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Semafori e sole


xblitz

Domanda

Salve!

Mi sento un po' idiota a fare una domanda del genere, però ho bisogno di sapere :(.

In questi giorni mi sto esercitando con la guida quindi, sfidando il caldo, cerco di uscire in orari in cui non passano molte macchine... solo che già in un paio di occasioni mi sono ritrovato in difficoltà nel cercare di capire quale lanterna semaforica fosse accesa a causa del sole che o illuminava di netto il semaforo o peggio era prorpio dietro di esso :-S. Quando sono in queste situazioni la prima cosa che faccio è mettermi in allarme, moderare la velocità fare attenzione più del solito - e infatti non ci sono state situazioni di reale pericolo... però mi scoccia prendere una multa e 12 punti dalla patente per colpa del sole :( voi come fate?

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10 risposte a questa domanda

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Beh, a volte effettivamente difficile, non è vero che ci son sempre 3 serie di lanterne a semaforo, a savona credo ne esistano anche con un solo gruppo di luci, sicuramente molti ne hanno solo 2 e quando il sole colpisce bene entrambe sono di difficile interpretazione...beh che dire...nel dubbio aspetto che quelli dietro (magari messi meglio) mi suonano e allora, previo ulteriore controllo e mano alzata in segno di scusa, se sono tranquillo, parto...altri trucchi sono guarda la lanterna dei pedoni che colore è acceso, di solito è posta a 90° rispetto ai tuoi e magari quella la riesci a leggere, guarda poi i veicoli negli altri rami dell'incrocio...insomma in un modo o nell'altro si cerca di superare l'ostacolo in sicurezza... ;)

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Si cerco già di applicare i vostri suggerimenti! il trucco di controllare l'altra lanterna semaforica però mi ha fregato proprio l'altro giorno: il semaforo era tutto spento :shock: ed è pure uno degli incroci più brutti della zona :-S. Io comunque tutte le volte che mi trovo in una situazione del genere mi vien da pensare "oddio se sbaglio mi tolgono 12 punti e prendo la multa" - che poi il problema non è la pena all'infrazione commessa quanto il fatto che non è colpa mia....

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"oddio se sbaglio mi tolgono 12 punti e prendo la multa"

E magari fai delle vittime :disp2:

Escludendo la semplice retorica questo è un modo di pensare assai diffuso ma molto sbagliato a parer mio. Non devi pensare che se commetti un infrazione poi ti becchi una multa e una decurtazione di punti ma che, anche per una banalità, puoi far male ad altre persone e a te stesso.

Ritornando al discorso semafori che nun se vedono, capita spesso pure a me, io molte volte mi avvicino rallentando di molto una volta sotto alla lanterna anche in pieno sole si riesce a distinguere il colore.

Non mi fido molto di seguire gli altri, anzi proprio non li bado.

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credo che intendesse che anche attraversando in totale sicurezza, se sbaglia perde 12 punti.

Mi pare ovvio che nel dubbio di non sapere se il semaforo è rosso o verde, uno attraversi solo quando c'è strada libera

Peugeot - Traveller Standard Active BlueHDi 180 S&S EAT6 851223_5.png

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Il problema di xblitz con il sole l'ho sperimentato più volte, e non è raro che anche tre lanterne contemporaneamente siano bombardate dalla luce e quindi difficili da interpretare a distanza. :)

Se hai la fortuna di essere preceduto da qualcuno a una certa distanza, osservane il comportamento e anche quello di chi eventualmente gira/proviene dalle strade perpendicolari alla tua; ovviamente se prima di te stanno passando, man mano che ti avvicini controlla che nel frattempo il semaforo non sia diventato giallo o rosso. ;)

Se non hai indicazioni di questo tipo, come è già stato sottolineato devi rallentare, il che peraltro non è un'eccezione dettata dal momento: il più delle volte avvicinandoti a un semaforo - anche chiaramente verde - è buona norma comunque mollare un po' il gas, specie se hai poco angolo sui lati. Al massimo sarà necessario rallentare un pelo di più, la cosa da evitare è fermarsi di colpo troppo presto. Può servire inclinare il capo leggermente per guardare la lanterna da un'angolazione diversa e quindi con condizioni di luce più favorevoli...

Oh, questo prescindere che tu abbia o non abbia gente dietro. Qua taglio netto: è l'ultima cosa di cui ti devi preoccupare. Se tu hai difficoltà a stabilire se una luce è verde, rossa o gialla, stai certo che anche chi ti sta dietro avrà la stessa difficoltà o peggiore. Quindi, se chi ti segue fa qualsiasi gesto spazientito... è un baluba e come tale va trattato, cioè non ci devi badare :§ e pensare invece solo a procedere quando sei sicuro. ;)

P.S. Sempre occhiali da sole in macchina quando è giorno, senza è tutto più arduo; anche quando è nuvolo, meglio portarseli dietro, tanto non ingombrano, e se il tempo schiarisce inaspettatamente non ti trovi in difficoltà... ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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i semafori vecchi se hanno la luce diretta del sole forte a volte non si vedono in effetti. Io rallento e cerco di capire, ho sempre fatto cosi'

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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i semafori vecchi se hanno la luce diretta del sole forte a volte non si vedono in effetti.

Esatto, a volte il rosso è tarato in modo che sia un po' più evidente rispetto agli altri, ma spesso l'intensità è davvero scarsa per tutti e tre.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Grazie dei consigli. Confermo che ho problemi con quei semafori vecchi che al loro interno hanno lamapadine ad incandescenza che ormai hanno perso la loro brillantezza originaria (e magari è pure sudicia la mascherina colorata).

Già che ci sono approfitto per chiedere questa cosa, sicuramente è una cretinata ma preferisco essere sicuro. Quando ci sono i semafori sospesi sulla corsia capita (a volte) che ce ne sia una replica ad altezza d'uomo quindi potrei prendere per buona anche quella... ecco la mia domanda è: questa replica "sincronizzate" si trova sempre sulla destra o potrei trovare delle eccezioni? lo chiedo perchè mi sono ritrovato in un incrocio con 2 corsie per la svolta (solo a destra e dritto-sinistra) e non sono riuscito a capire se il semaforo (che era sul lato destro) era verde anche per me o solo per chi era nella corsia di destra :oops:

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