Vai al contenuto
  • 0

Corso di guida sicura per un neopatentato


marco95OP

Domanda

Salve a tutti ho 19 anni, comincio dicendo subito che l'idea di frequentare un corso di guida sicura mi passa per la testa gia da prima che prendessi la patente. Ho la patente da febbraio e guido da marzo tuttavia in tutto questo tempo non mi sono mai allontanato troppo dalla mia zona, un po' per insicurezza generale del mio carattere e un po per mancanza di tempi. Dunque la mia domanda ora è questa: un corso di guida sicura è utile? Se si quale dovrei frequentare. Ho adocchiato quello dell'aci a vallelunga che sembra essere anche il più economico ( 336 prima dei 20 anni).

Il mio obiettivo sarebbe quello di non avere più dubbi al volante, adesso anche se devo uscire per andare in un posto vicino casa vedo la strada su maps, mi faccio un milione di domande ecc.

In più ancora non mi sento "pronto" per affrontare grandi distanze in macchina, ma credo sia poco normale visto che alcuni miei amici il giorno dopo l'esame andavano già in centro, strade extraurbane ecc.

Dite che un corso simile mi aiuterebbe? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao marco.. Io la patente l'ho presa in lussemburgo... Li c'e l'obbligo di un corso di guida sicura. Costava 50 euro a l'epoca. Ma in scuola giuda cera l'oblio di guidare su autostrada, di notte e in città strette. Cose che mi pare di capire non si fanno in Italia (probabilmente contro le normative europee.. Ma si sà.. Tutto quello che inizia con euro e cattivo quindi meglio continuare col status quo di 50 ann fà) .. Quindi sii te le consiglio fortemente...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao marco.. Io la patente l'ho presa in lussemburgo... Li c'e l'obbligo di un corso di guida sicura. Costava 50 euro a l'epoca. Ma in scuola giuda cera l'oblio di guidare su autostrada, di notte e in città strette. Cose che mi pare di capire non si fanno in Italia (probabilmente contro le normative europee.. Ma si sà.. Tutto quello che inizia con euro e cattivo quindi meglio continuare col status quo di 50 ann fà) .. Quindi sii te le consiglio fortemente...

Grazie per la risposta, magari in italia ci fosse un obbligo. Anche in austria c'è l'obbligo di frequentare un corso di guida sicura entro i primi 3 anni dal conseguimento della patente, ma qui siamo ben lontani da queste cose.

Posso chiederti che tipovdi esercizi hai fatto al corso?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si te lo consiglio anch'io, potrebbe servirti a darti più sicurezza

comunque continua ad usare la macchina per ogni cosa che ti serve, ti serve solo esperienza

Grazie! È quello che penso anch'io chiunque mi ha detto che l'unico modo per imparare a guidare è guidare

Stavo guardando anche il bmw driving experience che non è male, e quest'anno l'hanno fatto anche qui a roma a vallelunga. Mi consigliate di fare quello dell'aci finché posso usufruire dello sconto (nel mio caso fino a dicembre) o di scegliere un altro corso tipo bmw?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ricordo che esiste la possibilità di partecipare ad un corso di guida sicura gratuitamente, ti devi iscrivere ad una specie di concorso e rispondere a tutte le domande (tranquillo i posti son tanti e la domanda è minima, non è difficile entrarci) a misano adriatico

quello bmw se non sbaglio ti fanno fare anche i drift, direi molto divertente... potessi farli entrambi ci penserei, ma ti dico di cominciare con quello più economico, magari una volta impratichito un po' passi a quelli di guida sportiva se ti piace (e hai la passione)

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ricordo che esiste la possibilità di partecipare ad un corso di guida sicura gratuitamente, ti devi iscrivere ad una specie di concorso e rispondere a tutte le domande (tranquillo i posti son tanti e la domanda è minima, non è difficile entrarci) a misano adriatico

quello bmw se non sbaglio ti fanno fare anche i drift, direi molto divertente... potessi farli entrambi ci penserei, ma ti dico di cominciare con quello più economico, magari una volta impratichito un po' passi a quelli di guida sportiva se ti piace (e hai la passione)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.