Vai al contenuto
  • 0

Acquisto Router


LucioFire

Domanda

Il router (D-link DSL2640 R) credo sia alla frutta...il wi fi perde costantemente di potenza dopo l'accensione...se sta acceso un giorno arriva a "dare" meno di 1mb...a volte non mi si connette il tablet (se il pc ha già connessione), a volte non mi si connette il pc quando lo accendo (se ad esempio c'è il cel che prende la wifi prima), altre volte riavvio e non riparte la connessione, altre volte salta (e permane il deperimento prestazioni in wifi).

Quindi penso sia giunta l'ora.

Cercando un po' in rete avevo pensato a questo:

NETGEAR DGN2200

ho letto che ha il tasto per disattivare la wifi (cosa per me comodissima in quanto non sono sicuro che dormire con tutte queste onde radio faccia bene). Non costa un'eresia e dovrebbe fare quello che fa ora il mio dlink (sperando duri di più).

Voi che ne dite? Sono affidabili? Sono facilmente configurabili?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

guarderò le pagine,

ma attenzione che i problemi adsl potrebbero non essere HW,

cioè non sono solo legati al cavo, ma potrebbero essere dovuti a problemi del fornitore, oppure ad una linea sovraccarica o chissà che altro.

e anche il segnale wifi potrebbe essere disturbato da altre dispositivi, magari del vicino, una volta lessi uno studio dove la swat pensa di utilizzare il wifi

per individuare i corpi dei terroristi dentro un edificio, in base a come il wifi viene deviato

il tempo di dhcp indica per quanto tempo l'indirizzo ip viene assegnato ad un certo dispositivo e quindi va bene

idem la Maximum transfer unit (MTU) cheè la dimensione massima del messaggio inviato (che quindi deve essere >0 e di solito è 1500)

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao

per la mia esperienza ti posso dire...

1) i router dlink non vanno malaccio, non sono il meglio sul mercato ma di solito funzionano... devi stare attento a che non scaldi. Mi risulta che ci siano piu' modelli che tendono a scaldare e perdere di prestazioni. Hai spolverato/aspirato il router? e' in un posto poco "arieggiato"???

2) i netgear e nello specificio il 2200 non e' malaccio, costa poco e fa il suo lavoro. Pero' per esperienza con altri netgear non proprio felicissima per quanto riguarda l'estensione del range wifi (in quanto ha le antenne interne) ti consiglio di dare un'occhiata a TPLINK anche modelli da 50 euro ma con antenne esterne. Fatte alcune prove con router di amici (e in ufficio) hanno una migliore copertura se "indirizzi" le antenne... non so se puo' fare al caso tuo se hai un posizionamento del router poco felice (come a casa mia che e' in un angolo della struttura...)

3) ho dato una scorsa veloce alle schermate che hai postato, mi pare che sia tutto a posto tranne una voce all'ultima schermata... impostazioni DHCP, che senso ha la voce "tempo di validità DHCP"??? non l'ho mai sentita :gratta:. ho anche io un ruoter dlink trasformato in switch+access point ma quella voce non ce l'ho (a casa ho una rete un po' particolare con ruoter e switch collegati).

4) se possibile, come gia' consigliato, chiedi in giro se c'e' qualcuno che ti puo' prestare un router 2-3 giorni per vedere se la cosa e' effettivamente dipendente dal dlink o dalla linea.

5) ricorda che se vuoi le impostazioni del router le puoi backuppare con la sua procedura apposita, cerca una voce tipo "esporta impostazioni"... una volta fatto l'hard reset le puoi caricare... l'hard reset riporta tutto allo stato iniziale, se le impostazioni sono corrette "ricaricarle" non riporta anche i casini... che potrebbero essere derivati da incartamenti "sw" in corsa (sbalzi di corrente o altro)... oppure se vuoi, dopo l'hard reset, prova a lasciare tutto così com'e' per un giorno (a parte le impostazioni per collegamento adsl) e poi vedi se migliora

6) hai mai fatto un controllo con sw appositi su cell o su un portatile (qualcosa che usi wi-fi) per vedere se sono arrivate nuove reti intorno a te?? che trasmettono sullo stesso tuo canale e ti creano fastidi? mi pare di capire che via ethernet ci siano meno problemi e che il problema sia il wi-fi... prova a cambiare canale di trasmissione scegliendone uno poco affollato... Anche se stai in campo aperto i segnali arrivano. Io in un angolo della casa becco 3 reti da vicini che stanno a oltre 50 mt da casa mia e li ho problemi...

