Vai al contenuto
  • 0

Meglio al caldo con le gomme "estive" o al freddo con quelle "invernali"?


Cat383

Domanda

Buonasera a tutti

Vorrei un consiglio...

Ho trovato lavoro nel canton Grigioni e, di conseguenza, quasi quotidianamente faccio 80-90km (andata, + 80-90km al ritorno) per recarmi nella sede... c'è un "piccolo" problema, ovvero i quasi 1800metri di dislivello e 14-15 gradi che differenziano la mia abitazione dal mio posto di lavoro.

Ecco, quindi, nel periodo in cui c'è neve, dovendo fare il Passo del Maloja, sicuramente metterò sotto le gomme invernali... ma ora che le temperature sono un po' una via di mezzo, cosa è più sicuro (ed economico, perchè no?) fare? Metto le gomme invernali, visto che le temperature qui sono circa 1-2 gradi al mattino e 8-9 la sera (agli orari di andata e ritorno), oppure tengo le estive (visto che metà strada circa le faccio con +14-15 gradi rispetto alle temperature "grigionesi"?

Grazie

Buona serata

Francesco

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Visto che faccio spesso lo stesso percorso (non solo io, anche altri amici/parenti/colleghi/conoscenti...) ti lascio la "nostra" esperienza.

E' impossibile trovare LA soluzione giusta: nel 2014 ha piovuto e fatto molto freddo (in estate) , mentre nel 2015 c'erano 25 gradi fissi anche a 2300m :mrgreen:

Quindi l'unica proposta è montare gli Invernali: se frequenti quei Passi alpini saprai che puo' piovere, fare freddo e ANCHE nevicare a Ferragosto.

La legislazione Svizzera non ti obbliga a montare le invernali, ma ti obbliga ad avere SEMPRE lo pneumatico adatto alla situazione meteo.

Quindi, anche per evitare MULTE/ritiro patente/GUAI ASSICUARTIVI con denunce anche penali, io ti consiglio la scelta piu' conservativa e sicura.

PS Dai una letta anche al mio Topic sulla distanza di sicurezza in Svizzera...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non erro esistono.pneumatici 4 stagioni, o meglio così mi ha detto un mio fornitore che abita nel varesotto. Lui lenha sul Quasqhai e si trova molto bene.

Temo.però che siano una via di mezzo quindi non efficaci come un estivo o un invernale...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie. Si, in effetti la mia idea era di montare le invernali..solo che avevo paura di vederle squagliare al sole quando torno a casa a 18-20 gradi..

Le 4 stagioni le escludo, secondo me son più pericolose di qualsiasi altra gomma, non vanno bene nè d'estate, nè d'inverno.. Imho..

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

parlavo proprio qualche giorno fa con un collega che, per motivi non tanto logici, ha deciso quest' estate di non togliere le invernali. Chiaramente non condivido la sua scelta ma lui comunque sostiene di non rilevare particolari problemi.

A prescindere da questa sua scelta un pò estrema credo che non dovresti avere problemi a mettere le invernali ora anche considerando che le temperature ormai difficilmente arriveranno ai picchi di luglio 2015 e che così in altura ti potrai sentire più tranquillo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho postato su altro Forum le foto dei miei invernali utilizzati con il caldo INFERNALE del 2015 (viaggi autostradali in italia, francia e spagna).

Il battistrada è assolutamente perfetto.

Guida "normale", seguendo il traffico e rispettando i limiti .

PS Ti ricordo che gli invernali (per poter essere usati in estate) devono avere il CODICE velocità degli estivi (segnato sul libretto)

Se , invece, li monti 1 mese prima dell'obbligo e li togli 1 mese dopo, non devi rispettare il codice segnato per gli estivi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io con le invernali tenute troppo a lungo iniziavo ad avere uno sgradevole effetto budino, molto forte.

Nonostante questo credo anche io che la soluzione migliore un questo caso siano le invernali (coi codici giusti): da una parte in pianura non si raggiungeranno temperature siciliane, dall'altra sei pronto ad ogni evenienza che in montagna potrebbe capitare in qualsiasi momento.

Il compromesso è che quando fa caldo devi tenere una guida tranquilla (ma questo non credo sia un problema) e magari si consumeranno un po' prima, ma niente di trascendentale.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Orca, adesso il discorso sul codice velocità mi spiazza un attimino... Non ho idea se è uguale o meno, le estive sono le originali Audi da 17 pollici, cosi come le invernali sono quelle del winter pack Audi, ma da 16 pollici. Grazie di avermelo detto, controllo prima di montarle.

In ogni caso sono l'ultima stagione che fanno, hanno su 40mila Km fatti in tre anni e ci sta un'ultima stagione, anzi, magari devo cambiarle anche prima della fine della stagione, visto che in Engadina l'inverno è più lungo..ergo no problem se si consumano più in fretta. Ero più preoccupato per la sicurezza in frenata e tenuta con temperature > di 8 gradi. Giovedi e venerdi son due giorni in Trentino e, dovendo fare autostrada per arrivarci, tengo le estive. Quando torno monto le invernali. Grazie mille a tutti :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.