Vai al contenuto
  • 0

Acquisto Router


LucioFire

Domanda

Il router (D-link DSL2640 R) credo sia alla frutta...il wi fi perde costantemente di potenza dopo l'accensione...se sta acceso un giorno arriva a "dare" meno di 1mb...a volte non mi si connette il tablet (se il pc ha già connessione), a volte non mi si connette il pc quando lo accendo (se ad esempio c'è il cel che prende la wifi prima), altre volte riavvio e non riparte la connessione, altre volte salta (e permane il deperimento prestazioni in wifi).

Quindi penso sia giunta l'ora.

Cercando un po' in rete avevo pensato a questo:

NETGEAR DGN2200

ho letto che ha il tasto per disattivare la wifi (cosa per me comodissima in quanto non sono sicuro che dormire con tutte queste onde radio faccia bene). Non costa un'eresia e dovrebbe fare quello che fa ora il mio dlink (sperando duri di più).

Voi che ne dite? Sono affidabili? Sono facilmente configurabili?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

i sintomi mi paiono un poco strani: ti consiglierei di provare a procurarti temporaneamente un altro router per escludere che i problemi non siano altrove.

oggi non credo che ci siano dei dispositivi difficili da utilizzare.

per il wifi parliamo di una potenza al massimo di 100 milliwat (http://www.arpa.emr.it/cms3/documenti/_cerca_doc/bologna/WiFiScuolaMinerbio.pdf )

spalmati su una mezza sfera di 15 metri di diametro, se lo confronti con il tuo fornetto a microonde capisci che è una inezia, solo evita di metterlo sotto il guanciale....

perchè è scomodo

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
i sintomi mi paiono un poco strani: ti consiglierei di provare a procurarti temporaneamente un altro router per escludere che i problemi non siano altrove.

oggi non credo che ci siano dei dispositivi difficili da utilizzare.

per il wifi parliamo di una potenza al massimo di 100 milliwat (http://www.arpa.emr.it/cms3/documenti/_cerca_doc/bologna/WiFiScuolaMinerbio.pdf )

spalmati su una mezza sfera di 15 metri di diametro, se lo confronti con il tuo fornetto a microonde capisci che è una inezia, solo evita di metterlo sotto il guanciale....

perchè è scomodo

altrove in che senso? la linea l'hanno risistemata esattamente un anno fa...

E poi quando non c'è connessione al pc (via cavo) magari ce l'ho col cell e tablet via wi fio (oppure sulla play4 via cavo)...

da quanto ho letto è "normale"(o meglio non lo è...diciamo che capita spesso...così ho letto in rete) un deperimento delle prestazioni wi fi

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ti offenderema perme Il "deperimento delle prestazioni del wifi" puo avere come unica causa la presenza di scie chimiche

Cioe' non esiste alcuna causa per una cosa del genere, viceversa se il router incontra problemi sulla linea spesso finisce con il comportarsi in modo anomalo.

In questi gg per sfizio uso il free e

Wifi del luogo pubblico accanto a dove risiedo, per farlo uso unwifi range extender che in alcuni momenti funziona perfettamente in altri si "inceppa" ma il problema e' sempre a monte.

Se sei sicuro della linea allora

prova a vedere se c'e un tasto di completo reset : quei mocrotastini che si premono con la punta della penna a sfera, oppure se dentro imenu trovi l'equivalente:

Resetta e riparti da zero

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il router (D-link DSL2640 R) credo sia alla frutta...il wi fi perde costantemente di potenza dopo l'accensione...se sta acceso un giorno arriva a "dare" meno di 1mb...a volte non mi si connette il tablet (se il pc ha già connessione), a volte non mi si connette il pc quando lo accendo (se ad esempio c'è il cel che prende la wifi prima), altre volte riavvio e non riparte la connessione, altre volte salta (e permane il deperimento prestazioni in wifi).

Quindi penso sia giunta l'ora.