ciao

edit: MTU anche nella prima schermata, ho visto ora... dove c'e' MTU non dovresti mettere 0??? e non 1500

Grazie che hai risposto per punti almeno è più facile per me rispondere (o meglio scrivere perchè in alcuni casi non so cosa rispondere :D )

1) Il router è sotto la scrivania e sopra il pc. In altezza ha circa 15cm di spazio,in profondità una ventina. Scalda un po' ma a mio avviso niente di preoccupante.Non è che brucia tanto per capirci. Proverò a pulirlo come hai detto tu.

2) Che significa antenne interne? Io qua ne vedo due:

https://www.mediaworld.it/mw/wireless/netgear-dgn2200-100pes

Ora mi viene un dubbio...ma il wifi si spegne col tasto...oppure col tasto si attiva sol ola wifi protetta? no perchè mediaworld non lo specifica...non vorrei ci fossero modelli con sigle e caratteristiche diverse

3) Per me è arabo,purtroppo non so risponderti. Una domanda...nella schermata 6 ho 4 dispositivi android segnati...quelli non sono i dispositivi connessi in quel momento giusto? Ma sono quelli autorizzati ad accedere (spero)

4) Eh purtroppo mi sa che non ho nessuno che possa prestarmelo

5)Molto utile questa info...grazie proverò!Non l osapevo!

6) Non ho mai controllato coi programmi...non so come fare...ma posso dirti che il cell si becca a volte anche le linee (ovvero me le rileva) del condomino e dei due negozi sotto. Forse può essere questo.Ma non so come si cambia canale.

Se cambio canale poi devo rifare tutti i collegamenti dei dispositivi associati?

guarderò le pagine,

ma attenzione che i problemi adsl potrebbero non essere HW,

cioè non sono solo legati al cavo, ma potrebbero essere dovuti a problemi del fornitore, oppure ad una linea sovraccarica o chissà che altro.

e anche il segnale wifi potrebbe essere disturbato da altre dispositivi, magari del vicino, una volta lessi uno studio dove la swat pensa di utilizzare il wifi

per individuare i corpi dei terroristi dentro un edificio, in base a come il wifi viene deviato

Appena capisco (o mi dite :D ) come cambiare canale faccio la prova :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il tempo di dhcp indica per quanto tempo l'indirizzo ip viene assegnato ad un certo dispositivo e quindi va bene

idem la Maximum transfer unit (MTU) cheè la dimensione massima del messaggio inviato (che quindi deve essere >0 e di solito è 1500)

Ok tutto vero, pero' di fianco alla voce c'e' scritto "il valore 0 indica a default 1500"... non e' che cambiarlo crei fastidi???

Grazie che hai risposto per punti almeno è più facile per me rispondere (o meglio scrivere perchè in alcuni casi non so cosa rispondere :D )

1) Il router è sotto la scrivania e sopra il pc. In altezza ha circa 15cm di spazio,in profondità una ventina. Scalda un po' ma a mio avviso niente di preoccupante.Non è che brucia tanto per capirci. Proverò a pulirlo come hai detto tu.

2) Che significa antenne interne? Io qua ne vedo due:

https://www.mediaworld.it/mw/wireless/netgear-dgn2200-100pes

Ora mi viene un dubbio...ma il wifi si spegne col tasto...oppure col tasto si attiva sol ola wifi protetta? no perchè mediaworld non lo specifica...non vorrei ci fossero modelli con sigle e caratteristiche diverse

3) Per me è arabo,purtroppo non so risponderti. Una domanda...nella schermata 6 ho 4 dispositivi android segnati...quelli non sono i dispositivi connessi in quel momento giusto? Ma sono quelli autorizzati ad accedere (spero)

4) Eh purtroppo mi sa che non ho nessuno che possa prestarmelo

5)Molto utile questa info...grazie proverò!Non l osapevo!

6) Non ho mai controllato coi programmi...non so come fare...ma posso dirti che il cell si becca a volte anche le linee (ovvero me le rileva) del condomino e dei due negozi sotto. Forse può essere questo.Ma non so come si cambia canale.

