Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Qualche giorno fa in coda ad un semaforo mi sono ritrovato davanti una Ypsilon nuova di zecca (targa FE) affiancata ad una Ypsilon serie 2003...beh, per quanto il restyling dello scorso anno abbia migliorato le cose, dal vivo la vecchia Ypsilon sembrava una vettura di categoria superiore, ben piantata a terra, curata nei dettagli e con un logo Lancia ben dimensionato...la nuova, mi spiace dirlo, sembrava un'imitazione mal riuscita, partendo dai fari fino alla targa in "aria"...

Dolente nel ripeterlo (ed ammetterlo) ma l'attuale Ypsilon è un realmente un passo indietro in tutti i sensi...

kramer23 YPSILON comparativa.jpg

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, J-Gian dice:

Ho appresso solo qualche giorno fa che i tagliandi sono passati da intervalli di 35.000 km ad intervalli di 20.000 km. 

 

Per un'auto per cui è ipotizzabile pensare che mediamente non percorra più di 15mila km annui, erano gli intervalli precedenti a sembrarmi anomali...

 

Resto dell'opinione che un tagliando all'anno vada fatto sempre.

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, J-Gian dice:

Ho appresso solo qualche giorno fa che i tagliandi sono passati da intervalli di 35.000 km ad intervalli di 20.000 km. 

 

Quasi sempre è comunque abbinato a un intervallo temporale.

Che nel caso dei 35.000km scadeva per quasi tutti prima (salvo per quelli che lo ignoravano aspettando la percorrenza anche se ci mettono 5-6 anni :disp2:, o quelli che poi rimanevano a secco di olio)

 

Penso che alla fine la frequenza tagliandi rimanga invariata per la quasi totalità*

 

*es: sulla lavatrice dicono 30.000km/1anno e 160.000km/5 anni per la cinghia. Quanti saranno quelli che ci fanno almeno 30.000km l'anno con quel mezzo?

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, gianmy86 dice:

 

Per un'auto per cui è ipotizzabile pensare che mediamente non percorra più di 15mila km annui, erano gli intervalli precedenti a sembrarmi anomali...


Sulla versione benzina effettivamente sì, infatti qui siamo passati da 30 a 15.000 km, dimezzando l'intervallo temporale ad un anno anziché due.

 

Su quelle a gasolio bisogna vedere.


 

22 ore fa, TonyH dice:

Quasi sempre è comunque abbinato a un intervallo temporale.

 

Sì appunto sì è dimezzato anche quello ;-)

 

C'è da dire che sia per i benzina che per i diesel, la sostituzione olio+filtro è obbligatoria rispettivamente solo a 30 ed  40 mila, e solamente raccomandata ai 15 / 20 mila.

 

Ma specie per i diesel solitamente l'intervallo non si dilata mai così tanto, visto che attorno ai 25 mila scatta la segnalazione del CdB per il degrado olio a causa delle rigenerazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

A prescindere dalle scadenze prescritte, personalmente con un tagliando non farei più di 15.000km annui...specialmente con il diesel.
 

On 23/7/2016 at 22:18, kramer23 dice:

Qualche giorno fa in coda ad un semaforo mi sono ritrovato davanti una Ypsilon nuova di zecca (targa FE) affiancata ad una Ypsilon serie 2003...beh, per quanto il restyling dello scorso anno abbia migliorato le cose, dal vivo la vecchia Ypsilon sembrava una vettura di categoria superiore, ben piantata a terra, curata nei dettagli e con un logo Lancia ben dimensionato...la nuova, mi spiace dirlo, sembrava un'imitazione mal riuscita, partendo dai fari fino alla targa in "aria"...

Dolente nel ripeterlo (ed ammetterlo) ma l'attuale Ypsilon è un realmente un passo indietro in tutti i sensi...

Non è che sembra, è di una categoria superiore...come anche la precedente.

Modificato da PapisHF

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 25/7/2016 at 16:58, J-Gian dice:

Ma specie per i diesel solitamente l'intervallo non si dilata mai così tanto, visto che attorno ai 25 mila scatta la segnalazione del CdB per il degrado olio a causa delle rigenerazioni.

 

La nostra ex Bravo 1,6 120cv (nata €4 e convertita €5) ha sempre voluto cambi olio ogni 30/31mila km, e faceva 160 km al giorno.

 

10 minuti fa, PapisHF dice:

A prescindere dalle scadenze prescritte, personalmente con un tagliando non farei più di 15.000km annui...specialmente con il diesel.