Cercando un po' in rete avevo pensato a questo:

NETGEAR DGN2200

ho letto che ha il tasto per disattivare la wifi (cosa per me comodissima in quanto non sono sicuro che dormire con tutte queste onde radio faccia bene). Non costa un'eresia e dovrebbe fare quello che fa ora il mio dlink (sperando duri di più).

Voi che ne dite? Sono affidabili? Sono facilmente configurabili?

non conosco bene quel modello, però le specifiche mi sembrano interessanti e comunque di solito coi netgear si va a colpo sicuro

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Difficile che un router si squagli a livello hardware, più probabile che ci siano magagne al firmware.

si da l punto di vista HW la questione è molto semplice: o funziona o non funziona (e si butta)

il problema potrebbe essere sw, però nel caso del firmware si manifesterebbero dal primo giorno, a meno che non siano stati fatti upgrade successivi.

in alcuni casi è semplicemente la memoria che si riempe in quel caso basta spegnere e riaccendere

in altri alcuni settaggi che si sovrappongono ad altri per questo il reset

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
Non ti offenderema perme Il "deperimento delle prestazioni del wifi" puo avere come unica causa la presenza di scie chimiche

Cioe' non esiste alcuna causa per una cosa del genere, viceversa se il router incontra problemi sulla linea spesso finisce con il comportarsi in modo anomalo.

In questi gg per sfizio uso il free e

Wifi del luogo pubblico accanto a dove risiedo, per farlo uso unwifi range extender che in alcuni momenti funziona perfettamente in altri si "inceppa" ma il problema e' sempre a monte.

Se sei sicuro della linea allora

prova a vedere se c'e un tasto di completo reset : quei mocrotastini che si premono con la punta della penna a sfera, oppure se dentro imenu trovi l'equivalente:

Resetta e riparti da zero

Ok adesso provo così...perchè il reset normale riporta la situazione wifi ottimale...per poi calare lungo il corso della giornata....

Ho letto anche di altri utenti che hanno visto decrescere la funzionalità wi fi col passare degli anni. Il mio router ha 4 o 5 anni.

ultimamente singhiozza pure con emule. Il cavo me l'hanno sostituito lo scorso anno,quindi non penso si sia deteriorato di nuovo...

Cerco di spiegare quell oche succede a esempi (scusate ma meglio non riesco).

Router acceso,pc spenso e cellulare acceso agganciato al wi fi. Al 99% dei casi il pc una volta acceso non riesce a prendere la connessione (cavo ethernet)

Caso 2: Router acceso..pc connesso...rientro col cell...e non mi aggancia il segnale wifi. Devo riavviare il cellulare.

Una volta agganciata la linea vedo che "regge meno" la distanza...una volta al bagno prendeva bene...ora salta spesso la connessione wifi e come ho detto dopo una giornata passo da 7mb (rilevati con speedtest) a 2 o amche meno...in sole 24h. Se eseguo il test da pc mi da sempre la stessa velocità (10.50 circa).

La playstation (3 e 4) collegata in ethernet sembra non soffrire alcunchè.

Caso 3: a volte il pc perde il segnale e da triangolino giallo con punto eclamativo...però il wifi va quindi non è un problema di linea

Il router è rimasto come il primo giorno che l'ho installato...niente roba nuova

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

si da l punto di vista HW la questione è molto semplice: o funziona o non funziona (e si butta)

il problema potrebbe essere sw, però nel caso del firmware si manifesterebbero dal primo giorno, a meno che non siano stati fatti upgrade successivi.

in alcuni casi è semplicemente la memoria che si riempe in quel caso basta spegnere e riaccendere

in altri alcuni settaggi che si sovrappongono ad altri per questo il reset

Il reset col tasto power come ho detto purtroppo non risolve la situazione...perchè si creano le combinazioni di cui sopra...dopo 3 o 4 bestemmie e riavvi (router,pc telefono e caxxi vari) riesco a trovare la pace dei sensi e l'equilibrio...:D

Il router funzionava perfettamente fino a tempo fa...non so se il tutto è coinciso col fatto che ho inserito una password per la mia rete (per il calo di velocità wifi...perchè tutte le altre cose le faceva da un po' di tempo).

