Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Secondo una fonte vicina a PSA P eugeot Citroen, infatti, in futuro il marchio premium del gruppo francese DS Automobiles adotterà sulle sue auto un innovativo sistema di sospensioni elettromagnetiche ideato dall'azienda statunitense Bose, fino a oggi mai montato su un'auto di produzione. Il sistema – il cui sviluppo è cominciato nel 1980 – si chiama "Bose Suspension System" ed è composto di un motore elettromagnetico a ogni ruota, che tramite l'applicazione di energia elettrica è in grado di estendersi e comprimersi come un cuscino, con un funzionamento simile a quello dei treni a levitazione magnetica. Questa configurazione dovrebbe garantire un confort e una compostezza superiori a qualunque altra soluzione tecnica, anche quelle delle blasonate rivali tedesche con cui il marchio DS punta a competere: in un'auto che adotta le sospensioni elettromagnetiche, infatti, le ruote ed il corpo vettura non sono collegati fisicamente, ma si muovono reciprocamente grazie all'intercapedine magnetica. Le nuove auto DS, insomma, viaggeranno sospese come un tappeto volante...

Si parla del nuovo modello DS9 che inaugurerà il rivoluzionario sistema delle sospensioni nel 2018..:)

fonte omniauto.it

974b3ea835aecfdbf433ad6f246fbb3a_14370.jpg__thumb

Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277
[…]

le ruote ed il corpo vettura non sono collegati fisicamente, ma si muovono reciprocamente grazie all'intercapedine magnetica.

[…]

Se qualcuno mi spiega come fanno le ruote a collegare la vettura al suolo, se non sono collegate fisicamente al corpo vettura, gliene sarei grato.

In realtà (come al solito) le cose sono un tantinello diverse da come sono descritte: l'attuatore elettromagnetico sostituisce il gruppo molla-ammortizzatore, mentre i braccetti delle sospensioni, la tiranteria dello sterzo e gli organi della trasmissione restano immutati. Cosa che è enormemente diversa dal dire: «…le ruote ed il corpo vettura non sono collegati fisicamente…» e comunque anche l'attuatore elettromagnetico è una connessione fisica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se qualcuno mi spiega come fanno le ruote a collegare la vettura al suolo, se non sono collegate fisicamente al corpo vettura, gliene sarei grato.

In realtà (come al solito) le cose sono un tantinello diverse da come sono descritte: l'attuatore elettromagnetico sostituisce il gruppo molla-ammortizzatore, mentre i braccetti delle sospensioni, la tiranteria dello sterzo e gli organi della trasmissione restano immutati. Cosa che è enormemente diversa dal dire: «…le ruote ed il corpo vettura non sono collegati fisicamente…» e comunque anche l'attuatore elettromagnetico è una connessione fisica.

mah credo sia il primo spunto tecnico interessante che leggo sulle citroen ds...

staremo a vedere 'sto sistema ammortizzante-sospensivo a levitazione magnetica ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

la cosa è concettualmente molto interessante, ma bisogna vedere pesi e risposta in frequenza. Molto curioso.

Il Mante si sta gia' fregando le mani

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

ma amplificano bene il suono anche???:lol:

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.