 

Anche no. Sono favorevole ai tagliandi ogni 12 mesi ma accorciare le scadenze chilometriche no. A maggior ragione quando un diesel fa lunghi tragitti autostradali e/o tanti km/giorno.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, leon82 dice:

 

Anche no. Sono favorevole ai tagliandi ogni 12 mesi ma accorciare le scadenze chilometriche no. A maggior ragione quando un diesel fa lunghi tragitti autostradali e/o tanti km/giorno.

Diciamo che per me il chilometraggio raccomandato conta fino ad un certo punto, essendo abituato ad avere a che fare con auto con chilometraggi abbastanza sostenuti (fino a 3-400.000km prima di un eventuale sostituzione) preferisco prevenire che curare...specialmente quando si tratta di motori turbocompressi. A prescindere dall'utilizzo per come la vedo io un olio con 30.000km sulle spalle di certo non avrà le stesse proprietà lubrificanti di un altro con la metà della percorrenza sul groppone.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

28 minuti fa, PapisHF dice:

Diciamo che per me il chilometraggio raccomandato conta fino ad un certo punto, essendo abituato ad avere a che fare con auto con chilometraggi abbastanza sostenuti (fino a 3-400.000km prima di un eventuale sostituzione) preferisco prevenire che curare...specialmente quando si tratta di motori turbocompressi. A prescindere dall'utilizzo per come la vedo io un olio con 30.000km sulle spalle di certo non avrà le stesse proprietà lubrificanti di un altro con la metà della percorrenza sul groppone.

 

Siamo nel 2016, non nel 1986...

 

Ecco i diesel moderni passati in casa:

 

Laguna II 1,9 dci 120cv (rimappata a 150 circa): 225mila km in 5 anni, tagliandi ogni 25mila km (rispetto ai 30mila previsti) venduta con turbina originale quando le Laguna II 1,9 rompevano anche da originali.

 

Bravo II 1,6 120cv (convertita in Fiat da €4 a €5) 122mila km in 3 anni, tagliandi ogni 30mila km circa. Venduta per disperazione per i continui spengimenti in marcia (in 3 officine Fiat diverse non ci capivano nulla).

 

Fiesta Mk7 1,6 90cv €4 al momento quasi 240mila km, tagliandi ogni 20/21mila km. Nessun problema.

 

C4 1,6 eHdi €5 al momento circa 207mila km, tagliandi ogni 20/21mila km. Nessun problema.

 

Se avessimo fatto i tagliandi ogni 15mila km avremmo soltanto speso di più senza ottenere alcun vantaggio. Alla fine portare le auto a 400mila km non ci interessa e non è detto che anche rispettando le scadenze ufficiali non ci arrivino tranquillamente.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, leon82 dice:

 

Siamo nel 2016, non nel 1986...

 

Ecco i diesel moderni passati in casa:

 

Laguna II 1,9 dci 120cv (rimappata a 150 circa): 225mila km in 5 anni, tagliandi ogni 25mila km (rispetto ai 30mila previsti) venduta con turbina originale quando le Laguna II 1,9 rompevano anche da originali.

 

Bravo II 1,6 120cv (convertita in Fiat da €4 a €5) 122mila km in 3 anni, tagliandi ogni 30mila km circa. Venduta per disperazione per i continui spengimenti in marcia (in 3 officine Fiat diverse non ci capivano nulla).

 

Fiesta Mk7 1,6 90cv €4 al momento quasi 240mila km, tagliandi ogni 20/21mila km. Nessun problema.

 

C4 1,6 eHdi €5 al momento circa 207mila km, tagliandi ogni 20/21mila km. Nessun problema.

 

Se avessimo fatto i tagliandi ogni 15mila km avremmo soltanto speso di più senza ottenere alcun vantaggio. Alla fine portare le auto a 400mila km non ci interessa e non è detto che anche rispettando le scadenze ufficiali non ci arrivino tranquillamente.

Si lo so, ho da sempre un approccio old-style con le auto (forse perchè quelle che guido abitualmente al 70% lo sono, a parte l'ultima arrivata..Alfa Giulietta 1.6 JTDm 120cv). Comunque il mio chilometraggio annuo è di max di 20.000km quindi alla fine siamo lì, se non arrivo a scadenza chilometrica lo faccio per scadenza temporale.

Per il resto, questione di priorità. Per quanto mi riguarda una volta fatto l'investimento mi interessa che l'auto duri il più possibile senza sorprese e quindi se necessario preferisco abbondare con le "attenzioni"...poi vabè, essendo un appassionato di motori quelle ci sono a prescindere. :-)

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.