Proverò col reset del microtastino se c'è...Se penso che devo reimpostare tutto...ip statico per emule...porte, connessioni...piangooo! Noin mi ricordo nulla

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
altrove in che senso? la linea l'hanno risistemata esattamente un anno fa...

E poi quando non c'è connessione al pc (via cavo) magari ce l'ho col cell e tablet via wi fio (oppure sulla play4 via cavo)...

da quanto ho letto è "normale"(o meglio non lo è...diciamo che capita spesso...così ho letto in rete) un deperimento delle prestazioni wi fi

No, il deperimento delle prestazioni Wi-Fi non s'è mai visto. Non stiamo parlando di un doppino telefonico in cui passa la DSL che, col tempo, tende a rovinarsi.

Prima di buttarlo prova con un hard reset (i.e. reset alle impostazioni di fabbrica, tieni conto che quasi certamente il reset investirebbe anche la password di admin).

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

e2866d430397382.jpg a2d0bc430397387.jpg 188be3430397390.jpg 4a909d430397396.jpg b50cb0430397401.jpg 74886a430397406.jpg 62085b430397411.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ecco le pagine del mio router, a capirci qualcosa

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao

per la mia esperienza ti posso dire...

1) i router dlink non vanno malaccio, non sono il meglio sul mercato ma di solito funzionano... devi stare attento a che non scaldi. Mi risulta che ci siano piu' modelli che tendono a scaldare e perdere di prestazioni. Hai spolverato/aspirato il router? e' in un posto poco "arieggiato"???

2) i netgear e nello specificio il 2200 non e' malaccio, costa poco e fa il suo lavoro. Pero' per esperienza con altri netgear non proprio felicissima per quanto riguarda l'estensione del range wifi (in quanto ha le antenne interne) ti consiglio di dare un'occhiata a TPLINK anche modelli da 50 euro ma con antenne esterne. Fatte alcune prove con router di amici (e in ufficio) hanno una migliore copertura se "indirizzi" le antenne... non so se puo' fare al caso tuo se hai un posizionamento del router poco felice (come a casa mia che e' in un angolo della struttura...)

3) ho dato una scorsa veloce alle schermate che hai postato, mi pare che sia tutto a posto tranne una voce all'ultima schermata... impostazioni DHCP, che senso ha la voce "tempo di validità DHCP"??? non l'ho mai sentita :gratta:. ho anche io un ruoter dlink trasformato in switch+access point ma quella voce non ce l'ho (a casa ho una rete un po' particolare con ruoter e switch collegati).

4) se possibile, come gia' consigliato, chiedi in giro se c'e' qualcuno che ti puo' prestare un router 2-3 giorni per vedere se la cosa e' effettivamente dipendente dal dlink o dalla linea.

5) ricorda che se vuoi le impostazioni del router le puoi backuppare con la sua procedura apposita, cerca una voce tipo "esporta impostazioni"... una volta fatto l'hard reset le puoi caricare... l'hard reset riporta tutto allo stato iniziale, se le impostazioni sono corrette "ricaricarle" non riporta anche i casini... che potrebbero essere derivati da incartamenti "sw" in corsa (sbalzi di corrente o altro)... oppure se vuoi, dopo l'hard reset, prova a lasciare tutto così com'e' per un giorno (a parte le impostazioni per collegamento adsl) e poi vedi se migliora

6) hai mai fatto un controllo con sw appositi su cell o su un portatile (qualcosa che usi wi-fi) per vedere se sono arrivate nuove reti intorno a te?? che trasmettono sullo stesso tuo canale e ti creano fastidi? mi pare di capire che via ethernet ci siano meno problemi e che il problema sia il wi-fi... prova a cambiare canale di trasmissione scegliendone uno poco affollato... Anche se stai in campo aperto i segnali arrivano. Io in un angolo della casa becco 3 reti da vicini che stanno a oltre 50 mt da casa mia e li ho problemi...

ciao

edit: MTU anche nella prima schermata, ho visto ora... dove c'e' MTU non dovresti mettere 0??? e non 1500

Modificato da toniz
MTU

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.