Se cambio canale poi devo rifare tutti i collegamenti dei dispositivi associati?

1) ok

2) attenzione, mi risulta ci siano almeno 4 versioni di DGN2200... su quella che dici tu ha le antenne... su questa no... DGN2200 | Modem & Router DSL | Networking | Prodotti | Home | NETGEAR

controllare bene. i pulsanti (come vedi dal link che ti ho dato io) davanti fanno entrambe le cose... uno fa on/off.. uno "connette" con modalita' protetta.

4) peccato

5) ok

6) io uso inSSIDer... e funziona.. e' gratis. scaricalo da dove vuoi. Per cambiare il canale con uno affollato basta cambiare la voce nella tua 5^ schermata.... "Canale Wireless" tra 1 e 12 tra quelli meno "coperti" . Non devi cambiare impostazioni su altri dispositivi cambi solo la "frequenza" di tramissione ma i dispositivi la beccano lo stesso...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non l'avevo notato, (prima usavo la linea free che singhiozzava): non saprei dire

però in generale in effetti per essere le configurazioni di default sono un po' strane,

non vorrei che qualcuno le avesse pasticciate, per questo un bel reset lo vedrei bene,

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non l'avevo notato, (prima usavo la linea free che singhiozzava): non saprei dire

però in generale in effetti per essere le configurazioni di default sono un po' strane,

non vorrei che qualcuno le avesse pasticciate, per questo un bel reset lo vedrei bene,

appunto, resettando... io quella la lascerei a zero... ma a dire la verita' la metterei 0 anche ora... tanto per vedere...

Attenzione: regola dice.... cambiare una sola cosa alla volta e poi testare... altrimenti non sappiamo cosa abbia provocato cambiamenti! :mrgreen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
appunto, resettando... io quella la lascerei a zero... ma a dire la verita' la metterei 0 anche ora... tanto per vedere...

Attenzione: regola dice.... cambiare una sola cosa alla volta e poi testare... altrimenti non sappiamo cosa abbia provocato cambiamenti! :mrgreen:

dite di mettere a zero quella che segna 1500? O prima provo a cambiare canale?

Se qualcuno ha pasticciato ....sono stato io! :D Però non ricordo di aver smanettato su valori che non conoscevo oltre ad aver aperto le purte per emule e messo la password

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

prima prova a cambiare canale imho.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
credo sia appunto quello il maggiore indiziato in questa pagina :

ImageBam

seleziona"abilita scansiona automatica dei canali" perchè ora sei bloccato sul canale 6

ho messo scansione automatica come dici tu.

Ma in pratica lui cerca il canale libero? Perchè il posto dove selezionare il canale (che prima era a sei) ora mostra canale uno (anche se ovviamente non è cliccabile visto che c'è la scansione automatica).

Ho testato al volo il cell e mi va alla stessa velocità di prima. Ora provo a riavviare il router.

Testato. Riavviato il router...spento acceso il wi fi del cell. Rsultato : 3,18 in download e 0,79 in upload.

Considerando che da pc speedtest mi da:

11 in download e 0,60 in upload (col mulo attaccato però)

Quindi c'è qualcosa che non va

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

cosi' tanto per farti fare un po' di cose :mrgreen:

prova anche a togliere e rimettere

cavi telefonici

cavi ethernet

sia dal lato router che dall'altro capo del cavo.

in quanto se sono mesi che non vengono toccati e magari non sono di ottima qualità, potrebbero essersi un pelino ossidati. Un paio di passate dentro la presa potrebbe graffiare i contatti per tanto che basta per pulire un po' il segnale...

che comunque il router che hai nella schermata dove segna il rumore della linea adsl mi pare fossero valori buoni...

quindi il segnale in casa ti arriva e pare abbastanza bene... da router in poi c'e' qualche problema... forse di ruoter ... forse da agenti esterni (sovrapposizione segnali con altre wifi)

ok il comando che hai dato (vedi 1 in grigietto perche' si sceglie il canale lui)

ma se installi il programmino che ti ho detto inSSIDer su un portatile (che usa wifi) ti fa la scansione delle reti nei dintorni... c'e' anche roba per cellulare android su play store, l'avevo installato e me ne ero andato in giro per la casa per vedere che segnali c'erano...

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.