Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

557 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      285
    • Abbastanza
      86
    • Poco
      15
    • Per niente
      15


Messaggi Raccomandati:

Che bel sound ragazzi! :happy:

 

Secondo quello schemino postato qualche pagina addietro sembrerebbe che i 2.0 a benza saranno solo automatici, ZF8HP a quanto mi è dato capire. 

Ho provato quel cambio solo su auto a gasolio e mi è sembrata un'ottima unità, mi chiedevo se qualcuno di voi l'abbia provato su motori a benzina per capire cosa aspettarsi. 

Non nascondo che su quel tipo di motorizzazioni avrei preferito un doppia frizione, lo trovò più diretto, meno "filtrato" e più consono ad una guida più sportiveggiante.

Magari qualcuno con esperienza diretta mi può illuminare. 

Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, McDave dice:

Che bel sound ragazzi! :happy:

 

Secondo quello schemino postato qualche pagina addietro sembrerebbe che i 2.0 a benza saranno solo automatici, ZF8HP a quanto mi è dato capire. 

Ho provato quel cambio solo su auto a gasolio e mi è sembrata un'ottima unità, mi chiedevo se qualcuno di voi l'abbia provato su motori a benzina per capire cosa aspettarsi. 

Non nascondo che su quel tipo di motorizzazioni avrei preferito un doppia frizione, lo trovò più diretto, meno "filtrato" e più consono ad una guida più sportiveggiante.

Magari qualcuno con esperienza diretta mi può illuminare. 

Io l'ho provato su bmw m135i, jag f-type sia 3.0 che 5.0 e su AM Vanquish. Per quanto anch'io sulle sportive preferisca o il manuale o il doppia frizione, nel caso delle auto in questione si adatta benissimo. Ergo secondo me su di una berlina come giulia dovremmo aspettarci grandi cose. 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Molto bene, la cosa mi rincuora!

 

Le mie perplessità erano dovute più che altro alla velocità di risposta in scalata in manuale, non l'ho trovata incredibile.

Volevo capire se era solo un discorso di settaggio elettronico specifico sui modelli da me provati e su cui c'è margine di miglioramento, o era proprio un limite fisiologico. 

 

A dirla tutta anche in automatico ho trovato qualche pecca sempre in scalata, la logica di gestione era spesso in ritardo rispetto alla mia volontà in situazioni tipiche quali l'affondo repentino del gas per effettuare un sorpasso (non per forza a tavoletta) ed anche la successiva scelta dei rapporti alcune volte risultava poco azzeccata.

In particolare ho trovato questo comportamento sulla GLA di un carissimo amico che ho guidato per un paio d'ore. 

 

Niente da dire invece per le marce a salire, velocissimo ed impercettibile, sia in manuale che in automatico. 

 

Spero in un settaggio ottimale da parte della nostri tecnici, sia per l'uso quotidiano che per quando si decide di fare sul serio!

Link al commento
Condividi su altri Social

Conta che sono adattativi, quindi la centralina ci mette un po' di tempo per settarsi in base alle volontà del guidatore :) 

Ma una volta che l'ha fatto....ti soprendi come faccia le mosse proprio mentre le pensi.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, TonyH dice:

Conta che sono adattativi, quindi la centralina ci mette un po' di tempo per settarsi in base alle volontà del guidatore :) 

Ma una volta che l'ha fatto....ti soprendi come faccia le mosse proprio mentre le pensi.

 

È vero ma in 6 mesi di ZF8 posso dire che quando affondi per sorpassare, la scalata, anche di 3/4 marce, non è istantanea. La logica dii funzionamento ci mette un po' a capire cosa fare...

  • Mi Piace 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

3-4 rapporti non può e non potrà essere mai istantanea. Neanche sui doppia frizione ;) 

Anche per il solo fatto di sincronizzare con un minino di gradualità motore e differenziale. Se lo fai di botto alla lunga uno dei due salta per gli strappi...

  • Mi Piace 6

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, Felis dice:

 

È vero ma in 6 mesi di ZF8 posso dire che quando affondi per sorpassare, la scalata, anche di 3/4 marce, non è istantanea. La logica dii funzionamento ci mette un po' a capire cosa fare...

 

 

Quoto.

  • Mi Piace 1

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

20 ore fa, Felis dice:

 

È vero ma in 6 mesi di ZF8 posso dire che quando affondi per sorpassare, la scalata, anche di 3/4 marce, non è istantanea. La logica dii funzionamento ci mette un po' a capire cosa fare...

Mini OT:

Hai mai visto che "accrocco infernale" è lo ZF8HP ? :lol:

 

 

 

Per chi è interessato, c'è pure il 9:

 

 

 

 

 

:-)

  • Mi Piace 9

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

 

È vero ma in 6 mesi di ZF8 posso dire che quando affondi per sorpassare, la scalata, anche di 3/4 marce, non è istantanea. La logica dii funzionamento ci mette un po' a capire cosa fare...

 

 

Quoto.

Ri-quoto ed aggiungo anche che ogni tanto scala pure un rapporto di troppo, portando i giri troppo vicini al limitatore... Non ha molto senso mettere una marcia che devi cambiare subito dopo e di sicuro non agevola la ripresa...

:#: GT-I9505 :#:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.