista la dicitura LED e la luce innegabilmente più bianca rispetto a dei fari alogeni o allo xeno, magari scegliendoli come optional, ma secondo me costituiscono un grosso risparmio per le case automobilistiche perchè rinunciano al lavafari, a qualsiasi funzione dinamica e sicuramente saranno meno costosi da produrre rispetto ad uno xeno da 35W e probabilmente anche rispetto a quello da 25W, visto che si stanno diffondendo nel segmento B, cosa praticamente esclusa con gli xeno (tranne nei modelli premium come Mini o A1).

Ad ogni modo, se arrivano gratis al posto delle alogene ben vengano, se c'è da pagare per sceglierli come optional e ti propongono un modello base io ci penserei più di una volta perchè la qualità non è detto che migliori come avveniva quasi sicuramente con uno xeno da 35W.

Per correttezza le case dovrebbero indicare la luminosità dei loro impianti, a titolo d'esempio sul nuovo discovery direttamente sul faro c'è scritta la potenza (6000 lumen).

Un'ultima cosa, che il concessionario sappia la differenza fra uno xeno da 25W o da 35W è tutto da vedere se poi provi a chiedergli le funzioni dell'impianto premium per esempio a quale velocità aumenta la potenza ecc, entriamo in una lotteria. Provate a fare la prova voi stessi....a me è capitato in un concessionario BMW in cui il venditore non sapeva nemmeno qual'era il faro di svolta.

PS se credete che non si veda la differenza fra uno xeno da 6000 lumen ed uno da 2000 lumen siete fuori strada, lo si nota palesemente ad occhio nudo e non di poco, se poi pensate che molti dei led attuali stanno sotto i 2000 lumen fatevi i conti...

Modificato da zotorov
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
Bisogna dire che dalle prove svolte sul campo c'è una bella differenza fra lo xeno da 25W e quello da 35W, non potrebbe essere altrimenti, la differenza di potenza è parecchia.

Poi ovvio che esistono degli xeno da 25W migliori di xeno da 35W, ma allora esistono dei fari alogeni per esempio quelli della micra o del golf migliori di certi xeno.

In ogni caso il migliore xeno da 25W in situazioni dove conta parecchio la potenza ad esempio autostrada con asfalto scuro e bagnato mostra tutti i limiti del caso, credetemi che un buon alogeno è ancora migliore, provato personalmente su un Q3 e la differenza con l'ultimo modello di xeno Mercedes era abbastanza evidente, per non parlare dei LED sempre Mercedes.

Poi ovvio che generalmente preferirei uno xeno da 25W piuttosto che un alogeno, ma non pagherei mai più di 500€ per questo tipo di optional.

Stessa cosa per i led, i modelli top tipo quelli del classe S o CLS oppure Audi A8 sono un passo avanti rispetto ai modelli allo xeno precedenti ma i led montati su vetture più "plebee" certe volte sono un chiaro passo indietro rispetto ai precedenti xeno, vedi il caso del nuovo Leon dove i led nella funzione anabbaglianti sono abbastanza imbarazzanti e nella migliore delle prove ne escono alla pari con gli alogeni (test autobild). In più bisogna tenere presente che molti impianti perdono la funzione dinamica di curvatura e non hanno molti programmi di illuminazione in base alla velocità o al meteo.

In questi anni ho paura che molti ci cascheranno vista la dicitura LED e la luce innegabilmente più bianca rispetto a dei fari alogeni o allo xeno, magari scegliendoli come optional, ma secondo me costituiscono un grosso risparmio per le case automobilistiche perchè rinunciano al lavafari, a qualsiasi funzione dinamica e sicuramente saranno meno costosi da produrre rispetto ad uno xeno da 35W e probabilmente anche rispetto a quello da 25W, visto che si stanno diffondendo nel segmento B, cosa praticamente esclusa con gli xeno (tranne nei modelli premium come Mini o A1).

Ad ogni modo, se arrivano gratis al posto delle alogene ben vengano, se c'è da pagare per sceglierli come optional e ti propongono un modello base io ci penserei più di una volta perchè la qualità non è detto che migliori come avveniva quasi sicuramente con uno xeno da 35W.

Per correttezza le case dovrebbero indicare la luminosità dei loro impianti, a titolo d'esempio sul nuovo discovery direttamente sul faro c'è scritta la potenza (6000 lumen).

Un'ultima cosa, che il concessionario sappia la differenza fra uno xeno da 25W o da 35W è tutto da vedere se poi provi a chiedergli le funzioni dell'impianto premium per esempio a quale velocità aumenta la potenza ecc, entriamo in una lotteria. Provate a fare la prova voi stessi....a me è capitato in un concessionario BMW in cui il venditore non sapeva nemmeno qual'era il faro di svolta.

PS se credete che non si veda la differenza fra uno xeno da 6000 lumen ed uno da 2000 lumen siete fuori strada, lo si nota palesemente ad occhio nudo e non di poco, se poi pensate che molti dei led attuali stanno sotto i 2000 lumen fatevi i conti...

A me tutto il discorso di controllare potenze e luminosità, quando per lavoro ho guidato una A3 con Led, e confrontato con la mia 159 con Xeno di serie, mi è sembrata meno luminosa, nonostante gli anni e la tecnologia. Da qui mi sono informato della cosa. Normalmente altrimenti non ci avrei mai fatto caso e cosi penso il 99% del mercato.

Ripeto, sarebbe necessario piu informazione e trasparenza su quello che si acquista, invece di nomi altisonanti e basta.

Anche perchè con un informazione 100% trasparente vorrei vedere chi su A3 spende 1000€ in piu rispetto agli xeno, per avere un faro meno prestante e senza lavafari.

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

Fra pochi anni nel segmento E, ma spesso anche in quello D, ci saranno fari full-LED "semplici" come base e fari full-LED "fighi" come optional.

Esatto, la Passat ad esempio da già di serie su allestimenti "medi" i full LED, con optional i full LED adattativi

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto, la Passat ad esempio da già di serie su allestimenti "medi" i full LED, con optional i full LED adattativi

Sicuro? a noi l'highline l'avevano configurata con gli alogeni :pen:

[h=2]Nuova Passat Highline[/h]


  • [*=left]Motore turbodiesel 4 cil. 2,0 L/110 KW(4V) TDI Common Rail; mot. base: T37/ TS1/TR1/T0P/T0N/T13/T29/TM4/TD1/TI9/T1I


  • [*=left]Proiettori principali alogeni e indicatori di direzione con coprifari vetro trasparente unico

il preventivo non è nuovissimo, probabilmente avranno variato le dotazioni

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.